Un aiuto per festa a casa di amici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    sono un neofita della pizza napoletana che amo tantissimo. Mi cimento in casa da qualche mese e fino ad ora io e la mia ragazza siamo rimasti sempre soddisfatti, nonostante l'ampio margine di miglioramento.
    Ho bisogno di aiuto, più che altro su una piccola modifica della ricetta che utilizzo, ora vi spiego:

    Fra qualche giorno sarà il compleanno di una mia vicina di casa e mi ha chiesto di fare la pizza per lei e gli ospiti. Io tutto gasato per questo invito, mi sono sentito per un attimo un pizzaiolo ad hoc, finché mi è sorto un dubbio. Posso fare la pizza napoletana sul forno di casa?

    L'aiuto sta qui. PREMESSA:
    La mia ricetta prevede 1kg di farina 0 Caputo Nuvola, 700ml di acqua, 25g di sale e 2-3 g di lievito per circa 24h di lievitazione, di cui la notte in frigo, e 5 ore prima di fare le pizze faccio i panetti da 200-250g.
    Visto che dovrò infornare le pizze su un forno di casa, max 250°, con pietra refrattaria preriscaldata sulla parte alta del forno, dovrei aggiungere dell'olio EVO all'impasto per non farlo asciugare troppo? Se sì, quanti grammi? La mia più grande paura è che possa diventare troppo croccante.

    Sperando di non aver bestemmiato,
    Grazie e scusate per il post lungo :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Per eventi del genere, vai sulle teglie. Preparati alcune basi precotte alcune ore prima. Al momento della festa, condisci le basi precotte e finisci la cottura in pochi minuti.

    Le napoletane, nel forno di casa, non vengono bene. Inoltre andresti lunghissimo con i tempi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous