CONTAMINAZIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    PANETTONE AL BAILEY'S, FICHI, NOCCIOLE, GRUE E CIOCCO AL CARAMELLO.
    Io ne ho fatto un panettone ma la ricetta, con qualche mia modifica (per allergia alle noci previste), è della colomba 2022 di Montanari (chi è iscritto al suo Fanclub può consultarla su Facebook).

    IMG_7028



    Alfine di provare anch'io, almeno per la prima volta l'ebbrezza di un panettone tutto buchi benfatto (ora la mia pms è resuscitata abbastanza bene dopo 7 mesi di ibernazione), ho adattato il procedimento agli insegnamenti di Luigi Gallina, comprese le attenzioni al pH, alle temperature e agli inserimenti del burro prima di altri ingredienti.

    Non so ancora se potrò postare la ricetta per esteso nel mio blog visto che è stata pubblicata solo nel fanclub di Montanari, ma intanto volevo condividere queste contaminazioni fra tradizionale (qualsiasi ricetta, anche con una dose "normale" di burro) e contemporaneo (procedimento).



    IMG_7014

    IMG_7017



    Per adesso la morbidezza del panettone è super.
    Uno dei panettoni lo lascerò fino al 26 dicembre, quando lo aprirò coi figli, e vi saprò dire se si è asciugato troppo.

    P.S. - Ecco la ricetta per cui sono stata autorizzata a comportarmi come voglio....

    Screenshot_2022-11-07_alle_22

    Edited by la vecchia saggia - 14/12/2022, 18:22
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    mamma mia Linda che capolavoro che hai sfornato....stupendo...davvero eccezionale,
    complimenti davvero anche perchè la ricetta da sola non va da nessuna parte se a monte non ci sono mani esperte.
    bravissima.

    si fammi sapere come lo trovi dopo 10/15 gg..io sinceramente dopo 7/8 gg lo trovai molto secco
    e per questo non ho voluto rischiare di farli per questa produzione natalizia...però era molto buono fin quando è rimasto umido.

    complimenti ancora
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 14/12/2022, 14:36) 
    PANETTONE AL BAILEY'S, FICHI, NOCCIOLE, GRUE E CIOCCO AL CARAMELLO.
    Io ne ho fatto un panettone ma la ricetta, con qualche mia modifica (per allergia alle noci previste), è della colomba 2022 di Montanari (chi è iscritto al suo Fanclub può consultarla su Facebook).

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_7028.jpg)



    Alfine di provare anch'io, almeno per la prima volta l'ebbrezza di un panettone tutto buchi benfatto (ora la mia pms è resuscitata abbastanza bene dopo 7 mesi di ibernazione), ho adattato il procedimento agli insegnamenti di Luigi Gallina, comprese le attenzioni al pH, alle temperature e agli inserimenti del burro prima di altri ingredienti.

    Non so ancora se potrò postare la ricetta per esteso nel mio blog visto che è stata pubblicata solo nel fanclub di Montanari, ma intanto volevo condividere queste contaminazioni fra tradizionale (qualsiasi ricetta, anche con una dose "normale" di burro) e contemporaneo (procedimento).



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_7014.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_7017.jpg)



    Per adesso la morbidezza del panettone è super.
    Uno dei panettoni lo lascerò fino al 26 dicembre, quando lo aprirò coi figli, e vi saprò dire se si è asciugato troppo.

    Mamma mia che spettacolo...complimenti,bello bello bello....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Davvero belli
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grande Linda…….
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Certo Massimo, ti farò sapere come risulterà quello del 26

    Ragazzi grazie, vi adoro (a cominciare dal Grande Capo), perché anche qui dentro si impara gli uni dagli altri e da voi sto imparando molto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Certamente nel mio caso sono io che posso imparare da te e dagli altri…..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non è vero... tu mi hai insegnato a darmi da fare - e smetterla di capovolgere i miei panettoni sui libri - e andare a comprare una teglia girapanettoni :woot:

    Dai, a parte scherzi: il flusso delle idee è così che deve andare... anzi, ho avuto da pochi minuti l'autorizzazione di fare quello che voglio della ricetta di Montanari, quindi vado subito ad inserirla in prima pagina!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ricetta alquanto complessa a riguardo le preparazioni dei componenti……
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Zitto, che avevo dimenticato il polentino nel frigo e l'ho messo al momento sbagliato.
    Poi ho dimenticato il sale che stava già dosato nel barattolino leggermente fuori fuoco dai miei occhi :XD: e l'ho messo addirittura dopo aver già inserito le sospensioni...

    Fosse per questo che è venuto tanto bene?!! :lol:
    Comunque si, è vero.. non è delle ricette più semplici, ma se hai bisogno sono qui...

    Tuttavia, per me eh???!! Il panettone con canditi e uvetta ha dei profumi che non si battono.
    Giusto la volta scorsa sono rimasta colpita dal sapore del canditi cedro e cioccolato allo yuzu, ma il panettone non era venuto al meglio (quello del constest).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie Linda ma al momento mi accontento dei soliti panettoni e/o pandori….già difficili da fare comunque….ne ho due in lievitazione nei pirottini e sembra (ripeto sembra) che siano perlomeno decenti…..vedremo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ok, ti saluto.
    Allora so a chi rivolgermi se volessi provare di nuovo anche i pandori: a me - che per fortuna non piacciono troppo - non sono mai venuti... sono sempre diventati plumcake.. se riesci a passarmi una ricetta super-collaudata te ne ringrazio. Farei felice le mie sorelle ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Guarda Linda io ho provato a fare il pandoro con questa ricetta che usa il lievito madre essiccato (quello del supermercato con anche LDB) non avevo ancora il lievito madre…..la prima volta è venuto benino buono e soffice la seconda ho sbagliato secondo impasto ed è stato un disastro……altrimenti vedi la ricetta di Fabio Franco………

    Questo è il link della ricetta

    https://mammapapera.it/2014/11/il-pandoro-...to-madre-secco/
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Roberto. La foto del bimbo che affonda la faccia nel pandoro è proprio esplicativa ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    A me era venuto così

    3CD24EAF-5B90-4986-A2A9-44BE948B19A38879E093-8699-4A77-BE21-D2476A3A3D652B7F5EBB-02C3-4AE9-8034-893A455739BD
     
    .
20 replies since 14/12/2022, 14:36   366 views
  Share  
.