Passaggio dalla teglia alla verace, consigli su forno e ingredienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Grazie al vostro aiuto, leggendo le varie discussioni e facendo domande sono riuscito ad ottenere una pizza in teglia che mi soddisfa.

    Uso una farina forte tipo 2 del mulino Padano, lievito licoli, idratazione 80%, impasto no knead, lievitazione di 24 ore e un fornetto elettrico sfornatutto.

    Come pensate che possa adattare queste componenti per fare la pizza verace?

    Innanzitutto pensavo di comprare un fornetto tipo spice Caliente o qualcosa del genere, non tanto impegnativo economicamente ma utile al mio scopo. Quindi il primo feedback che vi chiedo è su questo.

    Poi passiamo all'impasto: mi piacerebbe non modificare gli ingredienti che ho citato sopra, secondo voi è possibile ottenere una buona verace con quella farina e il licoli? Magari abbassando l'idratazione ma questo ditemelo voi.

    Vi ringrazio anticipatamente, siete grandi!
    Davide

    Edited by davboc - 21/12/2022, 16:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La classica verace ha bassa idratazione intorno al 60% e normalmente si usa una tipo 0 di media forza (con un w di 250 260) non deve incordare molto altrimenti diventa troppo elastica e poco estensibile. Se invece vuoi fare delle pizze napoletane contemporanee puoi spingerti con l’idratazione anche all’80% ci sono diversi esempi qui sul forum….
     
    .
1 replies since 21/12/2022, 15:16   75 views
  Share  
.