Progetto e costruzione forno a legna in mattoni refrattari (rettangolare, a botte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 7/4/2023, 13:25) 
    Comunque 40 cm di altezza interna utile non è male puoi fare anche il pane, con un po’ di attenzione, e non solo la pizza.

    In verità col pane mi avevano suggerito di andare sui 50-55 cm... anche perché i 40 cm li hai solo al centro. E poi io prediligerò il pane alla pizza, l'ho fatto per questo. Certo con 80 di larghezza potevo solo fare 40 di altezza, anche facendo il primo giro di refrattari in verticale non mi cambia l'altezza max, avrei avuto "solo" il vantaggio di qualche cm in più sui lati. Beh dai, speriamo bene... Peraltro mi diceva un amico che lui quando fa il pane toglie completamente tutte le braci e chiude, quindi cuoce solo col calore dei refrattari. Chissà se è fattibile, proverò.

    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Si, è fattibile. Molti cuociono il pane il giorno dopo la pizzata, solo con il calore residuo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao Confratelli,
    è passata qualche settimana dall'ultimo aggiornamento perché ho dovuto dilazionare la costruzione della volta nel tempo, ma ora ha tutte le sembianze di un vero forno a legna :-)

    Ho creato la volta pian piano, poggiandomi sulla cassaforma. E' stato meno facile del previsto, probabilmente la malta refrattaria era poco liquida (consiglio personale da neofita: non seguite esattamente le proporzioni indicate sulla busta, cambiatele in base a come vi serve per lavorare) e infatti dall'interno le "fughe" tra i mattoni non sono tutte perfettamente piene. Ho poi avuto alcuni dubbi per l'ultima fila, quella centrale in alto, perché ci stava perfettamente un mattone mentre nella mia testa avrei voluto tagliarlo per dare maggior stabilità... poi un amico muratore ha detto di non preoccuparmi perché tanto i lati spingono e non c'è problema... anzi a suo avviso ero stato persino fortunato a non dover tagliare. Punti di vista eheh!

    Ho completato l'arco e lasciato asciugare bene coprendolo di notte. Non vi dico l'ansia quando ho tolto la cassaforma e la felicità quando ho scoperto che l'arco reggeva! Preso dall'emozione mi sono messo a riempire le fughe con malta refrattaria creando una specie di "sac à poche" da pasticcere con i sacchetti per congelatore e usando malta refrattaria più liquida del normale. Anche solo per una questione estetica, poi chissà se reggeranno la temperatura, ma intanto soddisfazione personale. Realizzare il muretto di fondo è stata una passeggiata, divertente anche tagliare in diagonale i mattoni per non farli sporgere troppo dai bordi dell'arco.

    Il prossimo passo sarà creare la bocca davanti e relativo tiraggio, ma ho qualche dubbio che spero potrete aiutarmi a fugare:
    - meglio porta in ghisa con cardini o porta in metallo con manici? Cioè, quali sono le differenze? (devo farci in ordine: pane, pizze, pietanze in teglia)
    - la platea interna è 70x80 circa (da cui sottrarre 1 cm a lato per l'espansione termica), quindi la porta dev'essere 40x20 circa giusto?
    - l'altezza massima interna della volta è 40 dalla platea (ora in foto è 52 perché manca la sabbia e la platea), come devo dimensionare il tubo del tiraggio (diametro)?
    - l'estensione muraria che si viene a creare davanti la porta (quella che in alto avrà il buco del tiraggio) è indifferente farla ad arco o quadrata?


    Grazie mille!

    La volta ad arco finita
    33-volta1

    Vista da sotto
    34-volta2

    Dettaglio fughe
    35-volta3

    Avvio del muro posteriore e fughe sanate
    36-retro1

    Muro posteriore concluso
    36-retro2


    Ciao e grazie,
    Daniele Chignadì
    Instagram www.instagram.com/chignadi/
    Youtube www.youtube.com/@chignadi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    sembra proprio un bel lavoro e secondo me anche col pane non avrai grossi problemi, al limite fai pezzature non troppo grandi.

    La porta io la farei di metallo con manico e completamente estraibile non incardinata a un lato per il semplice fatto che ti troveresti a dover lavorare con palino per ruotare la pizza nei pressi di una porta di ghisa rovente mentre una con manico la togli e la puoi poggiare in terra in una zona sicura dove nessuno rischia di ustionarsi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Bel lavoro! Complimenti!!!

    Avevi messo a bagno i mattoni prima di posarli con la malta? Perchè forse è per questo che hai fatto fatica e la malta ti pareva troppo asciutta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 5/5/2023, 15:47) 
    sembra proprio un bel lavoro e secondo me anche col pane non avrai grossi problemi, al limite fai pezzature non troppo grandi.

    La porta io la farei di metallo con manico e completamente estraibile non incardinata a un lato per il semplice fatto che ti troveresti a dover lavorare con palino per ruotare la pizza nei pressi di una porta di ghisa rovente mentre una con manico la togli e la puoi poggiare in terra in una zona sicura dove nessuno rischia di ustionarsi.

