Pizza in forno cucina economica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    Ormai ci avviciniamo alla stagione piu fredda e inizierò finalmente a riaccendere la cucina economica durante i WE in campagna. Mi è balenata l'idea di provare finalmente a fare la pizza dentro questo forno. Quando stabilizzata con il girofumi al massimo riesco ad arrivare attorno ai 375/400° che mi sembrano molto prossimi al forno a legna anche se la temperatura iniziale appena dopo l'infornata calerà sicuramente visto il piccolo volume della camera. La differenza è che chiaramente qui non c'e il piano ma dovrò usare delle teglie.
    Una prima prova la ho fatta ed una pizza sottile ci mette circa 7 minuti mentre una alta quasi il doppio.

    Qualcuno ha già sperimentato? Impasti consigliati? a riguardo della teglia per ora userei quelle di acciaio che ho in casa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Che bellooooooo :))) Metti una foto quando puoi.

    Allora, in casa di mia zia c'è una di queste stufe. Lei la utilizza anche per cucinare da sempre.
    Io ero bambina... ora so' sul vecchietto andante :D

    Ci faceva degli splendidi arrosti, quindi riusciva a stabilizzare la temperatura intorno i 200/250.

    Se ce la faceva lei che ora ha una 90na di anni, ce la dobbiamo fare pure noi.

    :)

    Giusto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Si, per arrosti, torte e similari la ho già utilizzata più volte negli ultimi anni. ormai ci ho preso la mano. Chiudendo o limitando molto il girofumi la temperatura si porta facilmente sui 200/250.
    Sarà la temperatura un po' piu alta, sarà la distribuzione differente del calore, sarà suggestione ma devo dire che sia il forno che le cose cotte sopra il piano prendono un altro sapore.

    Ma ora è giunto il momento della pizza:-D

    Per la foto .. occorre attendere un WE che permetta di andare in campagna :-D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    daiiiiiiiiiiiiiii... allora se già lo utilizzi, armati di santa pazienza e un po' di parolacce. Alza quella temperatura e falla stabilizzare. Già intorno i 300 ci farai delle splendide teglie...

    Alla carica, ragazza!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao Mela
    mi spiace deluderti ma "so' OMO" :-D, un uomo che cucina come diceva il buon Mengacci . Comunque come scritto sopra riesco già a stabilizzare la temperatura oltre i 300°, mi sarebbe piaciuto sentire se qualcun'altro già usa questo forno e, ne caso, se ha qualche suggerimento da condividere.

    La cucina è molto simile a quella qui sotto, il forno è molto capiente e può contenere una teglia 60X40
    Attached Image
    images

     
    .
4 replies since 21/9/2022, 12:52   668 views
  Share  
.