Bruciatore per forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sto pensando di aggiungere al mio forno a legna un bruciatore a gas.
    Ho un forno 'Il focolare' serie FM da 80cm in refrattario, coibentato con argilla espansa. In quanto non lo uso spessissimo, inizio a trovare laborioso e con notevole consumo di legna il suo riscaldamento. Inoltre non utilizzandolo molto, quando lo utilizzo, tende a raffreddarsi velocemente, probabilmente dovrei accenderlo almeno 4 ore prima e farlo andare con molta legna.
    Sono convinto che con un bruciatore, riuscirei a riscaldarlo più comodamente, mi permetterebbe una gestione del forno più autonoma ( potrei dedicarmi ad altro mentre si scalda ) e meno legna stoccata in casa. Quando infornerei, magari passerei alla legna, per dare alla pizza maggior gusto.
    In quanto in taverna, sarei per un bruciatore a metano ( ho già la linea che arriva ) e sarei tentato da un bruciatore Pieffe.
    Qualcuno ha esperienze in merito? E' una buona marca? Ne consigliate altre? Sapete indicarmi la differenza nel riscaldamento tra la tipologia PF07, dove la fiamma esce lungo una barra e il PF08 dove proviene da un unico foro?
    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Penso che se hai la platea tonda sia meglio il bruciatore non a barra che ti toglierebbe troppo spazio l’importante è che sia della potenza giusta per il tuo forno….se vedi i forni subito cotto zio Ciro che sono tondi usano il bruciatore a foro unico…..a meno che non ci siano bruciatori a barra semicircolare in modo che addossati alla parete non occupino troppo spazio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    Ciao,
    grazie mille! Quindi è solo per la forma? Ad ogni modo il mio è un quadrato da 80cm, come nella foto
    Attached Image
    forno

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se è quadrato va benissimo quello a barra anzi penso sia meglio…..così avrai la fiamma su tutto il lato che risale sulla volta unica cosa calcola bene la potenza che ti serve…….
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    Appunto, chiedevo informazioni al riguardo perchè non ho idea di come si calcoli la potenza necessaria.
    La marca indicata da me, sembra fornisca anche a livello professionale, qui di presumo sui 27kw sia sufficiente, ma non ho nè conoscenza nè esperienza in merito, quindi chiedevo aiuto a qualche confratello con esperienza
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Guarda l’alfa forni ibrido (gas/legna) con platea 80 x 60 usa un bruciatore da 24 kw….quindi 27 dovrebbe Andare bene
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    Ah grazie!! Ignoravo ciò
     
    .
6 replies since 4/7/2022, 13:16   280 views
  Share  
.