Teglia con Spadoni gran Mugnaio

Aiuto per capire dove migliorare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Bologna (BO)

    Status
    Offline
    Buon giorno e buon lunedì a tutti.
    Domenica è scattata la voglia di pizza nel primo pomeriggio, ho dato uno sguardo alla dispensa, fatto due conti e due valutazioni (non lo so se buone o assurde) ed è uscito questo:
    Farina: 347g (Spadoni Gran Mugnaio "farina per pizza")
    Acqua: 260g fredda (idratazione 75%
    Lievito 2,3g (lievito di birra fresco)
    Sale 7g
    Olio 7g

    Incordata in planetaria con foglia (massima velocità per 12-13 minuti) chiuso a 22,5°
    4 giri di pieghe sul piano con riposo di 5-6 minuti
    Messo l'impasto in contenitore ermetico oliato a temperatura ambiente 20° circa verso le 13
    Alle 19 l'impasto era decisamente raddoppiato (diciamo quadruplicato), quindi ho acceso il forno al massino con pietra refrattaria poggiata sotto e griglia al centro.
    Verso le 19.30 - 19.45 ho steso la pizza (niente apretto), allargata sulla semola, trasferita sul braccio e mesa in teglia oliata, sporcata di pomodoro e messa sopra la pietra
    Temperatura della pietra 240° (300 sarebbero stati meglio, ma la bimba aveva fame e non si teneva :woot: :woot: )

    Insomma.... condita e servita

    Risultato, una pizza sottile (era progettata per una teglia più piccola, non avevo contato la piccola), ben cotta, alveolatura con bolle "piccole e fitte", buon sapore, consistenza gommosa..
    Digestione OK per tutti

    Domanda da super nabbo (quella che fanno tutti).... Cosa posso migliorare??

    Grazie in anticipo

    Edited by Twindi - 6/2/2023, 13:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ci vorrebbe qualche foto ma secondo me puoi migliorare su tre punti:
    1. Con l'uso del frigo, la teglia dà il massimo se riposa per almeno 24 ore. Devi dare il tempo di riposare, per fare rilassare il panetto e non avere gommosità. Pizza in teglia in tempi ristretti, richiede skills che acquisirai con il tempo.
    2. Anche se fai un panetto solo, qualche ora prima di stendere, devi riformare il panetto. Poi gli fai fare la sua fase di appretto a temperatura ambiente.
    3. Pietra più calda. Tempi di cottura che vanno sugli 8/12 minuti.
     
    .
1 replies since 6/2/2023, 11:15   207 views
  Share  
.