Sto sbagliando qualche cosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho fatto (o cercato di fare) un paio di volte l'impasto napoletano seguendo le varie guide, ma c'è qualcosa che sbaglio in quanto dopo lo staglio, metto a riposare i panielli in contenitori chiusi, ma la sera li trovo pieni di bollicine d'aria e gonfissimi con il paniello che ha totalmente perso la sua forma come durante la prima lievitazione (nelle ore precedenti allo staglio)
    Da cosa è dovuto? impasto fatto non correttamente? staglio sbagliato? immagino che possa essere la maglia glutinica a non reggere.

    Ho usato farina caputo con idratazione al 65% seguendo le dosi del calcola pizza, il sale l'ho ridotto notevolmente (ma non penso sia il problema) e come lievitazione ho fatto 24h fuori a T° ambiente (non ho usato frigo) ed il calcola pizza, per circa 1kg di farina, mi ha stimato 0.75g di lievito di birra fresco.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    come hai diviso le 24h? Quante di puntata e quante di appretto? Temperatura ambiente quanti gradi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao Guren, grazie per l'interessamento.
    Sostanzialmente ho seguito la ricetta della guida, dunque alle 19:00 del venerdì ho impastato e ho messo a lievitare, poi alle 15:00 del giorno successivo ho fatto lo staglio e li ho riposti nei contenitori per poi stendere le pizze verso circa le ora 19:00-20:00.
    Il tutto ad una T° di circa 17°

    Dunque sono circa 19h di puntata e altre 5h di appretto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    5h di appretto non sono molte, se lo staglio era corretto avrebbero dovuto reggere senza grandi problemi.
    Magari la prossima volta prova a farlo più stretto e a dare un po' più di corda all'impasto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Io credo che il problema fosse proprio l'impasto a questo punto, probabilmente non lo saputo "incordare" visto che sono un neofita, sicuramente non ho fatto un buon lavoro.
    L'impasto non risultava ben liscio, la maglia glutinica non era forte e liscia, dipenderà da questo probabilmente.
    Ti ringrazio molto per l'aiuto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Impastato a mano o con planetaria?

    Fai delle pause e pieghe ripetute, l'impasto deve risultare liscio ed estensibile.

    Se impasti a mano magari parti con idratazioni più basse attorno al 60% poi pian piano puoi salire un po'.
     
    .
  7. Aniopali
     
    .

    User deleted


    La maturazione a temperatura ambiente viene influenzata da moltissimi fattori.

    1) l'impasto era incordato bene?
    2) a quanti gradi è uscito l'impasto dall'impastatrice?
    3) l'acqua che inserisci nell'impasto potrebbe cambiare la moltiplicazione dei miceti (semplificando: lievito) in base al ph
    4) il sale in quale percentuale l'hai inserito e come? per aiutarti nella creazione della maglia glutinica inseriscilo a metà impastamento e non alla fine.

    In generale: ti conviene usare il frigo per maturare l'impasto e tenere il lievito a bada.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emilio Perrone1 @ 13/2/2023, 14:52) 
    Io credo che il problema fosse proprio l'impasto a questo punto, probabilmente non lo saputo "incordare" visto che sono un neofita, sicuramente non ho fatto un buon lavoro.
    L'impasto non risultava ben liscio, la maglia glutinica non era forte e liscia, dipenderà da questo probabilmente.
    Ti ringrazio molto per l'aiuto

    Sicuramente sarà l incordatura ....hai fatto piccolo test per vedere se la maglia glutinica era formata?...era estendibile senza strapparsi subito?
     
    .
7 replies since 13/2/2023, 13:28   203 views
  Share  
.