Forno Clementino ibrido

Utilizzo a legna ed a gas del forno Clementino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non aprire un discussione vecchia trita e ritrita. Ho acquistato oggi un forno Clementino ibrido legna/gas. Volevo utilizzarlo inizialmente a legna. Vorrei conoscere le operazioni da compiere dall'accensione della legna sino alla cottura. C'è qualcuno che può aiutarmi? Poi magari possiamo parlare e scambiarci opinioni e foto delle nostre pizzate. Buona pizza a tutti!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Al primo utilizzo ho scaldato il forno accendendo una piccola catasta di legna al centro del forno. Una volta formata la brace ho dapprima allargato la brace sulla pietra/base del forno e poi l'ho inserita nell'apposito porta brace. Quando ho alimentato nuovamente la fiamma nel porta brace avevo la pietra a circa 400 gradi ed il pirometro segnava 500 gradi.

    Le prime cotture, con temperatura così alta non mi hanno soddisfatto perché la pizza tendeva a bruciarsi alla base, ma successivamente con la temperatura più bassa (ho tenuto il forno aperto e non ho alimentato ulteriormente la fiamma) le pizze sono venute veramente bene. In pratica mi sono trovato bene con temperatura (misurata con pistoletta laser) di circa 370 gradi sulla pietra e circa 410 sulla volta.
     
    .
1 replies since 27/10/2022, 13:37   134 views
  Share  
.