Primo pandoro…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Per non farci mancare nulla fra ieri ed oggi ho provato a fare il pandoro (che mia moglie preferisce al panettone sic)…. Che dire sicuramente poteva venire meglio soprattutto perché si è abbassato…a questo proposito per il pandoro non è previsto il capovolgimento?…. Stavolta ho usato una ricetta che usa il lievito madre essiccato…….fra un paio di giorni lo assaggeremo e vedremo come è

    8F39E9CA-04B4-4391-8B20-8FEF86D1D4F3E1E77E29-B0EB-45E7-A6D9-7289722329A12830522B-4598-402B-9FAD-0A726119F7753BBAB3D6-84CF-4F53-A173-A8D4FD5233E3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Beh per essere il primo pandoro direi che è venuto molto bene!! Sembra davvero soffice! Il problema del pandoro è che non lo si riesce a capovolgere perché nasce a testa in giù credo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    In effetti dovendolo lasciare nello stampo…..tende a scendere……comunque vedremo come sarà
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Eh complimenti 👏 👏 👏
    Anche perché l impasto del pandoro tecnicamente è più difficile di quello del panettone.. Bravissimo.

    In merito al collasso della cupola mi viene da chiederti:
    L hai bucata la cupola 4/5 volte con degli spilloni prima di infornare?.
    Perché potrebbe essere stato o non averli bucati o una cottura errata andavano asciugati ancora un po' in forno, spesso le sonde nel pandoro possono darti questo problema.
    In molti bucano proprio lo stampo.. Fanno dei fori con trapano proprio per farli asciugare bene in cottura.... Proprio perché appunto non vanno capovolti... Poi una volta capovolti falli asciugare bene diverse ore altrimenti se imbusti presto ti restano molto umidi.
    Detto questo bel panettone e complimenti 👏 👏
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie Massimo lo stampo non l’ho bucato e cosa intendi per bucare la cupola? Io ho bucato quelle piccole bolle che si erano formate sulla superficie dopo la lievitazione nello stampo e in cottura era cresciuto però non abbastanza da “debordare” sui bordi dello stampo….comunque stamattina l’abbiamo aperto e assaggiato devo dire niente male, bello soffice (anche se qualcosa in più non guastava) e impasto che non si sbriciola….ora l’ho imbustato

    BD92CA80-3CAC-406A-8FFD-A0390DC441A1AF73E93F-4D80-4B10-AED1-72152D7DE9FD79A97603-C47C-424C-8D79-4EC1C260970521D6CF6E-D893-4041-8D45-09021DD5D835
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    praticamente quando il panettone è pronto per essere infornato,
    prendi uno spillone tipo i ferri con cui le ns nonne lavoravano la lana o uno steccone lungo da spiedino,
    ed infilzi 4/5/6 volte il pandoro in verticale dall alto verso il basso...gli fai questi buchi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho capito praticamente lo perfori in tutta la profondità
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/11/2022, 09:10) 
    Ho capito praticamente lo perfori in tutta la profondità

    esatto lo infilzi in 4/5 punti

    cmq bello bravo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Questa settimana mi dovrebbero dare un pezzo di PMS quindi pensavo di dividerla e fare anche del licoli che appunto come da tua esperienza è meno rognoso della PMS…e provare a fare i grandi lievitati nel giusto modo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/11/2022, 09:15) 
    Questa settimana mi dovrebbero dare un pezzo di PMS quindi pensavo di dividerla e fare anche del licoli che appunto come da tua esperienza è meno rognoso della PMS…e provare a fare i grandi lievitati nel giusto modo

    VAI di licoli...5 min al giorno un frustino elettrico o una planetaria e fai tutto...la pms bella ,validissima ma è come avere un'altro figlio
    poi ha una gestione davvero complicata a cui va dedicato del tempo e molte accortezze...e per ultimo 3 rinfreschi per far panettone..licoli 1 e via :XD: :XD: :XD: :XD:
    se riesci tienile entrambe ma la vedo dura...però se hai tempo da dedicargli sicuramente la pms da grandi soddisfazioni sui GL.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Massimo ma tu come ti regoli con il licoli con le ricette che prevedono PMS stessa quantità e poi compensi con più farina o meno acqua? Oppure come?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/11/2022, 11:28) 
    Massimo ma tu come ti regoli con il licoli con le ricette che prevedono PMS stessa quantità e poi compensi con più farina o meno acqua? Oppure come?

    quando ho voglia e tempo solidifico una parte di licoli all'ultimo rinfresco ovvero 2 parti licoli 1 di farina e faccio stesso dosaggio della pms lasciando la ricetta invariata
    mentre quando utilizzo il licoli quasi sempre lascio farina costante e vario solo l'acqua della ricetta.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Quindi fai i classici 3 rinfreschi il giorno che fai i panettoni e all’ultimo, se hai voglia e tempo, solidifichi aumentando la farina….se ho capito bene
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    No no
    Se uso Licoli puro faccio 1 solo rinfesco classico e faccio panettone... Naturalmente partendo dal presupposto che ho un licoli che rinfresco tutti i giorni bello in forma altrimenti al max 2 rinfreschi non di più se no rischi di ingolfarlo con 3 rinfreschi in giornata.
    Mentre se solidifico faccio 1 rinfresco classico al doppio poi mi tolgo la parte di licoli che mi serve e la solidifico ed il resto in frigo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ok quindi ancora più semplice
     
    .
29 replies since 16/11/2022, 22:22   446 views
  Share  
.