Aiuto per poolish + 24 ore di maturazione in frigo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    spero di aver scritto nella sezione giusta.
    Ho letto molti pareri positivi in merito alla Farina Caputo Pizzeria Rossa su questo forum e quindi mi son deciso di provarla sebbene non sia un grande amante delle 00 ma nei supermercati della mia zona gira solo questo rispetto alle classiche farine multiuso, ci si deve accontentare.
    P.S. : la Caputo Nuvola ha raggiunto le 2,57€!!

    Comunque, volevo provare a fare un impasto per pizza in teglia per 48 ore totali avvalendomi del poolish e del frigo, date le alte temperature.

    Avevo pensato a queste dosi
    x il poolish:
    - 400 gr di farina caputo pizzeria rossa
    - 400 gr di acqua fredda (eventualmente con ghiaccio se c'è molto caldo)
    - 2 gr di lievito di birra fresco
    - lasciare a maturare per 8 ore a temperatura ambiente (il termostato segna 24/25 gradi in soggiorno)

    Dopo le 8 ore prendere il poolish e chiudere l'impasto con:
    - 400 gr di farina caputo pizzeria rossa
    - 250 gr di semola rimacinata
    - 370 gr di acqua fredda (eventualmente anche qui con ghiaccio)
    - 25 gr di sale iodato
    - non aggiungo olio nell'impasto per mio gusto personale, lo preferisco a crudo (non linciatemi X)
    - chiudere l'impasto

    lasciare l'impasto per 30/40 minuti a riposo, poi fare 3/4 giri di pieghe ogni 30 minuti, lasciare l'impasto 1 ora a T.A. e riporlo in frigo a 4 gradi e riprenderlo 48 ore dopo (es. impasto giovedì e inforno il sabato).
    Il sabato, verso le 15/16 di pomeriggio staglio a freddo per farmi i 3 panetti da 600/650 grammi l'uno e lascio a riposare 3/4 ore a T.A. (25 gradi circa) per poi infornare verso le 19.30/20.

    Cosa ne pensate?
    Un grazie sentito in anticipo a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, la capito rossa purtroppo una volta era la cuoco e teneva le 48 ore.
    La attuale rossa che ora si chiama "pizzeria" è meno forte..non so se fa le 48 ore.
    Io farei 24

    Edited by Andrea_friz - 24/5/2022, 21:51
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 24/5/2022, 18:48) 
    Ciao, la capito rossa purtroppo una volta era la cuoco e teneva le 48 ore.
    La attuale rossa che ora si chiama "pizzeria" è meno forte..non so se fa le 48 ore.
    Io farei 25

    ah ecco
    ho fatto confusione io allora.. sì quella attuale si chiama pizzeria e sul sito caputo c'è scritto che ha un W260-270
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Poi io di solito biga e poolish li faccio con farine intorno ai 300, con la Caputo Pizzeria faccio dei diretti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 24/5/2022, 21:50) 
    Poi io di solito biga e poolish li faccio con farine intorno ai 300, con la Caputo Pizzeria faccio dei diretti.

    io avevo letto che il poolish può essere fatto anche con farine W240-260
    lo feci una volta con Le Farine Magiche Lo Conte tipo 1 W260 - che purtroppo ora non producono più - facendolo maturare per 6/7 ore per poi chiudere l'impasto con la medesima farina per un totale di 12 ore e uscì un buon prodotto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 24/5/2022, 21:50) 
    Poi io di solito biga e poolish li faccio con farine intorno ai 300, con la Caputo Pizzeria faccio dei diretti.

    ciao
    scusami se riprendo la discussione, ma per un poolish di 8 ore in estate con temperature di 28/30 gradi, come ci si regola?
    Ad esempio, se su 1kg di farina si volesse usare la metà per il poolish, quanto LDB ci andrebbe?
    io avevo pensato anche a mettere farina e acqua in frigo dalla sera prima proprio per averle fredde la mattina dopo nel momento dell'uso...
    per quanto riguarda il LDB, su 8 ore con temperature simili, un mezzo grammo oppure 1 gr? O è troppo poco per 8 ore ed è meglio andare sui 2gr (non oltre)?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    per le temperature qui sul forum anni fa avevo letto della regola del 70
    T Amb + T acqua + T farina = 70

    Quindi se hai 30 gradi in casa e avresti 30+30 per farina e TA e l'acqua andrebbe a 10°C
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 9/6/2022, 09:05) 
    per le temperature qui sul forum anni fa avevo letto della regola del 70
    T Amb + T acqua + T farina = 70

    Quindi se hai 30 gradi in casa e avresti 30+30 per farina e TA e l'acqua andrebbe a 10°C

    sì avevo letto una cosa simile anch'io
    mi lascia perplesso la quantità di LDB da usare...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ricordo che c'era una tabella nel forum.
    io uso il lievito secco (qui il fresco non esiste se non in panetti da 500g comunque difficili da trovare) e su 800g di farina ne metto sempre 1g, preparo il poolish la sera verso le 20 e lo lascio tutta la notte dentro al forno, al mattino alle 8, quindi 12h dopo circa, lo riprendo e in base a quanto è lievitato decido se aggiungere altro lievito all'impasto (purtroppo il secco a volte fa cilecca ed è molto meno affidabile del fresco)

    ricerca veloce veloce qui sul forum mi da questa tabella

    #entry538185231
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 9/6/2022, 11:01) 
    ricordo che c'era una tabella nel forum.
    io uso il lievito secco (qui il fresco non esiste se non in panetti da 500g comunque difficili da trovare) e su 800g di farina ne metto sempre 1g, preparo il poolish la sera verso le 20 e lo lascio tutta la notte dentro al forno, al mattino alle 8, quindi 12h dopo circa, lo riprendo e in base a quanto è lievitato decido se aggiungere altro lievito all'impasto (purtroppo il secco a volte fa cilecca ed è molto meno affidabile del fresco)

    ricerca veloce veloce qui sul forum mi da questa tabella

    #entry538185231

    ah ecco, sì ricordo di una tabella con le dovute proporzioni
    posso chiederti che farina usi per il poolish?
     
    .
9 replies since 24/5/2022, 09:02   699 views
  Share  
.