    Ciao Guren1974 ti ringrazio molto, spero più che altro che funzioni bene eheh! Oltre alla pizza mi piacerebbe fare pagnotte (non giganti), vedremo che succederà. Invece non avevo proprio pensato alla questione della pala, ottimo punto di vista e consiglio... domanda: una porta di questo tipo (che è solo appoggiata ai mattoni immagino, giusto?) non disperde molto più calore sia per l'assenza di guarnizioni/battute sia per il materiale?

    Daniele Chignadì

    CITAZIONE (Suche @ 5/5/2023, 18:35) 
    Bel lavoro! Complimenti!!!

    Avevi messo a bagno i mattoni prima di posarli con la malta? Perchè forse è per questo che hai fatto fatica e la malta ti pareva troppo asciutta.

    Ciao Suche!! Grazie, onoratissimo :-) Si li ho messi a bagno finché non facevano più bolle. Semplicemente sbagliavo la quantità di acqua nella malta perché seguivo pedissequamente le proporzioni, ma un amico muratore mi ha spiegato che sono indicative e che anzi vanno gestite secondo necessità, facendola più "grassa" o più "magra". La chiusura dietro infatti è stata facile e lo stesso per i prossimi mattoni, come in tutte le cose l'esperienza è fondamentale ed io sono alla mia prima costruzione.

    Daniele Chignadì

    CITAZIONE (chignadi @ 5/5/2023, 13:45) 
    Il prossimo passo sarà creare la bocca davanti e relativo tiraggio, ma ho qualche dubbio che spero potrete aiutarmi a fugare:
    - meglio porta in ghisa con cardini o porta in metallo con manici? Cioè, quali sono le differenze? (devo farci in ordine: pane, pizze, pietanze in teglia)
    - la platea interna è 70x80 circa (da cui sottrarre 1 cm a lato per l'espansione termica), quindi la porta dev'essere 40x20 circa giusto?
    - l'altezza massima interna della volta è 40 dalla platea (ora in foto è 52 perché manca la sabbia e la platea), come devo dimensionare il tubo del tiraggio (diametro)?
    - l'estensione muraria che si viene a creare davanti la porta (quella che in alto avrà il buco del tiraggio) è indifferente farla ad arco o quadrata?


    Grazie mille!

    Confratelli, qualcuno saprebbe darmi una mano con questi dubbi?

    Daniele Chignadì
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Tutte le porticine per FAL sono fatte più o meno così ti assicuro che quelle a porticina montate su cerniere sono scomode quando devi lavorare le pizze all’interno (il mio vecchio FAL era fatto così) se il forno e’ ben isolato puoi benissimo fare il pane dopo aver cotto le pizze anche con la chiusura di lamiera……in ogni caso una volta che il forno e’ in temperatura per le pizze la porticina la puoi benissimo togliere e cuoci tranquillamente….aggiungendo legna alla bisogna…..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao Confratelli,
    qualcuno mi sa aiutare con le prossime questioni su cui ho dubbi? Eccole:

    - per la porta probabilmente farò senza cardini (grazie Billykid591), in ferro, spessa 6mm con due manici... va isolata in qualche modo all'interno? Ai bordi devo mettere una guaina pelosa tipo quella dei vetri delle stufe? Inoltre non mi aspetto che sia perfettamente aderente e contribuirà maggiormente quindi alla perdita di calore... è tutto giusto così?

    - la platea interna è 70x80 circa (da cui sottrarre 1 cm a lato per l'espansione termica), quindi la porta dev'essere 40x20 circa giusto?

    - l'altezza massima interna della volta è 40 dalla platea (ora in foto è 52 perché manca la sabbia e la platea), come devo dimensionare il tubo del tiraggio (diametro)?

    - l'estensione muraria che si viene a creare davanti la porta (quella che in alto avrà il buco del tiraggio) è indifferente farla ad arco o quadrata?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non serve che metti guarnizioni anche perché il forno deve prendere aria per la combustione e quindi durante il riscaldamento va tenuto socchiuso se chiudi ermeticamente la porticina il fuoco si spegne facendo solo fumo e non serve isolarla….ti stai facendo troppi problemi………tieni conto che la maggioranza del calore andrà su per il tubo del camino (sarebbe consigliabile installare all’interno del tubo una valvola per regolare l’uscita dei fumi e mantenere se necessario più calore all’interno)…la parte muraria anteriore dove metterai il tubo per i fumi di scarico e per ultimo la porticina sarebbe meglio farla ad arco….così sarebbe autoportante e convoglierebbe meglio i fumi sul tubo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 10/5/2023, 14:40) 
    Non serve che metti guarnizioni anche perché il forno deve prendere aria per la combustione e quindi durante il riscaldamento va tenuto socchiuso se chiudi ermeticamente la porticina il fuoco si spegne facendo solo fumo e non serve isolarla….ti stai facendo troppi problemi………tieni conto che la maggioranza del calore andrà su per il tubo del camino (sarebbe consigliabile installare all’interno del tubo una valvola per regolare l’uscita dei fumi e mantenere se necessario più calore all’interno)…la parte muraria anteriore dove metterai il tubo per i fumi di scarico e per ultimo la porticina sarebbe meglio farla ad arco….così sarebbe autoportante e convoglierebbe meglio i fumi sul tubo.

