Impasto Tonda Romana che rimane rugoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    dopo aver finalmente acquistato un forno effeuno (p134h 500°) sono tornato ad impastare.
    Per ricominciare, nel forno di casa avevo per lo più provato pizza in teglia, mi stò cimentando nella pizza romana.

    Come ricetta e procedimento stò utilizzando quello perfettamente descritto nel servizio presso la Gatta Mangiona.
    Riporto comunque brevemente:

    Idratazione 55%
    Farina di media forza
    Lievito secco in proporzione 2gr Litro d'acqua
    Panetti da 180gr

    Il mio dubbio è sul risultato visivo dell'impasto. Premetto che stò impastando a mano.

    L'impasto mi risulta sempre molto rugoso, certamente mai liscio. Sembrando come non correttamente incordato. La trama infatti andando a fare pieghe o riporti tende in alcuni casi a strapparsi creando delle ulteriori increspature. Questo aspetto però, passate le ore di tc e al momento di procedere allo staglio non ha in realtà creato problemi nella formazione dei panetti.
    Che di contro sono risultati ben lisci e chiusi.

    Volevo capire da qualcuno sicuramente più esperto se c'è secondo voi qualcosa di sbagliato nel procedimento che seguo.

    Grazie in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Indubbiamente impastando a mano non è facile dare una bella corda al l’impasto tenendo conto anche della bassa idratazione dello stesso. Però se i panetti finali poi sono belli lisci non credo sia un problema
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    prova a fare una pausa di una mezz'ora prima di chiudere l'impasto.

    Se però una volta fatta la puntata allo staglio le palline sono belle lisce direi che non occorre fasciarsi troppo la testa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte.
    Posto qualche foto per dare qualche elemento di valutazione in più.

    Quando il giorno dopo ho tirato fuori dal frigo l'impasto, sebbene il contenitore fosse chiuso ermeticamente, risultava rugoso e un po' secco sopra.
    Questa la foto:
    Impasto

    Lo staglio e la formazione dei panetti non mi ha però dato particolari problemi, questo il risultato:
    Panetti

    Ed infine le pizze (sulla cottura e temperatura ottimale devo come si può ben vedere prendere ancora la mano :)

    Pizza1 Pizza 2
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Una volta impastato energicamente, gira la massa su un piano leggermente infarinato, stringi la massa a cupola e copri con pellicola stretta (bene cercando di incalzare sotto i bordi della cupola). A questo punto devi lasciare riposare 20-30minuti. Poi togli la pellicola e stagli direttamente. Vedrai che i pannelli escono belli lisci.
     
    .
4 replies since 14/9/2022, 16:20   278 views
  Share  
.