grilletta 5kg o 8kg?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve a tutti, da un po' sono interessato all'acquisto di una grilletta, in special modo a quella da 5kg. Mi è saltata all'occhio però quella da 8kg, visto che la differenza di prezzo non è tanta. Vedendo però altre recensioni sul sito ho letto che impastando una quantità di impasto abbastanza ridotta la macchina non dà il meglio di sé, e io impasto solitamente 1kg di farina, raramente di più. Quindi, in base alle mie esigenze, qual è quella che converrebbe di più? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    verifica se il motore nei due modelli è lo stesso (ne sono ragionevolmente convinto)

    Se impasti 1kg di farina (quindi grossomodo da 1.6 a 1.9kg di impasto finale contando acqua, sale, eventuali grassi) la 5kg dovrebbe andare più che bene e se il motore è lo stesso hai meno massa da muovere.

    Onestamente credo che anche una 8kg possa lavorare senza problemi quella quantità, quando si parla di impasti piccoli di solito si indicano impasti da meno di 1kg (tipo 500g farina e 400g di acqua) ma tu sei ben sopra quella soglia.

    Considera anche la differenza di peso nel caso tu abbia la necessità di dover spostare spesso l'impastatrice e le dimensioni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Io prenderei la 8kg
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Oddio, sai che non so cosa rispondere??

    Noi utilizziamo la Sunmix da una vita e la Pina da qualche mese.

    Una da 6 e l'altra da 5 kg.

    Onestamente per una gestione familiare mi sembrano abbastanza, ovvio che se con quella da 8 kg non c'è differenza... forse un pensierino ce lo farei.

    Cmq, tanto per dirtelo... la Pina è in offerta in questo periodo da 800+50 di trasporto a 759,00 trasporto Italia incluso.

    Spetta che ti cerco il bannerino.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    pina_offerta_estiva
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se non hai bisogno di fare grandi impasti basta benissimo la 5 kg….fra l’altro intendi la 5 kg con 10 velocità o la normale?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaoloBottome @ 4/8/2022, 01:15) 
    Salve a tutti, da un po' sono interessato all'acquisto di una grilletta, in special modo a quella da 5kg. Mi è saltata all'occhio però quella da 8kg, visto che la differenza di prezzo non è tanta. Vedendo però altre recensioni sul sito ho letto che impastando una quantità di impasto abbastanza ridotta la macchina non dà il meglio di sé, e io impasto solitamente 1kg di farina, raramente di più. Quindi, in base alle mie esigenze, qual è quella che converrebbe di più? Grazie

    Io ho la 5 kg e mi trovo benissimo,la 8 è un po' ingombrante,se non hai esigenze di faree grandi impasti(come hai scritto),la 5 è perfetta .Con la 8 kg non so poi se riesci a impastare 200-300 gr di farina...con la 5 li fai benissimo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Io ho la 8kg - 10 velocità, per impasti di 1kg totale, dovevo aiutare la spirale all'inizio dell'impastamento con un cucchiaione, tant'è che stavo valutando di montare la barra a S.
    Poi, seguendo il suggerimento di un post, ho aggiunto 2 rondelle solo sul bullone più in alto che blocca la barra, così facendo la barra si inclina avvicinandosi a circa 5 mm dalla spirale nel punto più stretto.
    Adesso lavora decisamente meglio con qualsiasi quantità e faccio impasti per teglie a 80% di idratazione senza mai andare oltre la velocità 2.
     
    .
7 replies since 4/8/2022, 00:15   348 views
  Share  
.