da ferrari a effeuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    buongiorno,
    nuovissimo del forum vi seguo però da tempo:
    Finora mi sono arrangiato ocn il mio forno casalingo poco performante(250-260 gradi)ma leggendo le vostre discussioni ho deciso che il salto qualitativo può essere ottenuto solo con alte temperature:quind acquisto programmato di un nuovo forno.
    Ha senso secondo voi passare prima da un fornetto Ferraari e poi ad un Effeuno o fare subito il grande salto?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Fai subito il salto, non pensarci troppo. Se il budget te lo permette, prenditi un EffeUno e ti eviterai tutti i compromessi di un fornetto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    Buona sera Mario, anche io ti consiglio di prendere subito Effeuno. Io per non spendere troppo ho comprato un Lillo Extreme che mi ha dato grandi soddisfazioni e ho speso alla fine quasi 200 tra forno e pietra. Dopo un anno alla fine della fiera ho comprato il p134h quindi potevo evitare sti 200 euro in più. Se il tuo obiettivo è alto allora finirai per comprarlo lo stesso. Ovviamente se il budget te lo permette. Io lo sto pagando a rate senza problemi e senza interessi!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Condivido i pensieri degli altri se ti piace “pizzare” in casa passa direttamente all’F1
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    grazie a tutti per le risposte:avete avvalorato quello che pensavo e mi avete fugato ogni dubbio;voi che avete sicuramente più esperienza di me sulle pizzate,riuscite a soddisfare le richieste di 7/8 commensali sfornando una pizza per volta con Effeuno P134?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Concordo con chi dice che se hai già in mente effeuno come obiettivo non ha senso fare il salto intermedio con uno dei tanti fornetti.

    aggiungi che fossi in te valuterei anche GGF o spinello che hanno prestazioni simili ma una camera 40x40 che ti permetterebbe di fare pizze più grandi.

    Una pizza da 38cm di diametro ti aiuterebbe a sfamare 8 commensali in meno tempo mentre stesura/condimento/cottura ti portano via un tempo praticamente identico.
    Idem per le teglie, 3 teglie 40x40 sono 4 da 40x30, risparmi il 30% dei tempi di cottura
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    533

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario Repori @ 15/5/2022, 22:20) 
    grazie a tutti per le risposte:avete avvalorato quello che pensavo e mi avete fugato ogni dubbio;voi che avete sicuramente più esperienza di me sulle pizzate,riuscite a soddisfare le richieste di 7/8 commensali sfornando una pizza per volta con Effeuno P134?

    Io utilizzo un metodo stile giro pizza, così si mangia tutti insieme, anche il pizzaiolo :lol: predispongo 5 o 6 topping diversi e una volta sfornata la pizza taglio a fette e via. Ho notato che è molto apprezzato, la gente mangia più volentieri, anche più di una pizza alla fine
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davi.pizza88 - Mercury1988 @ 16/5/2022, 05:43) 
    CITAZIONE (Mario Repori @ 15/5/2022, 22:20) 
    grazie a tutti per le risposte:avete avvalorato quello che pensavo e mi avete fugato ogni dubbio;voi che avete sicuramente più esperienza di me sulle pizzate,riuscite a soddisfare le richieste di 7/8 commensali sfornando una pizza per volta con Effeuno P134?

    Io utilizzo un metodo stile giro pizza, così si mangia tutti insieme, anche il pizzaiolo :lol: predispongo 5 o 6 topping diversi e una volta sfornata la pizza taglio a fette e via. Ho notato che è molto apprezzato, la gente mangia più volentieri, anche più di una pizza alla fine

    anche io per ovviare al numero di commensali avevo pensato di optare per il modello Effeuno con camera da 40 e applicare il metodo giropizza che haai esposto :b:

    CITAZIONE (Guren1974 @ 16/5/2022, 03:19) 
    Concordo con chi dice che se hai già in mente effeuno come obiettivo non ha senso fare il salto intermedio con uno dei tanti fornetti.

    aggiungi che fossi in te valuterei anche GGF o spinello che hanno prestazioni simili ma una camera 40x40 che ti permetterebbe di fare pizze più grandi.

    Una pizza da 38cm di diametro ti aiuterebbe a sfamare 8 commensali in meno tempo mentre stesura/condimento/cottura ti portano via un tempo praticamente identico.
    Idem per le teglie, 3 teglie 40x40 sono 4 da 40x30, risparmi il 30% dei tempi di cottura

    GGF l'ho considerato e mi sembra più economico dell Effeuno grande(P150A) che tra l'altro ,non so perchè,sul loro sito non consigliano per la cottura della napoletana;sono affidabili come qualità rispetto a Effeuno?
    Spinello non lo conosco ma a verlo sembra un bellissimo forno:sbaglio o costa molto più di Effeuno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il P150H ti permette di fare pizze fino a 50cm di diametro. Tuttavia sembra non avere un numero di kW adatti allo scopo. Forse lo hanno fatto così per poterlo usare in ambiente domestico... In ogni caso, non permette la cottura delle pizze nei classici 90 secondi.

    Lo spinello è un forno a gestione elettronica, quindi totalmente diverso dai classici forni da pizza, con doppio termostato meccanico. La camera più alta ti permette qualche libertà in più.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non ti discostare dal classico F1 se vuoi fare la classica napoletana verace il 150 a detta della stessa casa non è adatto alla napoletana......in fondo in 90 100 secondi l'hai cotta.....poi anche io ho optato per il "giro pizza" e fra amici è ottimo.....se avessi posto in cucina lo prenderei anche io, o facendo un bello sforzo lo Spinello
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    come già consigliato dagli altri inutile passare per il ferrari se già sai che prima o poi prenderai F1..insomma se ne hai la possibilità vai di f1.
    in merito al modello qui devi valutare in base all'utilizzo che ne farai, appunto se solo verace e teglie o vuoi farci anche pane.
    quindi valuta bene questo e poi scegli il modello più adatto alle tue esigenze...visto che è una spesa importante.

    in merito allo spinello come detto sopra è un forno diverso dal classico f1 on/off avendo la gestione separata in percentuale di cielo e platea,
    camera bella grande ed alta....io ci faccio di tutto e devo dire sono molto contento dell'acquisto perchè ha un ottima cottura ed una camera bella grande.
    si costa di più del classico f1 a termostati manuali.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 16/5/2022, 14:49) 
    come già consigliato dagli altri inutile passare per il ferrari se già sai che prima o poi prenderai F1..insomma se ne hai la possibilità vai di f1.
    in merito al modello qui devi valutare in base all'utilizzo che ne farai, appunto se solo verace e teglie o vuoi farci anche pane.
    quindi valuta bene questo e poi scegli il modello più adatto alle tue esigenze...visto che è una spesa importante.

    in merito allo spinello come detto sopra è un forno diverso dal classico f1 on/off avendo la gestione separata in percentuale di cielo e platea,
    camera bella grande ed alta....io ci faccio di tutto e devo dire sono molto contento dell'acquisto perchè ha un ottima cottura ed una camera bella grande.
    si costa di più del classico f1 a termostati manuali.

    grazie a tutti per le risposte...Massimo de dovessi optare per lo Spinello ti angoscerò con qualcche consiglio..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ma figurati i forum servono (o meglio dovrebbero servire)proprio a questo.
    e qui sulla confraternita sei nel posto giusto,
    tutti utenti bravi e disponibili...ci mancherebbe.
    buon acquisto :D
     
    .
12 replies since 15/5/2022, 17:17   320 views
  Share  
.