Cottura con pietra forno di casa

Cottura con pietra forno di casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi sto cimentando nella cottura della pizza tonda con pietra refrattaria acquistata su amazo.n, dimensioni 30x40x3cm.
    Il forno è un bosch elettrico che con la cottura sopra e sotto statico arriva a 300 gradi (indicati).
    Dunque ho provato a mettere la pietra nell'ultimo piano in basso appoggiata sopra la griglia, e dopo aver scaldato il forno a 300 gradi per 45 minuti ho infornato.

    Risultato: dopo 6 minuti non si è cotta sotto...è possibile?sbaglio qualcosa?

    ho pensato che potrei mettere la pietra direttamente a contatto con il fondo del forno..non so se va bene
    grazie a tutti dei consigli!

    Nicola
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Facendo una ricerca nell'apposito campo "cerca" sicuramente troverai di più.

    Purtroppo un biscotto da 3 cm mi sembra effettivamente esagerato.. ci vuole una vita nel forno di casa per arrivare a temperatura... 1 cm era più che sufficiente.
    Inoltre la pietra va messa direttamente sotto al grill in modo che, per irraggiamento, per qualche minuto tu riesca ad arroventarla bene... naturalmente al momento di cuocere la pizza, il grill lo spegni e reimposti i tuoi 300°C .. io facevo così.

    Comunque se ti fa piacere, intanto guarda quello che feci, cliccando qui, quando anch'io utilizzavo "solo" il forno di casa per fare le mie prime pseudo napoletane...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Parliamo di pizze napoletane?
    Primissima cosa: procurati una pietra in cordierite da 1cm di spessore. Costano poco e si trovano facilmente.
    Dopodiché:
    1. Metti la pietra in alto, vicino al grill.
    2. Pre-riscalda al massimo con la funzione ventilata o quella che preferisci.
    3. Quando il forno è a temperatura, togli funzione ventilata e metti funzione grill. Dovresti avere la camera di cottura alla massima temperatura e la resistenza superiore accesa al massimo.
    4. Attendi altri 5 minuti per avere la resistenza rossa e la superficie della pietra caldissima.
    5. Stendi e condisci ma senza mettere mozzarella.
    6. Inforna la pizza.
    7. Quando vedi che il cornicione inizia a colorare, estrai la pizza, metti mozzarella e inforna nuovamente.
    8. Termina la cottura fino a colorare il cornicione e sciogliere la mozzarella. Quando vedi la mozzarella che inizia a bollire, togli la pizza, prima che la mozzarella si colori.

    Per un buon risultato, la pietra deve essere a 10cm dalla resistenza del grill, la quale deve restare accesa durante tutto il tempo della cottura.

    Questo è il metodo che uso io e mi trovo benissimo. Per migliori risultati, faccio un impasto a base di poolish (ricetta poolish presa dal libro di Giorilli).
     
    .
2 replies since 17/10/2022, 20:42   256 views
  Share  
.