Conservazione in Vetro e Plastica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi. Vi seguo da anni oramai :) e prendo sempre spunto dai vostri preziosi consigli. Ho deciso di registrarmi per un dilemma che mi affligge.
    Dopo anni di Caputo , e di varie sperimentazioni tra pizza e pane, quest'anno, finalmente, assieme ad un amico siamo riusciti a comprare 200 chili di grano duro senatore cappelli. Trebbiato da 1 mese, lo abbiamo portato al mulino negli scorsi giorni. Abbiamo scelto una macinatura non raffinata ottenendo una semola integrale, "eliminando" solo la caniglia, prontamente messa a disposizione di galli e galline.
    Subito dopo averlo macinato nella stessa giornata, ho preferito suddividerlo in vari contenitori di vetro ermetici. Così come anche nelle classiche damigianette di plastica del vino da 10 litri.
    Da qui il mio dilemma .
    Ho letto varie discussioni inerenti conservazione. Quindi sono a conoscenza delle varie tecniche, tipo congelatore, ecc ecc.
    Però da quanto ho visionato qui sul forum, si trattava di farine comprate e mai appena macinate.
    Credete abbia fatto un errore nel conservarle direttamente e subito in vetro ermetico ? Avrei dovuto far "riposare" la farina per qualche giorno nei classici sacchi del molino ?
    Visto che punto ad una conservazione di circa 6 / 8 mesi, dite che il mio modo di agire è stato troppo affrettato, oppure va bene per la conservazione ?
    Considerando che 100 anni fa, non si facevano tutti i problemi odierni XD , e che la farina appena macinata veniva riposta nelle classiche "ozze" ovvero botti in terracotta , con dentro un ramo di alloro.
    Attendo vostre opinioni, non vorrei rischiare magari all'apertura del vasame, magari tra qualche mese, una qualche sorta di infestazione di vermi o farfalline varie :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    perché non lasciarle nei sacchi di carta del mulino?

    Se avete lasciato il germe la farina si conserverà meno.

    100 anni fa dubito si facessero problemi sul modo di conservazione, di sicuro non si buttava la farina per qualche farfalla visto che l'alternativa era il digiuno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Purtroppo il mulino mi ha macinato mettendomi il tutto in sacchi di simil liuta/plastica . Con la crisi si piangono anche i classici sacchi di cartone :P . Neppure pagandoli li hanno. Per questo ho preferito trasferire tutto e subito in vetro e plastica. Ma i dubbi mi hanno assalito e quindi eccomi qui a porre le domande :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao! Secondo me avete esagerato con il far molire tutto quel grano tutto in una sola volta anche perché con questo tempo pazzerello la farina soffre parecchio, pure quelle molite ad hoc. Gli sbalzi di temperatura non le fanno bene e dato che volete tenerla per molto mesi di sbalzi ce ne saranno parecchi. La prossima volta fate così se potete. Comprate il grano e se possibile dite se possono tenerlo lì da parte per voi, ripeto se è possibile, qui al consorzio dalle mie parti lo fanno, e all'occorrenza prendete un sacco presumo da 25 kg o due e andate a far molire.. aspettate un paio di giorni e poi via di pane focacce pizze ecc.
     
    .
3 replies since 10/8/2022, 22:18   127 views
  Share  
.