Pulizia teglia ferro blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,883
    Location
    Battipaglia(Salerno)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho da poco comprato delle teglie in ferro blu Emili ed ho fatto la bruciatura (3 passate in forno)
    Ieri le ho usate per la prima volta ma una teglia ho avuto difficoltà nello staccare la pizza dovendo romperla in un paio di punti, l'altra solo in un punto.
    Ho oliato leggermente le teglie (come per la bruciatura) prima di infornare.
    Volevo capire come mai non ho ottenuto il risultato sperato, ho sbagliato qualcosa?
    Ora ho anche il problema di pulirle, ho sudato per portarle nella condizione della foto ma risultano ruvide. Come faccio?
    Grazie
    PXL-20230220-072158570-1
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucacali87 @ 20/2/2023, 09:23) 
    Ciao a tutti,
    ho da poco comprato delle teglie in ferro blu Emili ed ho fatto la bruciatura (3 passate in forno)
    Ieri le ho usate per la prima volta ma una teglia ho avuto difficoltà nello staccare la pizza dovendo romperla in un paio di punti, l'altra solo in un punto.
    Ho oliato leggermente le teglie (come per la bruciatura) prima di infornare.
    Volevo capire come mai non ho ottenuto il risultato sperato, ho sbagliato qualcosa?
    Ora ho anche il problema di pulirle, ho sudato per portarle nella condizione della foto ma risultano ruvide. Come faccio?
    Grazie
    PXL-20230220-072158570-1

    Ciao.Purtroppo le teglie in ferro blu sono una rottura ...Intanto vanno bruciate con un filino di olio,pochissimo olio(forse è meglio di semi).La superficie deve essere vetrificata,passando la mano nella teglia deve essere liscia liscia,altrimenti ripetere l'operazione più volte.E' successo pure a me,la prima volta che le ho usate, la pizza si è attaccata e per pulirle ho dovuto sbattere,(io sale grosso e una spugnetta) e poi ho rifatto altre due,tre volte la bruciatura,(se non si più).Pulisci per bene e falla di nuovo,se è fatta bene la bruciatura quando stendi la pizza non c'è bisogno neanche di olio,(ma se ce lo metti è meglio).Una volta usate puliscili con dello scottex, (meglio se non le lavi),ungerle con olio e conservale in un luogo ben asciutto altrimenti possono fare della ruggine.Per pizze in teglia,focacce....sono spettacolari,cuociono in maniera uniforme.

    Edited by Il pescatore innamorato - 22/2/2023, 00:45
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,883
    Location
    Battipaglia(Salerno)

    Status
    Offline
    Ciao, ho fatto la bruciatura come dalle istruzioni (ho anche visto dei video su youtube) e sembravano belle lisce.
    Quindi dici di usare spugna e sale e poi rifare la bruciatura? Però credo che non saranno mai pulite dopo la pizza
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucacali87 @ 20/2/2023, 14:09) 
    Ciao, ho fatto la bruciatura come dalle istruzioni (ho anche visto dei video su youtube) e sembravano belle lisce.
    Quindi dici di usare spugna e sale e poi rifare la bruciatura? Però credo che non saranno mai pulite dopo la pizza

    Se troppo incrostata la teglia,si...Cosa vuoi dire che non "saranno mai pulite dopo la pizza?"Una volta che cuoci rimangono sporche? Se la bruciatura è stata fatta come si deve ,la teglia rimane impermeabilizzata,non attacca niente,con scottex e un filino d'olio si pulisce con facilità

    Edited by Il pescatore innamorato - 21/2/2023, 06:34
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,883
    Location
    Battipaglia(Salerno)

    Status
    Offline
    Non è incrostata ma non è liscia, e forse farina che si è attaccata. Domani provo con spugnetta e sale e poi rifaccio la bruciatura anche se mi sembrava fatta bene :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    So che non lo fanno in molti: io le mie (ma vecchiotte e non le usavo da tanti anni, quindi un po' di ruggine c'era), le ho prima passate ben bene con una spugnetta di acciaio e ho "grattato" fino a riportarle a vergine. Poi asciugate bene e poi le bruciature come ti hanno detto sopra, almeno 3 volte, io a 250-270°C, olio appena un velo, praticamente inesistente, freddarle fra una bruciatura e l'altra.
     
    .
5 replies since 20/2/2023, 09:23   184 views
  Share  
.