Pizza rossa in teglia

Problemi con salsa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Io ho sempre lo stesso problema. Pizza bianca croccante. La condisco con la salsa.. la croccantezza sparisce. Suggerimenti ? Precottura? Graziee
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Come gestisci le cotture della rossa? Metti pomodoro prima di infornare? Se si, prova a cuocerla bianca, in seguito aggiungi pomodoro e termini la cottura.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si, solitamente condisco prima. Hi provato con la precottura.. leggero miglioramento, ma lontano dalla criccantezza auspicata. Forse l'impasto della rossa è meglio che sia più sottile? Graziee
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il pomodoro, avendo una alta percentuale di acqua, è normale che impedisca la croccantezza.
    Potresti provare ad asciugarlo bene con una cottura in pentola e concentrarlo un po'. Oppure metterne pochissimo, in modo da farlo asciugare e formare la crosticina (poi eventualmente ne aggiungi altro, quando metti la mozzarella).

    Altre alternative sono di ungere bene la teglia, in modo da creare un bel fondo croccante all'americana. Ovviamente il crunch lo avresti solo sul lato a contatto con la teglia. Qui puoi gratinare il formaggio sotto il grill, in modo da avere anche la superficie croccante. Ma ti ritroveresti con un prodotto pesante e calorico.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ok grazie, provo a cuocerlo un pò per eliminare un pò di acqua. In effetti probabilmente ho sempre abbondato troppo nel condimento..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    io se non trovo un pomodoro sufficientemente asciutto, prendo la passata, la svuoto su un passino fino e la lascio colare l'acqua almeno per una decina di minuti e poi uso la "crema" che rimane, così evito il problema della "brodosità" che poi bagna la pasta, il liquido lo raccolgo cmq su una ciotola che se vedo che si è asciugato troppo glielo aggiungo di nuovo.
    E' un po' quello che si fa con la mozzarella in pratica :-D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Caspita.. solo parte solida. Ne butti un bel pò immagino 😀😀
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Non pensare, poi devi regolarti tu, nel senso che in base al tipo di passata e alla densità che ti serve scoli quello che ti serve.
    Le ultime volte ho scolato mezzo barattolo e poi ho mischiato quello al restante mezzo barattolo e ho ottenuto la consistenza che mi piaceva.
    Alla fine il tuo problema è che hai troppa acqua sulla pizza, se la togli prima hai risolto ;-)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Chiaro grazie ancora! 😀
     
    .
8 replies since 7/2/2023, 20:50   210 views
  Share  
.