Preparazione ingredienti

Come preparo le verdure?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    domanda da neofita: come preparo le verdure? Vorrei fare pizze napoletane veraci e metterci anche le verdure. Vorrei evitare di avere le verdure crude e/o bruciate. Nello specifico:

    Funghetti
    Li prendo giá pronti e cotti in vasetto oppure prendo gli champignon freschi e li preparo prima in padella oppure metto gli champignon crudi direttamente sulal pizza (credo di no)

    Carciofini
    Questo immagino sia facile, prendo quelli in vasetto, li scolo bene e li metto in cottura.

    Peperoni
    Questi cucinano abbastanza veloci ma credo di doverli passare prima in padella, giusto? Serve una cottura in padella completa o basta una mezza cottura e finiscono in forno con la pizza?

    Melanzane
    Simile ai peperoni ma credo che debbano essere giá completamente cotti prima di entrare in forno.

    Cipolla
    Cruda o caramellizzata? Credo vadano bene entrambe ma non sono sicuro.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Le veraci stanno dentro 1 minuto e mezzo, quindi bisogna precuocere tutte le verdure che richiedono cottura.
    Per i funghi, io uso quelli in scatola ma meglio sarebbe affettare e saltare quelli freschi.
    Per verdure tipo peperoni, zucchine e melanzane, io le affetto, filo d'olio, sale e le faccio grigliare durante il pre-riscaldo del forno. Suggerimento: fanne in quantità 3 o 4 volte superiori al bisogno, come antipasto vanno via veloci.
    Carciofini, quelli del barattolo. Cipolle, mai provato. Ma io tenderei a caramellizzare (ok, confesso che la cipolla mi provoca problemi di digestione, quindi questo mi rende un po' "di parte").
    Suggerimento 2: quando precuoci, metti il sale necessario. Ogni ingrediente vuole la sua giusta quantità di sale e la preparazione della verace non permette una ridistribuzione dei sapori.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    io precuocio peperoni, zucchine, melanzane.

    Funghi io uso champignon freschi tagliati sottilissi (circa 1mm) se li affetti più spessi meglio precuocerli per eliminare l'acqua.

    Cipolla a me piace fresca, tagliata fine e mescolata con olio e sale in anticipo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Funghetti
    io li precuocio. Aglio, olio e prezzemolo.

    Carciofini
    Questo immagino sia facile, prendo quelli in vasetto, li scolo bene e li metto in cottura. Mi accodo alla tua risposta, io li scolo bene e li ricondisco come preferisco, con olio evo e quello che piace di più.

    Peperoni
    Solitamente li precuocio oppure li affetto con la mandolina fini fini e li metto così a crudo. Ma capita raramente, li prefersico cotti.

    Melanzane
    Le cuocio, le griglio, le friggo... puoi farle come preferisci. :)

    Cipolla
    Idem come per i peperoni, anche se preferisco cuocerla con un po' di salvia (e un bel formaggio tipo Stilton)

    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Secondo me basterebbe seguire la seguente regola dettata dal fatto che i tempi e le temperature non le cuociono, casomai le bruciano:
    1. Se sono buone solo crude vanno messe appena sfornate (es: rucola).
    2. Se sono buone solo cotte vanno precucinate (es: melanzane).
    3. Se sono buone sia cotte che crude vanno preoleate per evitare di bruciacchiare le punte.
    Non condivido l'escomatage di inserirle sotto la farcitura, come per esempio alcuni usano fare con il basilico perché i risultati sono completamente diversi.
     
    .
4 replies since 11/7/2022, 09:20   150 views
  Share  
.