Ooni Volt 12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Le specifiche di questo forno indoor sono incredibili, lanciato ad un prezzo molto alto, ma peso, consumi, rendimento sembrano importanti. Se tra 6-12 mesi scende di prezzo, non vedo come la concorrenza possa facilmente sbaragliarlo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Mah... tanti se per un prodotto di sicuro non innovativo, il macte oven costa la metà e fa le stesse cose, sicuramente con resistenze più potenti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Concordo fra l’altro con poco di più si può prendere lo spinello che è più grande e con controllo elettronico…..e poi monta una refrattaria in cordierite da 10 mm non certo il buon biscotto degli altri…. Se costasse la metà ma anche meno potrebbe interessare così proprio no a mio avviso
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    premetto che preferisco le due marche italiane che indicate perche' a me proprio non va giu' che gli scozzesi facciano soldi con la pizza napoletana. Da un punto di vista di marketing secondo me, ormai hanno talmente tanti di quei soldi e distribuzione internazionale da essere potenti(Uno sviluppatore romeno mi disse che l'Ooni e' quello che usano tutti da loro ad esempio), il che significa se conosco un poco l'economia possono permettersi caratteristiche distintive che altri non possono. Dal customer service, a materiali, controlli, offerte, presentazione prodotto etc.


    Detto questo, io consiglieri pure Spinelli e Macte, ma onestamente il vostro approccio non fa una comparazione di peso(e' leggerissimo l'Ooni), design, caratteristiche tecniche, consumo(questo punto sembra molto forte nella loro presentazione), materiali.
    Chiaro che costa tipo 900 euro, pero' mi sembra(ripeto mi sembra non sono sicuro) che il biscotto gia' ci sia e che il prezzo per il trasporto all'estero non sia maggiorato, quindi se alla fine un utente all'estero "chiavi in mano" risparmia giusto 100-200 euro, le caratteristiche finali del prodotto sono molto importanti considerando il ciclo di vita del prodotto che e' lungo.

    EDIT: Uh scusa BillyKid ora ho capito del biscotto che menzioni. QUindi chiaro resistenze meno potenti e biscotto qualita' inferiori.
    EDIT 2: vedo Macte Oven spedisce all'estero senza maggiorazione, ancora punto a favore, pero' mi sembra molto grande rispetto all'Ooni, ma non riesco a trovare peso per compararlo.
    Edit 3: Forno Spinello mi sembra costoso ed pesante e grosso, mi spiace perche' e' azienda di Casoria, e mi farebbe piacere vedere aziende crescere a Napoli, o esiste un altro modello?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Allora leggerezza non significa essere migliore anzi e i materiali usati non sono assolutamente speciali poi con quella grandezza interna si possono fare solo napoletane veraci o meno…..con gli altri sicuramente fai teglie ed con lo spinello pure pane e grandi lievitati…. Se costasse sui 300 euro potrebbe essere anche interessante ma 900 a mio parere sono una esagerazione non giustificata dal design e costruzione poi ovviamente ognuno è libero di acquistare ciò che vuole ci mancherebbe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Si chiaro costa una cifra, Fino a 550 la comprerei. A me 17.5 kg vanno bene la trasporto facile dove voglio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    900 euro per una pietra da 33cm (quindi pizze da max 30cm)?

    So che spice sta sviluppando la versione elettrica del diavola16 che almeno è 40x40cm e non penso sarà molto più pesante di questo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    In ogni caso il macte ovens pesa 22 kg non tanto i più di questo ma costa la metà o quasi…. Certo è più grande ma sta comunque sul piano di una cucina
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    in effetti 4kg e mezzo in piu' per risparmiare 100 euro al kg e' un ottimo motivo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Cmq... tutta sta paura del peso ma quante volte lo spostate sto forno? :-P

    Se uno cerca il fornetto da portare in giro, diavola pro tutta la vita, altrimenti stiamo parlando di un qualcosa che ha sempre un ingombro importante, che siano 15kg o 25kg sempre un catafalco devi spostare :-P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Appunto o si prende un fornetto a conchiglia….spendendo anche molto meno oppure un forno decente per capacità interna e costruzione e al limite lo si mette su un carrello con ruote se non si ha spazio sui piani della cucina.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    QUOTE (Suche @ 3/6/2023, 02:37 PM) 
    Cmq... tutta sta paura del peso ma quante volte lo spostate sto forno? :-P

    Se uno cerca il fornetto da portare in giro, diavola pro tutta la vita, altrimenti stiamo parlando di un qualcosa che ha sempre un ingombro importante, che siano 15kg o 25kg sempre un catafalco devi spostare :-P

    Ognuno ha le sue esigenze,
    personalmente due volte all'anno io lo dovrei spostare, ed avere un peso addirittura minore di una valigia sollevata mi aiuterebbe non poco.
    Stesso per il diavola, non incontra i requisiti di cui ho personalmente bisogno, il macta oven si, se la gioca, ma considerando un ciclo di vita di 12-15 anni di prodotto, 400 euro in piu' per migliore design, la grandezza e portabilita' se la giocano pure. L'unica cosa che mi ferma non e' piu' il prezzo, poiche' concorrerebbero in famiglia, ma il fatto che darei tutta la vita soldi a una azienda campana piuttosto che a gli scozzessi che si magnann o mars fritto

    Infine vedo dal sito che mettono le pirofile dentro, quindi se prendo una bella pirofila mi faccio le mie cose oltre la pizza, forse anche un pane piccolo. Poi non bisogna dimenticare che un forno a 250 gradi uno lo tiene sempre.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Forse non hai capito il senso...

    Un forno del genere, dove puoi cucinare una teglia, non lo prendi perchè hai in mente di spostarlo avanti e indietro per la cucina o per il giardino. Se lo devi spostare, e puoi farlo, sicuramente è poche volte e quelle poche volte, oltre a spostare il forno, devi spostare anche tante altre cose (a meno che tu non abbia doppie/triple cucine, nel qual caso prenditi 2-3 forni :-P) e quindi quelle poche volte, che il forno pesi 15,17,25 cambia poco, sempre smadonnamenti devi tirare e magari farti aiutare perchè non lo metti "in taglio" sottobraccio.

    A quel punto, guardi il prezzo, le funzionalità, il produttore... ma in quel tipo di forni guardare la trasportabilità come metro di paragone a me pare na cavolata.

    Come prendere una spirale da 10kg e star li a guardare quanto pesa... prendi una 6kg e già smadonni se devi metterla su e giù, quella da 10 la prendi per altri motivi, così un forno "grande".

    Parere personale, logicamente :-D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Comunque se vuoi prendere l’ooni perché ha un design più bello per te e pesa qualcosa meno fallo pure ma a mio parere rimane un costo troppo elevato per quello che da come qualità dei materiali e come funzionalità
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Ho mangiato per 50 anni almeno due pizze "90 secondi" a settimana, e sono conservativo. posso aspettare, i prezzi scenderanno, e cosi tenore di vita si adeguera' inflazione la concorrenza fara' il resto. Personalmente sono un fan della pizza focaccia nel forno quando sta il calcio in tv. Per il trasporto OK, quello a cui sono interessato sono le comparazioni tra questo forno e altri, giusto per.
     
    .
18 replies since 5/3/2023, 18:41   919 views
  Share  
.