Planetaria morta. Consiglio per nuovo modello.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Dopo 2 anni di uso intenso la mia Bomann Km370 perde grasso dalla testa e per non rischiare la metto in pensione.
    Cosa mi consigliate per sostituirla tenendo conto di un badget massimo 200euro e deve avere un'altezza massima di 35cm (la devo riporre in ripiano alto 36cm scarsi).
    Ottimale se riesce a lavorare 1,2 kg di impasto al 65%.
    Apprezzo consigli di chi mi commenta magari la sua planetaria che usa con soddisfazione da tempo e rientra nei parametri sopra.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao, io ho appena preso una spice emilia. Ha un prezzo nella media delle altre, però il fatto di robustezza e di lavoro, è una spanna sopra a tutti.
    Con quel budget riesci a prenderla e a mettere pure via dei soldi.
    Ho provato un diretto al 70% e lo lavora bene.
    Al 60 e 65 li fa ad occhi chiusi.
    1 la cosa più importante! Non trovi residui di farina sul fondo. Vuol dire che gancio e vasca, sono fatte con cognizione.
    2 stabile alle alte velocità
    3 silenziosa
    4 azienda italiana
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Quanto è alta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    misurata...mi spiace, sono 37 cm. Non avevo fatto caso all'altezza, non avendo problemi, non mi sono mai posto domande su altezze in genere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    forse con la bosch mum5 te la cavi sia in termini di budget (sta a 129 su amazon ora black friday, io la pagai 160) che altezza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Alla fine ho preso la spice Emilia riorganizzando la cucina per farla stare.
    L'ho accesa a vuoto, non mi spaventa che sia rumorosa ma mi preoccupa che fa un rumore forte di "ingranaggi" già da velocità 1 (passatemi il termine non so come descriverlo). Da velocità 3 in su parte un ronzio ma questo mi sembra più normale. Che ne dite?
    Nella scatola c'è un disco di plastica nera da mettere alla cima del gancio. Ha qualche utilità o si usa senza?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si usa senza ma serve a evitare che l'eventuale sostanza nera (tossica) finisca negli impasti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 1/12/2022, 21:00) 
    Si usa senza ma serve a evitare che l'eventuale sostanza nera (tossica) finisca negli impasti

    Per il rumore sai darmi un tuo parere?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    beh, così non si può dare un parere definitivo, ma quella macchina fa rumore di ferraglia, cigola e si contorce, ma funziona bene e funziona sempre!

    Unico rischio è la cinghia.... ma quello te ne accorgi perché il rumore diventa ritmato...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/12/2022, 12:59) 
    beh, così non si può dare un parere definitivo, ma quella macchina fa rumore di ferraglia, cigola e si contorce, ma funziona bene e funziona sempre!

    Unico rischio è la cinghia.... ma quello te ne accorgi perché il rumore diventa ritmato...

    Se il rumore di ferraglia è standard sono più tranquillo. Alla prima occasione non resta che provarla e darvi il mio umile parere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ho preso l'Emilia a maggio. Lo uso una volta alla settimana per fare 1kg di impasto però ultimamente cadono dentro l'impasto degli grumi di lubrificanti grigia/nera. Infatti ho contattato la Spice e hanno organizzato il ritiro. A parte questo funziona bene. Però questo problema mi preoccupa un po'. Al momento non posso consigliarlo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yellowdog @ 18/12/2022, 15:41) 
    Ho preso l'Emilia a maggio. Lo uso una volta alla settimana per fare 1kg di impasto però ultimamente cadono dentro l'impasto degli grumi di lubrificanti grigia/nera. Infatti ho contattato la Spice e hanno organizzato il ritiro. A parte questo funziona bene. Però questo problema mi preoccupa un po'. Al momento non posso consigliarlo.

    Peccato, lo stesso problema che mi dava la mia vecchia planetaria dopo due anni di uso intenso. Per ora l'Emilia l'ho usata solo una volta e fa il suo dovere. Staremo a vedere in futuro.
     
    .
11 replies since 23/11/2022, 20:57   757 views
  Share  
.