FAL da 100 cm ad angolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Salve a tutti!! Dopo essermi presentato inizio questa discussione sulla costruzione del mio FAL.
    Prima di tutto, volevo ringraziare tutti voi per avermi dato l'ispirazione e il coraggio per intraprendere questo progetto. Speriamo venga bene!

    Per prima cosa, visto che sono pratico di progettazione (aimè sono ingegnere ^U^ ) ho iniziato a buttare giù qualche soluzione aiutandomi con il CAD. Ho progettato una soluzione fissa con base in muratura ed una mobile con base in ferro. La seconda la preferivo per i diversi vantaggi che comporta, tra cui la possibilità di spostamento e la maggior comodità durante le fasi costruttive (sarebbe stato possibile girare intorno al forno e avere più accesso a tutti i lati). Purtroppo richiedendo diversi preventivi per la realizzazione della base in ferro ho ricevuto costi troppo elevati. Avrei potuto provare a realizzarla da me, ma significava comprare una saldatrice e investire un bel pò di tempo nell'imparare almeno una base di tecnica pratica di saldatura (perchè non l'ho mai fatto, mai saldato). Purtroppo di tempo libero per questo progetto non ne ho molto, quindi, alla fine, vada per la soluzione fissa con base in muratura!!
    Lavori iniziati, seguiranno le foto delle varie fasi!

    Base_in_Ferro

    CAD_FAL_Mobile

    CAD_FAL_FISSO
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bel progetto aspettiamo gli sviluppi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    la base in ferro mi sembra decisamente sovradimensionata, ci credo che i preventivi erano alti.

    pensa a un banale trabattello/ponteggio da edilizia che regge centinaia di kg di peso con dei tubi decisamente più piccoli di quelle travi quadrate che hai messo nel disegno :ph34r:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao Guren, sovradimensionata si, ma non di molto. Considera che i profilati che avevo scelto erano di spessore 2mm. Se guardi le strutture dei forni commerciali puoi notare la somiglianza nelle proporzioni: il FAL pesa tanto ed ha un baricentro alto, quindi a mio avviso è necessaria una buona stabilità della base. Ad ogni modo, il costo del materiale era quello più basso, sotto i 100 euro. Mentre il costo della manodopera, aumentato tanto negli ultimi tempi era dai 400 ai 500 €. Sinceramente ho desistito.

    Come anticipato i lavori sono iniziati. Siamo partiti (io e mio fratello) dalla costruzione della base in muratura ad angolo. L'abbiamo realizzata con blocchi di calcestruzzo e malta.

    WhatsApp_Image_2022-10-16_at_11WhatsApp_Image_2022-10-16_at_11_0WhatsApp_Image_2022-10-16_at_11_1WhatsApp_Image_2022-10-16_at1_2WhatsApp_Image022-10-16_at1_3WhatsApp_Image022-10-16_at1_4

    I lavori sono proseguiti con la preparazione della soletta in calcestruzzo. Doppia rete 15x15 e tondini da 14mm come da foto. Dimenticavo, le dimensioni della base sono di 150x150 cm.

    WhatsApp_Image022-10-16_at1_5WhatsApp_Image022-10-16_at1_6WhatsApp_Image022-10-16_at1_7WhatsApp_Image022-10-16_at1_8WhatsApp_Image022-10-16_at1_9WhatsApp_Image022-10-16_at1_10WhatsApp_Image022-10-16_at1_11WhatsApp_Image022-10-16_at1_12WhatsApp_Image022-10-16_at1_13

    Il passaggio successivo è quello di posa dello strato di siporex (gasbeton) da 12 cm, a seguire gettata di cemento e argilla espansa. A proposito di quest'ultimo strato, volevo chiedere al gruppo se qualcuno sa indicarmi le proporzioni da usare (la ricetta), ho letto che qualcuno inserisce anche un pò di calce. Che spessore consigliate?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Stupendo!
    Seguo con interesse.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Prima di mostrarvi l'avanzamento del lavoro volevo raccontarvi della gita a Casapulla, dove abbiamo acquistato qualche mese fa il materiale di base per il nostro FAL. Il proprietario ci ha consigliato di caricarlo in macchina per risparmiare il trasporto. Vi dico solo: povera macchina mia ha sofferto un bel pò :XD: :XD:

    Biscotto di casapulla by FORMAS

    WhatsApp_Image022-10-16_at1_14

    WhatsApp_Image022-10-16_at1_15

    Salve tutti. Nuovo step di progetto: abbiamo posato lo strato di 12 cm di Gasbeton (Siporex) lasciando qualche cm libero su tutto il contorno della soletta. Qui stiamo ricoprendo con mix di cemento e sabbia fine.

