Primo pandoro…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/11/2022, 13:54) 
    Ok quindi ancora più semplice

    si da questo punto di vista licoli davvero una figata...però mi raccomando la costanza è fondamentale,
    tutti i santi giorni(almeno nel periodo dei grandi lievitati) devi rinfrescarlo, dagli una routine di tempistiche e temperature se riesci e vedrai che diventa un orologio
    e ti darà tante soddisfazioni..usa farine madia forza intorno al w260 sui 12/12.5 di proteine.

    io faccio rinfresco tra il 2 e2.5 del suo volume inziale...finito rinfresco metto in cella a 25°(ma puoi tenerlo anche a temperature più basse)
    arrivato a 1.5 del suo volume metto in frigo sui 5 gradi...giorno dopo caccio dal frigo se già arrivato rinfresco anche subito altrimenti faccio arrivare a poco più del doppio
    e rinfresco con acqua calda ..il licoli deve uscire dopo rinfresco tra i 24 ei 26 °.
    dagli costanza e routine e stai tranquillo che escono bombe.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma usi sempre la stessa farina di media forza (tipo la nuvola o la rossa Caputo) o con w260 anche nel periodo dei lievitati?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/11/2022, 15:07) 
    Ma usi sempre la stessa farina di media forza (tipo la nuvola o la rossa Caputo) o con w260 anche nel periodo dei lievitati?

    sempre la stessa farina uso, caputo pizzeria o caputo blu quella da 12 di proteine...ma va bene una qualsiasi con forze 240/260.
    nel periodo dei grandi lievitati puoi spezzare farina panettone con una debole tipo da frolla o con proteine 10.
    io ti dico la mia gestione che è quella di pagani ...poi magari altri lo gestiscono diversamente.
    dimenticavo quando rinfreschi devi incordalo,importante per ossigenarlo,trattenere i gas e per verificare volume di crescita.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Be con la planetaria con foglia o anche col gancio dovrebbe incordarsi…. Comunque grazie per le dritte……
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/11/2022, 15:33) 
    Be con la planetaria con foglia o anche col gancio dovrebbe incordarsi…. Comunque grazie per le dritte……

    si se hai planetaria vai di foglia e sei a cavallo..io non avendola arrangio con frustino elettrico :XD: :XD: :XD:

    figu :b: rati ci mancherebbe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Be volendo ho anche il frustino elettrico…..non mi manca nulla :lol: :lol: ….certo i risultati al momento sono ancora abbastanza lontani dai tuoi e da quelli di altri della confraternita ma non ci scoraggiamo dì certo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    fai come ti viene più comodo anche con frustino incorda...

    ma guarda hai fatto gia un pandoro bellissimo..quindi di cosa ti lamenti :XD: :XD:
    io ho capito che più se ne fanno e piu si migliora naturalmente..sono impasti molto tecnici e particolari che basta un nulla per rovinare la maglia e perdere corda,
    quindi solo facendo varie prove si riesce a trovare una quadra...poi il lievito ovvio fa la differenza,
    ma se primo impasto è fatto a regola d'arte ed hai lievito a palla già hai fatto il panettone praticamente,
    basta solo incordare poi bene inizialmente nel secondo impasto primo impasto e polveri e non crolla più nulla puoi metterci di tutto.

    buone prove allora :D :D :b:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ultima domanda Massimo tu il contenitore con il licoli lo tappi ermeticamente oppure lasci che passi aria?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Metto pellicola e buco
    Però ad esempio pagani lascia completamente scoperto senza problemi e diversi amici miei fanno così.. Poi togli quella piccola pelle crosta che si fa e rinfreschi che poi alla fine ti dirò te lo protegge anche il licoli... Infatti per lunghe assenze farò così.. Si forma crosta e te lo protegge al rientro torni togli la parte secca e sotto lo trovi meglio di come pensavi 🤣🤣🤣
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie Massimo questa sera ho trasformato parte della PMS che mi hanno dato in licoli ed ho rinfrescato il resto come PMS…..domani vedo come va
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Considera almeno 7/10 gg per averlo performante licoli dopo trasformazione
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Si sì non ho fretta…….intanto ho preso il phmetro della Hanna e faremo le misurazioni di rito.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Si anche io.. Arrivato ieri 🤣 avevo il cinese ma iniziava a sballare.
    Molto comodo e pratico Hanna
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Hai preso quello apposito per impasti con il Bluetooth?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    No quello senza
     
    .
29 replies since 16/11/2022, 22:22   446 views
  Share  
.