Ancora dubbi sulle planetarie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buongiorno popolo, tempo fa avevo aperto un post per chiedere consigli riguardo il da farsi con planetarie e impastatrice.
    Io ho una Kenwood kmix (quella in cui non c'è la testa regolabile con la vite) da due anni e non mi trovo molto bene.
    Io impasto principalmente alte idro, pane e grandi lievitati.
    Lo scorso anno con i panettoni è stata un po' una tragedia, non metto in dubbio che la colpa sia la mia, ma per quanto riguarda impasti molto idratati, vedo che la macchina proprio non riesce.
    Ovviamente ho provato con foglia e velocità massima, ottenendo ottimi risultati per quanto riguarda la pizza, ma ogni due volte, devo portare la macchina in assistenza, perché si rompe l'ingranaggio. Ora è successa la stessa cosa e l'ho portata in riparazione, ma poi mi scadrà la garanzia e non so cosa fare.
    Ho visto che su amazon c'è in offerta la Bosch mum 4407 https://amzn.to/3TM1Cgi a 57 euro e qui sul forum di queste Bosch ne ho sentito parlare molto bene.
    Quello che vorrei chiedervi, è vale la pena passare dalla Kenwood Kmix a questa Bosch?
    Magari il problema sono io che non riesco a chiudere gli impasti e quindi il problema si ripresenterebbe con ogni macchina.
    Il fatto è che le alte idro, con la foglia ad alta velocità le chiudo sempre, solo che son 7 volte che porto la macchina in assistenza... Considerando che impasto massimo 1.5 kg di impasto totale, non credo sia un problema di sovraccaricarla.
    Quindi vorrei capire, se conviene prendere questa Bosch a questo prezzo, considerato il fatto che impasto teglie romane, pane e grandi lievitati, o mi tengo la mia Kenwood, provo ad imparare ad usarla meglio e aspetto per comprarmi una spirale?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    1,5 kg di impasto alla max velocità crea grossi problemi prova a fare 500 600 g max……io con la kitchenaid ho avuto lo stesso problema di rottura dell’ingranaggio facendo alte idratazioni con impasti da 1 kg max……… ora ho fatto il salto di qualità e per alte idratazioni e grossi impasti uso la spirale da 5 kg…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Secondo me, per 57 euro, prenditi pure la bosch. Anche perché se la Kenwood si rompe dopo la garanzia, io avrei parecchi dubbi a pagare l'ennesima riparazione che potrebbe durare poco.

    Ovviamente, cerca di non fare impasti troppo duri o farla sforzare a lungo. Anche se, idea mia, la prima volta la puoi rompere per inesperienza; ma la settima volta è davvero inesperienza o si tratta invece di fragilità intrinseca della macchina?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    QUOTE (Billykid591 @ 22/10/2022, 12:56) 
    1,5 kg di impasto alla max velocità crea grossi problemi prova a fare 500 600 g max……io con la kitchenaid ho avuto lo stesso problema di rottura dell’ingranaggio facendo alte idratazioni con impasti da 1 kg max……… ora ho fatto il salto di qualità e per alte idratazioni e grossi impasti uso la spirale da 5 kg…

    Ho provato anche con 600 grammi di impasto, 80% idro e purtroppo fa questo scherzo. Magari la uso due volte, poi alla terza inizia a fare un rumore forte, si sente proprio un problema di ingranaggi e continuando, il motore gira, ma non viene trasmesso il movimento alla figlia/gancio.
    Ormai son 7 volte che la porto in assistenza, non credo sia solamente un problema di quantità di impasto...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    QUOTE (Bestiada @ 22/10/2022, 12:57) 
    Secondo me, per 57 euro, prenditi pure la bosch. Anche perché se la Kenwood si rompe dopo la garanzia, io avrei parecchi dubbi a pagare l'ennesima riparazione che potrebbe durare poco.

    Ovviamente, cerca di non fare impasti troppo duri o farla sforzare a lungo. Anche se, idea mia, la prima volta la puoi rompere per inesperienza; ma la settima volta è davvero inesperienza o si tratta invece di fragilità intrinseca della macchina?

    Infatti ciò che penso io... Fino a quando è in garanzia, la riparo, poi dopo quando ogni due pizzate, devo spendere soldi per cambiare il pezzo, non credo che il gioco valga la candela.
    Inoltre, ho provato con altre planetarie che mi son state prestate a fare le pale del priore, ad incordare alte idratazioni con foglia e massima velocità e non ho riscontrato problemi.
    Poi provando a fare i panettoni, ho faticato parecchio con la mia Kmix e non ho capito se la colpa è mia che ancora non ho imparato ( fatto circa 40 panettoni, visto miliardi di video), oppure se è proprio una planetaria che per alcune lavorazioni non è adatta.
    Vorrei capire se con questa Bosch, le alte idro e i grandi lievitati vengono bene, ma per ora ne ho sentito parlare solo molto positivamente, quindi forse vale la pena provare...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Non ho provato nessuna delle due ma per 57 euro, nemmeno è da pensarci troppo... Comprala e provala. Male che ti vada, hai sprecato 57 euro. Considera che una planetaria di marca, non ti viene meno di 300 euro.
     
    .
5 replies since 22/10/2022, 09:02   634 views
  Share  
.