    Prossimo step è la gettata di cemento e argilla espansa per la quale chiedo nuovamente se qualcuno sa darmi indicazioni. In aggiunta volevo chiedervi se avete consigli da dare in merito alla sabbia sotto la platea (tipologia, granulometria). Avevo letto in qualche discussione della sabbia vulcanica nera del Vesuvio ma non riesco più a reperirla.

    WhatsApp_Image_2022-10-24_at_17
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Che spettacolo vedere la realizzazione di un bel sogno :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    complimenti, se solo avessi un giardino ;_;
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    stupendoooooo
    cortesemente facci vedere come procede....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi, purtroppo combatto con gli impegni lavorativi ed il maltempo degli ultimi giorni.

    Vi avevo lasciato con lo strato di siporex da 12 cm, abbiamo poi proseguito con doppio strato di alluminio e lo strato di cemento e argilla espansa di circa 5 cm. Come potete notare, ho preparato delle guide per la stesura aiutandomi con una livella laser, poiché avevo paura della difficolta che avrei avuto di stendere e di mettere in bolla tale gettata. Di fatti è stato utilissimo e lo consiglio! Le palline di argilla mixate con cemento fanno tanta resistenza alla stesura ed avere le guide mi ha permesso di modellare il tutto come volevo (spessore dello strato e bolla).

    Per il Mix di Argilla e cemento ( non so se ho fatto bene ma ho fatto così) : ho mixato cemento e sabbia fine fino ad ottenere una consistenza abbastanza fluida, dopodiché ho aggiunto l'argilla espansa. Per le quantità mi sono regolato in modo da avere un impasto costituito solo da argilla bagnata uniformemente dal cemento, cercando di evitare parti di cemento fluido senza argilla. Alla fine risultava un impasto abbastanza solido.

    Dopo aver fatto asciugare bene la parte centrale abbiamo rifinito le zone laterali.

    Vi lascio qualche foto:

    WhatsApp_Image_2022-11-04_at_09WhatsApp_Image_2022-11-04_at_09_0WhatsApp_Image_2022-11-04_at9_1

    WhatsApp_Image_2022-11-06_at_18

    Finalmente abbiamo iniziato la costruzione del forno vero e proprio. Prima ho realizzato una dima in legno per il diametro interno del forno (vorrei usarla poi per costruire lo scheletro interno di supporto alla volta). Fatto il primo giro di mattoni con malta refrattaria, abbiamo realizzato anche il secondo.
    Alla fine mi era avanzata un pò di malta e, dopo averla diluita abbastanza, l'ho passata sul fondo creando uno strato molto sottile.

    Questa "vasca" farà da contenimento per lo strato di sabbia e sale (circa 25 mm) e per la platea 55 mm. Infatti internamente è profonda circa 80 mm. L'idea è di far sporgere la platea di qualche millimetro rispetto al cordone di mattoni.

    Vi lascio le foto. Come sempre se avete consigli, suggerimenti, dubbi o altro, scrivete tutto che non può che farmi piacere.

    WhatsApp_Image_2022-11-06_at_18_0WhatsApp_Image_2022-11-06_at_18_1WhatsApp_Image_2022-11-06_at8_2WhatsApp_Image022-11-06_at8_3

    Ragazzi allora, dopo aver fatto qualche semplificazione al progetto di partenza, ho ultimato finalmente la costruzione del mio FAL. Fatemi sapere che ne pensate :XD: :XD: :XD:

    WhatsApp_Image022-11-06_at8_4
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Volete vedere il seguito?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Hai fatto un bel supporto robusto per l’ooni ora puoi infornare pizze al piombo senza problemi :lol: ……aspettiamo nuovi avanzamenti…..

    P.S. Ha retto bene la jeep compass tutto quel peso che gli hai caricato?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IOANTON89 @ 19/11/2022, 11:16) 
    Volete vedere il seguito?

    Io si!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    certamente
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Billykid591 Sono andato pianissimo! perchè si sentiva tutto il peso ad ogni minima irregolarità stradale. Fortunatamente era quasi tutta superstrada.

    Allora riprendo il report dei lavori. Dopo aver creato il cordone circolare abbiamo versato 20 mm di sabbia fine di fiume e 5 mm di sale grosso. Su questi strati abbiamo poggiato la platea a spicchi. Infine con una levigatrice ad orbitale ho cercato di ridurre al minimo i dislivelli degli spicchi, soprattutto in corrispondenza delle 4 fughe (le pietre essendo artigianali sono abbastanza irregolari)

    WhatsApp_Image_2022-11-19_at_17_1

    WhatsApp_Image_2022-11-19_at_17_0
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_3
    WhatsApp_Image_2022-11-19_at7_2
     
    .
33 replies since 16/10/2022, 10:53   1100 views
  Share  
.