Lievitazione e maturazione T.A.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Secondo voi è possibile fare una teglia romana a 24h o più a T.A.? Grazie mille a chi mi risponderà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ciao,
    secondo me no...nel senso che la romana prevede una buona dose di lievito ed un'elevata idratazione 80%
    quindi sono due componenti che con la t.a di 24h o più non vanno d'accordo..perchè lieviterebbe in primis ed poi la maglia cederebbe vista l'alta idratazione,
    insomma tutte quelle ore non le regge.

    ma perchè non riesci a mettere impasto in frigo?

    puoi provarla a fare ma in giornata 6/8 ore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ti spiego perché vorrei fare questo esperimento.
    Ho il frigo sempre pieno e fare spazio nel frigo è sempre un problema.
    Come farina uso la tipo 1 del molino Bongiovanni con w360 che secondo il calcola pizza da me usato dovrebbe reggere quelle tempistiche con 0.3 gr di ldb secco sul kg di farina.

    So che è un esperimento estremo, per questo cercavo qualcuno più esperto di me che sapesse consigliarmi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Il problema è l idratazione principalmente.. Che con tutte quelle ore vuoi o non vuoi la maglia rilascera acqua...al max puoi provare a fare massa per 20 ore esempio e poi in fase di formatura panetti diciamo gli ridai forza e dopo poche ore vai in cottura... Puoi fare questa prova e vedere che succede... Oppure fai biga in giornata tipo la ricetta della biga fast e fai tutto in 6/8 ore e viene benisismo.
    Cmq prova tenatar non nuoce
    Ciao
     
    .
3 replies since 25/10/2022, 11:22   321 views
  Share  
.