Voglio anche io un licoli in gran forma. Inizio stasera!

Voglio fare come Massimo ML

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Si esatto non rinfrescare fino a che nn collassa, misura al collasso, rinfresco e riparti. Io con planetaria al massimo della velocità e foglia mi trovo bene, ma Massimo fa con frullino, quindi 👍🏻, importante è areare bene e incordare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Scusate, si rinfresca quando arriva (in frigorifero) a circa 2,5 il volume e lo si mette in frigo a 1,7 1,8 ……però facendo così nel frigo mi collassa nelle 24 ore dopo aver raggiunto il giusto volume (2,5) quindi i rinfreschi, in teoria, andrebbero fatti più vicini del classico “una volta al giorno”…….il mio frigo è sui 5 gradi circa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    f74a31eb-5a86-4f72-b076-08a2042eb821licoli
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 3/12/2022, 18:34) 
    Scusate, si rinfresca quando arriva (in frigorifero) a circa 2,5 il volume e lo si mette in frigo a 1,7 1,8 ……però facendo così nel frigo mi collassa nelle 24 ore dopo aver raggiunto il giusto volume (2,5) quindi i rinfreschi, in teoria, andrebbero fatti più vicini del classico “una volta al giorno”…….il mio frigo è sui 5 gradi circa.

    No Billy sempre una volta al giorno rinfresco. Non ho capito ti collassa perché va oltre il 2,5? O ti collassa a 2.5? Comunque devi regolarti con le temp di casa tua e di frigo, mettilo in frigo quando è a 1,5 così probabilmente il gg dopo lo trovi giusto dopo 24 ore.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Farò delle prove, in frigo comunque raggiunge i 2,5 forse anche di più….ma la mattina lo trovo appunto collassato…
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Se lo trovi colllassato a 2,5 vuol dire che nn ha ancora forza, daglielo con la regolarità giornaliera
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 3/12/2022, 18:51) 
    Farò delle prove, in frigo comunque raggiunge i 2,5 forse anche di più….ma la mattina lo trovo appunto collassato…

    Un licoli in salute e bene incordato considera arriva quasi al quadruplo o cmq ben oltre il triplo prima di collassare... Quindi rimettilo in forza...se vai oltre i 2,5 in frigo allora mettilo prima in frigo tipo a 1,4/5 del suo volume iniziale iniziale..cmq dopo 24 ore devi rinfecare quindi regola frigo e messa in frigo in base a questo.


    Ettore come dice Maurizio collassi collassi e acqua fresca .. Fallo abbassare quel maledetto ph e poi diventa un orologio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Altra domanda cosa si intende precisamente per incordatura? Essendo molto liquido in planetaria con la foglia (ma anche con frullino a due pezzi) anche alla max velocità non si stacca dal bordo e si attacca tutto alla foglia…voi per quanti minuti lo tenete in planetaria o frullino che sia?…..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 3/12/2022, 19:08) 
    Altra domanda cosa si intende precisamente per incordatura? Essendo molto liquido in planetaria con la foglia (ma anche con frullino a due pezzi) anche alla max velocità non si stacca dal bordo e si attacca tutto alla foglia…voi per quanti minuti lo tenete in planetaria o frullino che sia?…..

    Si deve attaccare alla foglia e formare una palla. Se nn ci riesci all’inizio prova con acqua più fresca e butta acqua poco alla volta ma planetaria sempre alla massima velocità. Tempo tra 5 e 10 min. Più il licoli è in forma e più facilmente incorda.

    Edited by MaurizioDN - 3/12/2022, 19:42
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Si io con frullino
    Metto licoli poi acqua e sciolgo con forchetta.. Poi fsrina faccio prima con forchetta poi frullino... Praticamente dopo una bella mischiata generale a far assorbire Farina poi solo con le. Punte Dell. Fruste senza immergerle del tutto lo faccio lavorare circa 5 min e piano piano forma una bella palla incordata.. Totale tra tutto 7/8min
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Fatto oggi mettendo acqua fredda un po alla volta e si è incordato bene sulla foglia della planetaria…..domani vediamo come va
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 4/12/2022, 11:24) 
    Fatto oggi mettendo acqua fredda un po alla volta e si è incordato bene sulla foglia della planetaria…..domani vediamo come va

    Ottimo vedrai che lo metti in forma così incordato
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sinceramente non avrei creduto che un impasto al 100% di idratazione riuscisse ad incordare in planetaria…..però ho visto la netta differenza della consistenza dell’impasto una volta messo nel suo contenitore.
     
    .
27 replies since 1/12/2022, 17:27   293 views
  Share  
.