FAL da 100 cm ad angolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Salve a tutti!! Dopo essermi presentato inizio questa discussione sulla costruzione del mio FAL.
    Prima di tutto, volevo ringraziare tutti voi per avermi dato l'ispirazione e il coraggio per intraprendere questo progetto. Speriamo venga bene!

    Per prima cosa, visto che sono pratico di progettazione (aimè sono ingegnere ^U^ ) ho iniziato a buttare giù qualche soluzione aiutandomi con il CAD. Ho progettato una soluzione fissa con base in muratura ed una mobile con base in ferro. La seconda la preferivo per i diversi vantaggi che comporta, tra cui la possibilità di spostamento e la maggior comodità durante le fasi costruttive (sarebbe stato possibile girare intorno al forno e avere più accesso a tutti i lati). Purtroppo richiedendo diversi preventivi per la realizzazione della base in ferro ho ricevuto costi troppo elevati. Avrei potuto provare a realizzarla da me, ma significava comprare una saldatrice e investire un bel pò di tempo nell'imparare almeno una base di tecnica pratica di saldatura (perchè non l'ho mai fatto, mai saldato). Purtroppo di tempo libero per questo progetto non ne ho molto, quindi, alla fine, vada per la soluzione fissa con base in muratura!!
    Lavori iniziati, seguiranno le foto delle varie fasi!

    Base_in_Ferro

    CAD_FAL_Mobile

    CAD_FAL_FISSO
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bel progetto aspettiamo gli sviluppi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    la base in ferro mi sembra decisamente sovradimensionata, ci credo che i preventivi erano alti.