Il Malto Diastasico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    Il Malto diastasico



    malto

    Che cos'è

    Come si ottiene

    A che serve

    Quando usarlo

    Dosaggio

    Dove trovarlo



    CHE COS'E'


    Il Malto, o “maltosio” è uno zucchero che si ottiene dall'azione degli enzimi “amilasi”.

    Questi enzimi spezzettano la macro-molecola dell'amido, naturalmente presente in grandi quantità nella farina, e la riducono in molecole più piccole di “maltosio”, appunto.

    Quello che utilizzeremo noi si chiama “malto DIASTASICO” e il suo nome deriva dal greco “diàstasi” (che vuol dire “separazione”), perché contiene un'elevata quantità di enzimi (appartenenti al gruppo della “diàstasi”) che spezzettano l'amido e lo trasformano in maltosio.

    Il malto Bongiovanni si avvale della grande esperienza e serietà della Ditta e si offre come un prodotto di assoluta qualità e affidabilità.

    COME SI OTTIENE


    Si ottiene ricreando artificialmente le condizioni che permettono la germinazione del chicco (di orzo o di grano), ponendolo su un tappetino in condizioni di assenza di luce, con il giusto calore e la giusta umidità

    In quelle condizioni il chicco reagisce e si prepara a germinare. Lancia un messaggio ormonale a tutti gli enzimi perché trasformino tutto l'amido in zucchero semplice e pronto per fornire tutta l'energia per far nascere la piantina.

    L'amido del chicco, quindi, si trasforma rapidamente in malto e a quel punto si passano i chicchi in un forno e si blocca il processo di germinazione, ottenendo, così, dei chicchi pieni di malto, che vengono macinati e trasformati in FARINA MALTATA o anche “MALTO DIASTASICO”.

    (TIP: se il passaggio in forno si prolunga un po' si otterrà un malto "tostato", che colorerà non poco l'impasto e apporterà un ulteriore sapore.

    A CHE SERVE


    Innanzitutto, una buona disponibilità di zuccheri semplici è fondamentale per fornire rapidamente nutrimento ai lieviti.

    I lieviti, infatti, non riescono a nutrirsi direttamente dell'amido, perché è una molecola troppo grande. Solo quando gli enzimi l'avranno ridotto a zucchero più semplice (maltosio e glucosio) riusciranno a utilizzarlo correttamente.

    Inoltre, il maltosio migliora la coloritura dell'impasto cotto, in particolare del cornicione, grazie alla reazione di Maillard.

    Ancora, negli impasti con lievito madre, il maltosio aiuta a mantenere un giusto tenore di zucchero negli impasti, soprattutto in quelli a lunga lievitazione (i grandi lievitati).

    E infine, negli impasti basati su biga lunga, se immesso nel secondo impasto, aiuterà i lieviti della biga a nutrirsi.

    QUANDO USARLO


    Da tutto quanto detto finora, si capisce che l'utilizzo del malto è fondamentale, soprattutto per quegli impasti in cui si richiede (per diversi motivi) la presenza e il mantenimento di un buon tenore di zuccheri.

    Quindi, impasti a lunga lievitazione, impasti basati su biga lunga, impasti che richiedono tempi rapidi di esecuzione e pronta disponibilità di zuccheri per i lieviti.

    Ma anche per tutti quegli impasti che si vogliano “colorare” meglio in fase di cottura.

    DOSAGGIO


    Il malto va inserito nell'impasto nella misura variabile tra il 2 e il 3% sul totale della farina utilizzata.

    LO TROVATE QUI:


    www.laconfraternitadellapizza.net/...?product_id=904
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Grazie Ettore, io l’ho presa e mi ci trovo benissimo con questa della Bongiovanni. La uso sempre quando faccio i prefermenti, così non corro il rischio di avere pizze anemiche in cottura per mancanza di zuccheri 🔝.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaurizioDN @ 26/4/2022, 19:36) 
    Grazie Ettore, io l’ho presa e mi ci trovo benissimo con questa della Bongiovanni. La uso sempre quando faccio i prefermenti, così non corro il rischio di avere pizze anemiche in cottura per mancanza di zuccheri 🔝.

    Hai proprio ragione. Grazie per la tua testimonianza

    :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ok... io qui lo dico e qui lo nego... :D :D :D :D

    L'ho ordinato da Bongiovanni su internet. Su Amazon... e poi ho visto che sta pure sul nostro store.

    Non mi sfugge niente.

    :XD: :XD:
     
    .
3 replies since 26/4/2022, 18:27   480 views
  Share  
.