Migliorare la mia pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi leggo da tempo ma solo ora ho deciso di iscrivermi, siete veramente un bel forum e spero di rimanere con voi per molto, molto tempo.
    Ho preparato la mia pizza con i seguenti ingredienti, l'obiettivo era di fare due pizze:
    Caputo Nuvola Tipo 0 300g
    200 ml acqua
    0,4g lievito birra fresco
    10g sale.

    Il procedimento che ho seguito è il seguente: ho preparato l'impasto e fatto puntata di 2 ore a ta 27 gradi. Ogni 30m facevo le pieghe.
    Quindi dopo la puntata ho stagliato e messo i panetti in frigo per 18h.
    Dopo ho tirato fuori i panetti e li ho lasciati per circa 4h a ta di 27 gradi e successivamente li ho stesi.
    Il mio problema è che durante la stesura l'ho allargata premendo con i polpastrelli e fin qui bene ma quando ho provato ad allargare e ruotare per avere un diametro maggiore l'impasto non si tirava più di tanto e non sono riuscito ad allargarlo fino al diametro desiderato di 28cm circa.
    Mi date qualche consiglio?
    Grazie mille !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    non sono molto esperto, quindi aspetta altri pareri da utenti con più esperienza, ma a occhio direi che 10g di sale su 300g di farina mi sembrano tantissimi (sono 33g su 1kg, scendi a 20/25)

    Poi forse anche troppa corda all'impasto con diversi giri di pieghe e, forse, uno staglio stretto.

    Che tipo di pizza volevi realizzare? Con panetti da 255g arrivi tranquillamente a 30/32cm perché volevi arrivare a 28?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Hai stretto troppo allo staglio oppure non hanno puntato abbastanza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte.
    @Guren volevo fare delle semplici pizze stile napoletano con cornicione gonfio (nel mio caso il cornicione c'era ma non è venuto alveolato ma piuttosto fitto). Quindi tu consigli quanto sale? Ed inoltre non avrei dovuto fare le pieghe? Per il diametro ok ricordavo male io quindi sono 30cm.
    @Bestiada che significa stringere troppo allo staglio? Per puntato abbastanza intendi la puntata della massa ?
    Grazie infinite.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    per il sale come ho scritto scenderei da 33g/kg di farina a massimo 20/25 quindi nel tuo caso da 10g a massimo 7g.

    L'impasto della napoletana non deve avere troppa corda (altrimenti non si stende bene) quindi devi bilanciare a dovere il metodo con cui stagli e formi i panielli con le tempistiche di lievitazione per fare in modo di arrivare alla stesura con una maglia glutinica non troppo cedevole che non trattiene più i gas e tende a strapparsi ma nemmeno troppo forte che ti fa l'effetto elastico in stesura.

    L'unica cosa è fare prove su prove e capire dove si sbaglia.

    Se posso permettermi un consiglio però è di modificare una sola variabile per volta.
    Esempio prova a rifare tutto esattamente come hai fatto la volta scorsa cambiando solo il quantitativo di sale e vedi cosa cambia nel risultato finale.

    Se ti sembra leggermente meglio la volta dopo magari fai tutto uguale a quella precedente ma non fai le pieghe e vedi se migliora ancora, etc etc

    Se inizia a cambiare impasto, corda, tempi, etc potresti anche ottenere un risultato ottimale ma difficilmente riusciresti a ripeterlo la volta successiva non sapendo la correlazione causa-effetto dei vari step del processo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ok per prima cosa provo a diminuire il sale. Vediamo cosa cambia in stesura.
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco# @ 29/8/2022, 18:41) 
    Ok per prima cosa provo a diminuire il sale. Vediamo cosa cambia in stesura.
    Grazie

    Più che il sale (l'appunto riguarda più il gusto e la salute) io allungherei i tempi di riposo dei panetti a TA. Tienili d'occhio e attendi l'inizio del collassamento. All'inizio, i panetti inizieranno a crescere, per poi arrivare al loro punto massimo. Dopodiché inizieranno lentamente a collassare. Quello è il momento giusto: la fase "discendente" inizia quando l'impasto inizia a rilassarsi e, di conseguenza, perdere gas. Il momento migliore è quando il panetto avrà una forma lenticolare. Il tutto senza ansia: prima che i panetti siano completamente sgonfi e inutilizzabili, serviranno parecchie ore.
     
    .
6 replies since 28/8/2022, 20:47   169 views
  Share  
.