Help ! Impasto non incorda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Salve a tutti ragazzi sono nuovo nel forum .
    Da un po' vi seguo , oggi ho bisogno del vostro aiuto :( .
    In pratica ho problemi ad impastare non riesco ad incordare , le ho provate tutte ...
    Per impastare uso questa impastatrice : ariete pastamatic gourmet 7l .
    In casa ho 33 gradi per impastare uso acqua e farina fredda , sto attento ad inserire acqua poco per volta, faccio pause frigo anche di 10 minuti dato che dopo un minuto l'impasto mi arriva a 26 gradi....
    Ho difficoltà anche con Idro del 60% , uso farina Caputo pizzeria quella con sacchetto rosso , sono disperato mi sta davvero passando la voglia... :( non so se sono io incapace o l'impastatrice non funziona come dovrebbe , ma alla fine mi esce un prodotto rugoso e appiccicoso , se lo lasciò cadere sul suo peso si strappa .
    Da cosa può dipendere ciò ?
    Potrebbe essere l'impastatrice ?

    IMG_20220801_222505In pratica alla fine impasto si presenta così :
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, su due piedi direi che è colpa dei 33 gradi ma vedo che usi già ingredienti a freddo. Hai provato a misurare la temperatura dell'impasto a fine del primo impasto (prima delle pause)?

    Altro dubbio che mi viene: quanta farina metti? Forse è troppo poca e il gancio non la prende bene?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao misuro sempre la temperatura dell'impasto , il fatto è che dopo 2 minuti già siamo a 25.5 gradi quindi stoppo e metto subito in frigo , nella ciotola metto prima tutta la farina '1kg' poi un po' più della metà di acqua del 62% usata , il resto poco a volta .
    Il caldo sicuramente c'è ... un impasto al 62% non dovrebbe essere facile da incordare ?
    Per questo avevo puntato il dito sulla planetaria !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Non conosco la planetaria in oggetto,
    però certo un 62% anche la peggior planetaria lo incorda.
    quindi sicuramente il caldo incide molto...ma scusa in inverno hai lo stesso problema o l hai presa do poco.
    Cmq prova a fare autolisi metti farina e a seconda quello che devi fare tutta l'acqua o quasi tutta,
    fai assorbire bene tutta la farina e
    metti in frigo 2/3 ore ciotola con impasto e copri con pellicola.
    Poi chiudi impasto con restanti ingredienti ...dovrebbe aiutarti a chiuderlo velocemente e bene e partiresti con un impasto bello freddo e con una maglia già formata.

    facci sapere ciao

    ps dimenticavo
    hai provato a cambiare farina?spesso può succedere di incappare in qualche pacco di farina magari macinato da poco che fatica ad assorbire.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Il problema è comparso da poco , ho usato varie farine per provare ma il risultato non cambia .... Ultime pizze uscite decenti , da allora non riesco più ad incordare :( .
    IMG-20220717-211501
    IMG-20220717-221240
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Comunque stasera ho deciso di provare ad informare anche se non ha incordato, stasera posto foto del risultato!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    BEH se ti è comparso solo ora allora chiaro sia un problema legato al caldo/umidità.
    lavoralo poco(tanto per la verace con idro normale serve pochissima corda) e chiudi a mano tanto un 60/65% lo gesti tranquillamente a mano...ripeto al massimo usa l'autolisi che ti da una grande mano
    sia in fase di impasto che nel risultato finale.
    ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Grazie , prossima volta provo autolisi
    ... Prima di fare impasto parto sempre entusiasta , ma quando non incorda divento nervosissimo mi verrebbe di buttare tutto per l'aria
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ovvio succede a tutti...lo dico sempre un impasto senza smadonnare non è un impasto :XD: :XD:
    quindi tranquillo che succede a tutti (poi ripeto il troppo caldo fa brutti scherzi)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ho appena fatto staglio con l'impasto uscito male ecco il risultato : :(
    IMG-20220802-143824
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Aggiornamento: contro ogni aspettativa il risultato non è stato malvagio , il sapore delle pizze molto buone soprattutto morbidissime , non ho potuto stenderle molto perché altrimenti si bucavano , avrei detto che l'impasto era da buttare , ecco i risultati....
    Cosa ne pensate ? Un po'effetto canotto :XD: .

    IMG-20220802-222213
    IMG-20220802-222221
    IMG-20220802-222410
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Be alla fine della fiera non mi sembrano male anzi….se poi sono leggere e buone direi ottimo…..magari prima di stenderle prova a tenere i panetti una oretta in frigo o poco più
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Proverò anche questo , ho molto da imparare , sono un vero dilettante ma con voglia di migliorare !
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    E solo per sopperire al caldo di questi giorni mettendoli in frigo 30 minuti un ora dopo che sono ben lievitati e li tiri fuori solo poco prima di fare la stesura…..così si “compattano” un po’ di più e li stendi più facilmente senza essere troppo appiccicosi. Con temperature ambiente più “umane” di norma non serve.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Perfetto tutto chiaro ! Ma prossimo impasto voglio provare con autolisi 65% tutta farina e acqua in frigo per 2 o 3 ore , poi procedo con planetaria e foglia a tutta velocità , vediamo cosa ne esce fuori ^U^
     
    .
14 replies since 1/8/2022, 21:16   305 views
  Share  
.