Le acque fermentate

Una faccenda affascinante, ma PERICOLOSA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Tempo fa, andai a un corso con Bonci, Zaghini e Di Cristo, due giorni, alto costo, corsisti quasi tutti panettieri.

    Argomento: "Le acque fermentate"

    Zaghini era l'entusiasta dei tre. Bonci era il pizzaiolo e Di Cristo era il professore universitario, moderato e razionale (fu in quella occasione che vidi Di Cristo porzionare il pane fatto con le acque fermentate e dissi: "E Di Cristo prese il pane, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e.......". Porello.... strabuzzò gli occhi... :D )

    Ma non è del corso che mi voglio occupare, ma dei suoi contenuti.

    Ragazzi, vi sconsiglio caldamente di sperimentarle. Non c'è alcun motivo di rischiare la pelle per una cazzata come questa, credetemi.

    Lo stesso Di Cristo diceva a chiare lettere che dei tanti pericoli, quasi tutti potevano essere evitati con accortezze e seguendo delle regole ferree, ma il botulino NO, non potevi in alcun modo scongiurarlo. Era molto raro, certo, ma non era possibile scongiurarlo in nessun modo.

    E quindi, visto che proprio stamattina, sul gruppo FB un ragazzo ha postato questo argomento, vi lancio questo allarme.

    NON LE FATE!

    Vi può anche andare bene per una, due, dieci, cento volte, ma ne basterebbe una "storta" per giocarvi la salute o persino la vita.

    Poi, ovviamente, ciascuno a casa propria è liberissimo di fare quel che vuole.

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Boh, magari non sarà come dico io... ma certe volte mi sembra che le cose si facciano per una prova di forza e basta.

    Come quando, mille mila anni fa, si parlava di alta idratazione e se non si arrivava al 100% non eravamo contenti.
    Addirittura abbiamo provato il 110%.

    A che pro? boh... soltanto per dire di averlo fatto??

    Io faccio il mio 75/80/85 (per me è pure eccessivo) e vivo serena.

    Con i lieviti è la stessa cosa.

    Ldb? non basta.

    Lievito madre solido? liquido, essiccato lui e la sua famiglia? no.

    Le acque fermentate possono essere rischiose? sì. Allora per quale stracavolo di motivo devo provarle??

    Io passo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La sperimentazione fine a se stessa in effetti non la capisco….però da perfetto ignorante cosa si intende per acque fermentate?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Metti frutta o verdura in acqua e quella fermenta come un lievito impazzito, entro poche ore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    c'erano diversi video di Dani su come farle sul gruppo fb
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ho un amico bravissimo che ha provato a farle, mi ha fatto vedere che sembrano bombe le bottiglie dove faceva la fermentazione, ha fatto un po' di prove e si è trovato bene, io sinceramente non proverei nemmeno, ma fa parte di quelle sfide dove la panificazione ti porta, ovvio la salute non dev'essere messa in discussione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, esatto... sembrano bombe :)
     
    .
6 replies since 25/7/2022, 10:42   207 views
  Share  
.