Prova assaggio in Giappone pomodori pelati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao e bentrovati a tutti.

    Fra le esperienze fatte nella terra del Sol Levante, una simpatica è stata quella di un test assaggio "alla cieca" con prodotti che si trovano sul posto.
    Purtroppo non è facile reperire distributori che vendono tutto quello che abbiamo la fortuna di avere qui in Italia.
    Sapendo questo ho portato un paio di confezioni di Gustarosso al figlio che vive in Giappone.

    IMG_2112_0



    Abbiamo assaggiato in quattro persone un po' di ciascun barattolo con polpa e succo crudi dei 5 pelati nel titolo ... volete sapere la nostra umile classifica, naturalmente secondo il nostro personale gusto?

    classificato ... indovina un po'?
    Kagome, un importantissimo brand giapponese che nel caso di questi San Marzano DOP, si fa arrivare dall'Italia i pelati, ma non so la ditta italiana esportatrice.
    Prodotto acquoso e meno saporito degli altri;

    classificato:
    il biologico Montebello (unico bio della rosa).
    Senza lode e senza infamia.
    Abbastanza denso, ma senza particolare sapore pronunciato.
    Non li ho trovati in rete in Italia, almeno con quell'etichetta.
    Mi chiedo se la Montebello riserva al Giappone questa tipologia di pelati biologici;

    classificato:
    Cirio, si, la megagalattica marca italiana famosa nel mondo.
    Abbastanza corposa la consistenza generale, ma anche qui, rispetto agli altri, il sapore lascia a desiderare;

    classificato:
    Solleone, Grande Sole. Etichetta Oro.
    Indicato come italiano, ma non capisco se è un prodotto di importazione e da quale ditta.
    Sapore buono, corposità pure.
    Ho trovato la stessa marca presso una rinomata catena di supermercati giapponesi del posto - la Bon Repas - ma con etichetta blu, probabilmente meno pregiato dell'etichetta testata.
    Pur non essendo San Marzano, a nostro giudizio, è stato l'unico che abbiamo considerato antagonista del nostro meraviglioso...

    classificato:
    Pomodoro Pelato San Marzano DOP GUSTAROSSO
    Si, proprio il barattoletto da 400 gr. reduce dal viaggio dall'Italia.
    Con la sua corposità e il sapore dalla giusta acidità, ha convinto tutti.

    Abbiamo perfino contato fino a 3 prima di dare il nostro giudizio sulla vaschetta prescelta.

    Non contenti, abbiamo voluto fare un test anche dopo una cottura di 20 minuti, di ciascuno dei primi 3 classificati.

    Ok, senza ripetermi, il primo sempre Gustarosso, e forse un po' appiattiti al secondo posto, sia Solleone che Cirio....
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' per usare una frase gia' sentita "vincere facile" ,c'e' da aggiungere pero' che da circa un decennio che x.x. la piu' grossa industria di pelati italiana e' diventata di proprieta' (per 51%) di una grossa azienda giapponese.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Cosimo.

    Be', non so di quale azienda stai parlando e non ne so nulla... anzi se ci vuoi dire il nome della ditta al 51% giapponese, non credo ci siano segreti, visto che le azioni in borsa sono pubbliche.
    Il test lo abbiamo fatto con quello che avevamo a disposizione lì.

    Devo dire che invece sono stata piacevolmente meravigliata che una "semplice" Solleone Grande Sole fosse quasi all'altezza di un San Marzano DOP del tenore di Gustarosso.
    Il grosso problema è che la Gustarosso in Giappone non ci arriva per adesso!! ;_;

    Altroninzo' ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... che bello.

    Mi fa piacere questa cosa.

    :-*

    Come sta il bambino? :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Lindaaaaaaaaaaaaaa... sei stata nominata eh :D


    GUSTAROSSO
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ritinaaaa... grazie per la citazione su Gustarosso...

    L'italo-giapponesina è una bambina.... e sta bene, grazie.

    A breve pastasciutta con i Gustarosso anche per lei :lol:
     
    .
5 replies since 27/5/2022, 11:25   287 views
  Share  
.