Consiglio problema planetarie OSTBA FM101 + SPICE 1000W 7L

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    scrivo per avere un vostro commento/sugegrimento sul problema che mi hanno dato le due planetarie in oggetto, acquistate a distanza di un anno.
    Dopo un blando utilizzo (1 volta a settimana), entrambe hanno iniziato a rilasciare chi grasso (OSTBA) chi sostanza nera (SPICE) dalla parte corrispondente a dove si inserisce l'utensile, con conseguente trasferimento di questa sostanza sull'impasto. Non ho mai fatto andare alla massima velocità le macchine e mai per più di 5 minuti continuativamente.
    Ho provveduto a rendere entrambe le macchine e sinceramente ora sono titubante ad effettuare un nuovo acquisto.
    Grazie a chi vorrà darmi un suo commento/suggerimento
    Saluti, Bobo
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Sei stato SICURAMENTE sfortunato affermo questo perche' a distanza di oltre un lustro dall'anizio delle vendite della Spice Emilia sei forse il primo che ha questo tipo di problema e....... ne sono state vendute davvero tante visto le sue ottime caratteristiche tra cui l'affidabilita'
    Questo se il montaggio e' stato corretto compreso cioe' di paraolio nero il quale nell'eventualita' ci siano perdite queste si fermano prima di finire nella vasca.

    PS Tempo addietro mi documentai sulla composizione del lubrificanti presenti nelle impastatrici planetarie e venne fuori che anche se inavvertitamente ingerito questo lubrificante e' un prodotto che da' nessun tipo di problema.Se non ricordo male viene definito grasso alimentare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao Cosimo, ti ringrazio per il riscontro e credo anch'io che siano stati casi isolati e sfortunati.
    Al momento sarei propenso all'acquisto della G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode, tra l'altro in offerta...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ma scusa, credo che un po' di grasso da un ingranaggio in qualsiasi macchina possa essercene un po' in eccesso che scende o magari che scaldandosi con l'uso diventa più liquido e scende un po' ma io lo toglierei con un panno e via andare, non butto mica via un'impastatrice per una cosa del genere!
    Se si "sgrana" l'ingranaggio e perde materiale o sto grasso scende in maniera costante allora magari provo a verificare qualcosa, tipo la mando in assistenza...

    Boh, sarò io che ragiono strano ma a volte mi sembra che si buttino via cose che vanno più per sfizio che per vera rottura irreparabile perchè tanto costa poco e poi trovo un'offerta ...
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bobo7 @ 7/7/2022, 19:46) 
    Ciao Cosimo, ti ringrazio per il riscontro e credo anch'io che siano stati casi isolati e sfortunati.
    Al momento sarei propenso all'acquisto della G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode, tra l'altro in offerta...

    Ciao ,la penso come il saggio Suche ,detto cio' delle tante proprio la 10 e lode pare che sia nata male ......c'e' addirittura un gruppo FB che nasce proprio per questa macchina malriuscita.
    Mentre la G3 Pastaio da 7 lt e l'Emilia di Spice montano la medesima e torno a dire affidabile meccanica
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io ho una kitchen aid che problemi di “colatura” non me l’ha mai dati (siamo comunque su una categoria di prezzo notevolmente diversa) ovviamente se l’impasto “risale” fino al movimento planetario può sporcarsi ma basta togliere la piccola parte sporca e va bene così in ogni caso anche la blasonata kitchen aid usandola alla max velocità per fare impasti molto idratati ha rotto l’ingranaggio principale, per fortuna avendo 4 anni di garanzia me l’hanno riparata (in Belgio) totalmente gratis……
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 7/7/2022, 22:26) 
    Ma scusa, credo che un po' di grasso da un ingranaggio in qualsiasi macchina possa essercene un po' in eccesso che scende o magari che scaldandosi con l'uso diventa più liquido e scende un po' ma io lo toglierei con un panno e via andare, non butto mica via un'impastatrice per una cosa del genere!
    Se si "sgrana" l'ingranaggio e perde materiale o sto grasso scende in maniera costante allora magari provo a verificare qualcosa, tipo la mando in assistenza...

    Boh, sarò io che ragiono strano ma a volte mi sembra che si buttino via cose che vanno più per sfizio che per vera rottura irreparabile perchè tanto costa poco e poi trovo un'offerta ...

    Grazie per il tuo commento Suche, lasciami solo dire che non sono quel tipo di persona che per "sfizio" butta via una macchina ritenuta valida altrimenti non l'avrei acquistata.
    Visto il lavoro che faccio ho potuto constatare che la tenuta della Emilia era danneggiata, quindi tramite l'assistenza mi hanno chiesto di renderla e così ho fatto.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 8/7/2022, 10:50) 
    CITAZIONE (Bobo7 @ 7/7/2022, 19:46) 
    Ciao Cosimo, ti ringrazio per il riscontro e credo anch'io che siano stati casi isolati e sfortunati.
    Al momento sarei propenso all'acquisto della G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode, tra l'altro in offerta...

    Ciao ,la penso come il saggio Suche ,detto cio' delle tante proprio la 10 e lode pare che sia nata male ......c'e' addirittura un gruppo FB che nasce proprio per questa macchina malriuscita.
    Mentre la G3 Pastaio da 7 lt e l'Emilia di Spice montano la medesima e torno a dire affidabile meccanica

    Ciao Cosimo, grazie per la notizia...dalla padella alla brace...oh mamma!
     
    .
6 replies since 2/7/2022, 11:23   320 views
  Share  
.