Basamento per forno a legna da esterno: usare la pietra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, vorrei anzitutto complimentarmi con tutti quelli che partecipano: questo forum è meraviglioso e a uno come me che non è un muratore ha già dato idee e soluzioni che mi sembrano veramente intelligenti e fanno risparmiare tempo ed errori. Sto per intraprendere con l'aiuto di un amico con buona manualità che ha fatto piccoli lavoretti ( anche lui però non è un professionista) la costruzione di un forno a legna e la mia domanda è questa: ho visto che il basamento spesso è costruito in blocchi prefabbricati o mattoni pieni , ma avendo io una grossa quantità di pietra già squadrata ( blocchi di pietra comunque geometricamente regolari anche se i pezzi non sono identici tra loro , ma si avvicinano molto) potrei tirare su il basamento in pietra? riuscirebbe a reggere il peso di un forno di 110 cm di diametro con volta sui 42-45 centimetri tenendo conto che vorrei poi avvolgere la cupola con un'alzata di cemento che formi un quadrato ( la volta alla fine non si vedrebbe, sarebbe più tipo casetta).
    E' un errore pensare di risparmiare utilizzando la pietra per il basamento, che sarà altro circa 100-105 cm ? mi trovo ad averla, ma non so se è un azzardo, perché tra l'altro murare in pietra so che non è affatto facile, o necessariamente la soluzione migliore sono gli altri materiali descritti da molti utenti? Non sono riuscito a risolvere la questione girando sul forum, forse non ho saputo cercare io.
    Nel caso i blocchi di pietra andassero bene qual è il modo migliore secondo voi per legarli, che tipo di impasto usare?

    Se qualche esperto mi può consigliare...Grazie mille per il vostro contributo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Scusate preciso meglio la domanda ( ovviamente esistono i forni con basamento in pietra) ma quello che vorrei sapere è quanto dovrebbero essere spessi i muri del basamento: ne farei tre ( lati e dietro) lasciando vuoto dentro per la legna. Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Posso darti un aiuto: ho appena finito un forno a legna con diametro interno 110, che appoggia su tre muretti in pietre di arenaria. Due laterali ed uno posteriore. I due laterali li ho rinforzati con due getti in c.a. spessi ca. 15 cm, costruiti all'interno, in modo che non si vedessero. Le due casse in legno hanno lasciato che il calcestruzzo si insinuasse tra le pietre, in modo da irrigidire la struttura. Sulla mezzeria ho innalzato un piccolo muretto in forati. Sulle tre strutture ho posato perpendicolarmente tre travetti prefabbricati in laterizio/c.a. (quelli che si usano sopra le casse delle luci di finestre e porte. Quindi un getto alto 15 cm di c.a. largo 150 e lungo 200, sopra sabbia, blocchi isolanti in Ytong e poi il guscio del forno prefabbricato in cemento refrattario. Poi tre strati di lana di roccia, 100 litri di vermiculite e l'ultimo guscio in mattoni di Ytong, fissati con cemento refrattario. Mi sa che sui tre muretti in pietra a secco poggino più di 1000 kg...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    a Federico Grim: grazie mille, mi sei stato veramente di grande aiuto!
     
    .
3 replies since 2/9/2022, 17:56   232 views
  Share  
.