    Mmmh non mi torna una cosa: la porta andrebbe messa tra il forno e il tiraggio (che è esterno alla camera di combustione), quindi quando uso la porta non ho il fuoco acceso e penso sia importante non perdere calore perché la cottura avviene usando il calore accumulato e credo la rifrazione. Di fatto quando c'è la porta chiusa il calore non può uscire dal camino perché il camino è fuori. Dico male?

    Ok per la forma della parte muraria anteriore, ragionevole e chiara motivazione, ti ringrazio: la farò così.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    No dici bene avevo fatto il conto con il mio FAL in inox che è diverso comunque secondo me ti stai facendo troppi problemi la cottura del pane se il forno tiene il calore (come credo nel tuo caso) la fai normalmente a fuoco spento….ma la pizza la fai con il fuoco acceso e alimentandolo abbastanza spesso quindi ovviamente senza porticina.

    Edited by Billykid591 - 10/5/2023, 18:38
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Concordo, nei forni tradizionali per il pane, il buco per la canna fumaria è esterno rispetto alla chiusura proprio perché, a forno caldo, inforni e tieni chiuso ed il pane si cuoce meglio.
    Però considera che questo tipo di forni "per panificazione" hanno la camera alta e devono essere ben coibentati e coperti in modo da non fare entrare umidità che poi tende ad abbassarti la temperatura durante la cottura (a porta chiusa) del pane.
    Io ne ho uno che uso durante l'estate in campagna e ogni primavera è una bella lotta per farlo "partire"... Devo fare fuoco due-tre giorni di seguito per avere una buona cottura.
    Se non faccio così e invece provo ad usarlo a prima botta, anche se lo mando a temperatura ben oltre i 300 gradi che servono per il pane, poi il pane non si cuoce bene.
    Invece quando lo uso dopo il rodaggio iniziale, va una bomba... Ti cuoce il pane anche dopo un'ora scarsa di fuoco e senza brace lasciata dentro!

    P.s. il mio è coperto con tanto di tetto e mura perimetrali che lo circondano su tre lati.

    CITAZIONE (Billykid591 @ 10/5/2023, 18:22) 
    No dici bene avevo fatto il conto con il mio FAL in inox che è diverso comunque secondo me ti stai facendo troppi problemi la cottura del pane se il forno tiene il calore (come credo nel tuo caso) la fai normalmente a fuoco spento….ma la pizza la fai con il fuoco acceso e alimentandolo abbastanza spesso quindi ovviamente senza porticina.

    E si... Anche io ho il Pizzone e la cottura del pane è completamente diversa.. nel pizzone mi tocca anche lasciare un po'di brace dentro e trovare il giusto momento per infornare.
    Ed ovviamente se sbagli momento il risultato è che o ti viene troppo dorato di crosta o troppo bianco...
    Invece nel forno di campagna, tolgo tutta la brace e poi inforno e chiudo.... E più o meno il pane si cuoce sempre allo stesso modo... Devi solo decidere se tirarlo fuori più o meno dorato.
    La porta di quello di campagna è di ghisa spessa ed ha un piccolissimo sportellino spia al centro che serve appunto per controllare il pane durante la cottura senza aprire tutta la porta.... Durante la cottura, la porta non si dovrebbe aprire.

    P.P.S. ovviamente nel forno di campagna, mi posso inventare i draghi ma le pizze napoletane non riuscirei mai a farle, invece nel pizzone i canotto si gonfiano come ciambelle da mare quando allo stabilimento ti lasciano usare il compressore!! :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    I FAL lo uso solo per le pizzate….e anche le teglie alla romana non vengono male non ho provato il pane ma sarebbe difficile e quindi lo faccio nel forno di cucina…..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Grazie mille a entrambi, ok allora rimane confermato come dicevamo. Invece su questi dubbi ancora nessuno è riuscito ad aiutarmi :-(

    - la platea interna è 70x80 circa (da cui sottrarre 1 cm a lato per l'espansione termica), quindi la porta dev'essere 40x20 circa giusto?

    - l'altezza massima interna della volta è 40 dalla platea (ora in foto è 52 perché manca la sabbia e la platea), come devo dimensionare il tubo del tiraggio (diametro)?

    - l'estensione muraria che si viene a creare davanti la porta (quella che in alto avrà il buco del tiraggio) è indifferente farla ad arco o quadrata?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    - l'estensione muraria che si viene a creare davanti la porta (quella che in alto avrà il buco del tiraggio) è indifferente farla ad arco o quadrata?

    Non sono un esperto ma viene da pensare che quadrata possa generare turbolenze che ostacolano il corretto tiraggio della canna
     
    .
111 replies since 8/2/2023, 09:38   5197 views
  Share  
.