Migliorare la mia pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guren1974
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    per il sale come ho scritto scenderei da 33g/kg di farina a massimo 20/25 quindi nel tuo caso da 10g a massimo 7g.

    L'impasto della napoletana non deve avere troppa corda (altrimenti non si stende bene) quindi devi bilanciare a dovere il metodo con cui stagli e formi i panielli con le tempistiche di lievitazione per fare in modo di arrivare alla stesura con una maglia glutinica non troppo cedevole che non trattiene più i gas e tende a strapparsi ma nemmeno troppo forte che ti fa l'effetto elastico in stesura.

    L'unica cosa è fare prove su prove e capire dove si sbaglia.

    Se posso permettermi un consiglio però è di modificare una sola variabile per volta.
    Esempio prova a rifare tutto esattamente come hai fatto la volta scorsa cambiando solo il quantitativo di sale e vedi cosa cambia nel risultato finale.

    Se ti sembra leggermente meglio la volta dopo magari fai tutto uguale a quella precedente ma non fai le pieghe e vedi se migliora ancora, etc etc

    Se inizia a cambiare impasto, corda, tempi, etc potresti anche ottenere un risultato ottimale ma difficilmente riusciresti a ripeterlo la volta successiva non sapendo la correlazione causa-effetto dei vari step del processo
     
    .
6 replies since 28/8/2022, 20:47   170 views
  Share  
.