Caro bollette: come risparmiare con i forni elettrici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti i pizzaioli qui presenti.
    Considerando l'aumento mostruoso del costo dell'elettricità, mi sono venute un paio di idee che vorrei condividere con voi per averne la vostra opinione.
    Premessa: ho un forno doppia camera 6+6, ogni camera è larga 72, profonda 108 e alta 14 e mi "ciuccia" la bellezza di 9 kWh.

    Come ho sempre fatto:
    Per risparmiare, attendevo sempre di avere almeno 6 pizze ordinate per poter aprire la camera una volta sola così da infornarle e sfornarle tutte insieme. Quindi le infornavo con la pala e le porgiamo direttamente sulla pietra refrattaria e le ritoglievo partendo da quelle davanti a me (anche se erano le ultime che avevo messo dentro).
    Anche voi avete fatto o fate sempre così?

    Cosa ho pensato per l'adesso:
    Valutando che comunque un paio di minuti quando inforni ed un paio quando le togli fuori, li perdi quando fai le cose a pala (e tutto quel tempo il forno è aperto!!!), ma non sarebbe più conveniente avere un teglione in ferro 70*105 dove ci preparo le 6 pizze e le inforno tutte di botto e le levo altrettanto velocemente?

    Ora certamente c'è da considerare anche il riscaldamento della teglia, ma questa strategia secondo voi ci permetterebbe di risparmiare sia elettricità che tempi totali?

    A voi quanto tempo vi cuoce una classica pizza 240-250g se direttamente su pietra refrattaria e invece se su teglia?

    Grazie in anticipo ragazzi maestri
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Zurich

    Status
    Offline
    Ciao, guarda non sono un esperto per nulla, ma ho visto questo video sui costi di un forno elettrico:

    (oh magari e' tutto sbagliato non so.. ma se cosi fosse, non incide molto il costo finale della corrente) :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta ma il video non è di aiuto. Servirebbe capire quanta differenza c'è tra cucinare in teglia la pizza rispetto che al posto direttamente sulla pietra refrattaria. Sulla base di questa differenza, si potrebbe stimare la perdita di efficienza e quindi anche il rapporto però tra il tenere meno tempo aperto il forno.
    Magari conosci qualche altro video che faccia questa comparazione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ti dico le mie considerazioni:
    - il consumo del forno lo fa la temperatura che imposti, le percentuali a cui fai lavorare le resistenze e le ore di lavoro, che tu tenga aperta la porta o meno cambia poco, quello che "assorbe" calore sono le pizze che metti dentro! Metti 6 pizze fredde e bagnate su una pietra, è quello che assorbe calore e fa lavorare il forno, non la porta aperta
    - infornare le tonde su una maxiteglia la vedo un'idea impraticabile, sia per il peso che specialmente per l'effetto finale, se fosse uguale cuocere su ferro che su pietra non si metterebbe la pietra sui forni...
    - se proprio sei lento e vuoi velocizzare l'infornata penserei più ad una barella da forno, come quelle usate per i forni da pane, ne fanno di tutte le misure, per, anche qui, mai viste usare per le pizze tonde

    Comunque, per pochi euri trovi misuratori di potenza anche su amazon, suppongo tu abbia un forno trifase, quindi dovresti farti modificare uno spezzone di cavo da un elettricista per mettere i misuratori nel cavo che alimenta il forno o ti fai prestare un tester a pinza dall'elettricista e fai qualche prova ma per me è cmq un lavoro inutile...

    Se proprio hai voglia di sperimentare, studia un sistema per aprire il forno con il piede e che si richiuda a molla, così lo apri quando sei li davanti con la pala in mano e non prima di caricare la pizza, perchè suppongo tu sia da solo, sennò ti faresti aprire e chiudere il forno da qualcuno, giusto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    dalla mia piccola esperienza, e se la tua domanda è "quanto ci si mette di più con la teglia rispetto alla pala", dico che a parità di impasto per una pizza in teglia (ferro blu) impiego circa 3 minuti in più rispetto alla pala.

    la pala cuoce in 7 min + 3 (mozzarella)
    per la teglia mi ci vogliono almeno 10 min + cottura mozzarella
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Quindi, se non ho capito male, stessa pizza tonda da 250g:
    A. Se appoggiata direttamente su refrattaria ti fa in 7+3 minuti,
    B. Se messa in teglia blu, ti fa in 10+3 minuti.
    È così?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sbattitene @ 18/10/2022, 13:59) 
    Quindi, se non ho capito male, stessa pizza tonda da 250g:
    A. Se appoggiata direttamente su refrattaria ti fa in 7+3 minuti,
    B. Se messa in teglia blu, ti fa in 10+3 minuti.
    È così?

    nono parlavo della pizza in teglia alla romana.
    non di pizza tonda napoletana. quella solo con biscotto

    mai provato a cuocere pizze tonde in teglia.

    ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pastinaco @ 18/10/2022, 14:51) 
    CITAZIONE (sbattitene @ 18/10/2022, 13:59) 
    Quindi, se non ho capito male, stessa pizza tonda da 250g:
    A. Se appoggiata direttamente su refrattaria ti fa in 7+3 minuti,
    B. Se messa in teglia blu, ti fa in 10+3 minuti.
    È così?

    nono parlavo della pizza in teglia alla romana.
    non di pizza tonda napoletana. quella solo con biscotto

    mai provato a cuocere pizze tonde in teglia.

    ciao

    Allora perdonami ma ancora non ho capito. 😅
    Cosa intendi per pizza alla pala allora? Perché altrimenti non capisco il paragone ed i dati che mi stai fornendo.

    Poi scusa ma la pizza alla napoletana direttamente sulla refrattaria del forno no? Perché su biscotto? Su biscotto capisco se hai qualche pizza da fare, ma se ne hai tante (professionale) come fai?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    premetto che sono un utente casalingo. quindi la verace sulla refrattaria a 400° mi si brucia.

    pizza alla pala intendo pizza alla romana stesa sulla refrattaria
    pizza in teglia intendo pizza alla romana ma stesa in teglia in ferro blu.
     
    .
8 replies since 17/10/2022, 11:13   426 views
  Share  
.