Focaccia in teglia in forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho una piccola domanda per quanto riguarda la cottura della focaccia. Il mio impasto prevede una farina sgrausa da discount, lievito madre al 10%, 10 ore di lievitazione e idratazione finale tra il 60 e il 65%. Solitamente cucino in forno di casa a 240° per 10 minuti e poi 180° per altri 10 minuti, e il risultato è ottimo.

    Ho provato a cuocere lo stesso impasto nel forno a legna, ho un Alfa Ciao, quindi accendo e poi quando si forma la brace aspetto che la temperatura scende a 250° e inforno ovviamente tutta quanta la teglia. In questo caso la focaccia cuoce (devo ancora imparare a regolare il calore perchè brucia facilmente sopra), ma il fondo rimane bagnato, quasi zuppo. Perché?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Probabilmente la platea del forno non è abbastanza calda…hai un pirometro per vedere la temp?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    no, dovrei procurarmelo in effetti. Anche il sotto della pizza mi pare un filo indietro nella cottura. Come posso fare per scaldare meglio la platea? devo spargere le braci?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io ho il 4 pizze della Alfa e per portare la platea sui 400 gradi circa per fare la verace napoletana ci vogliono 40 45 minuti con il fuoco sulla platea……in ogni caso comprati il pirometro su Amazon li trovi a pochi euro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Allora sbaglio lí forse, perché dopo 50 minuti dalla prima accensione ho già quasi digerito.
    Io accendo il fuoco centralmente, dopo 15 minuti lo sposto dal lato opposto del termometro integrato e aggiungo legna, quando la temperatura del termometro è sui 350 gradi (quindi dopo ancora 15 minuti circa) inforno le pizze.
    Per la focaccia come ho detto aspetto che la temperatura scenda un po'.

    Forse a questo punto mi conviene fare un bel fuoco centrale e spostarlo di lato all'ultimo momento?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io lascio il fuoco centralmente per 30 35 minuti poi lo sposto…..però effettivamente il mio forno è più grande del tuo se non sbaglio, comunque a 300 350 gradi non fai la verace napoletana immagino
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Ce l'ho solo da un mese, quindi ho ancora poca dimestichezza. La pizza napoletana mi esce bella a vedersi ma un po' molliccia, ma c'è anche da dire che ho qualche problema da risolvere, soprattutto in fase di stesura. Comunque la prossima volta provo a fare un fuoco centrale più a lungo, grazie di tutto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Comunque ripeto se vuoi cuocere bene la verace napoletana a parte l’impasto devi avere una temperatura dai 400 450 ai 500 gradi 350 sono pochini se poi il fondo e’ molto bianco vuol dire che la platea non è a giusta temperatura queste sono le mie fatte nel 4 pizze

    C59ED43A-0CF5-45E4-8878-8F7E00184DE1E1A2A20A-2B2A-42EE-9AC5-E32F0AF5139B38C9171F-C7BD-45D7-B628-39BC0B688C739B8948B6-438D-4299-827B-7EB507AAC9552185C22F-4AED-4D05-B952-6BF42693A6A2
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Bella!
    Scusa ma se il fondo è bianco non vuol dire che la fuliggine è bruciata e che quindi ha una temperatura molto elevata?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Deve essere puntinato o comunque mediamente colorito non proprio bianco
     
    .
9 replies since 27/9/2022, 12:46   393 views
  Share  
.