Farina si semola si attacca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, da un mesetto sto realizzando un impasto con idro al 72%. Il problema è che nelle ultime due pizzate la farina di semola è rimasta troppo attaccata ai panetti creando poi un problema in cottura.
    Impasto con planetaria doppio gancio. 1kg Farina nuvola, 720 ml di acqua molto fredda, 2 gr di lievito di birra e 25gr di sale. Finito di impastare in planetaria faccio fare una puntata in massa di un'ora, poi 24 ore in frigo e infine staglio e 3 ore a temperatura ambiente in contenitori singoli unti di olio.
    Quando faccio il bagnetto nella semola i panetti sono talmente morbidi e umidi che si aprono subito e molta semola rimane attaccata. Avete consigli su come poter risolvere?
    Premetto che questo impasto con 72% di idro mi piace perché riesco ad ottenere un impasto molto scioglievole ed un cornicione ben alveolato. Quindi non lo vorrei cambiare. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    se non vuoi cambiare altro alla tua ricetta, prova a passare i panetti in frigo, ½ ora- 1 ora di stendere.

    Il panetto si indurisce, diventa più tenace e potrebbe aiutare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Ciao, grazie mille per il consiglio. Proverò sicuramente!

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 6/6/2022, 16:43) 
    Ciao,

    se non vuoi cambiare altro alla tua ricetta, prova a passare i panetti in frigo, ½ ora- 1 ora di stendere.

    Il panetto si indurisce, diventa più tenace e potrebbe aiutare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 6/6/2022, 16:43) 
    Ciao,

    se non vuoi cambiare altro alla tua ricetta, prova a passare i panetti in frigo, ½ ora- 1 ora prima di stendere.

    Il panetto si indurisce, diventa più tenace e potrebbe aiutare.

    Ok, vedo che hai capito anche se ho tralasciato il ... "prima" :lol:
     
    .
3 replies since 6/6/2022, 14:48   149 views
  Share  
.