mi presento e consigli per piano stesura in granito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi seguo da un po' e ho deciso di iscrivermi al forum. Vorrei se possibile un consiglio, ho acquistato un piano in granito da un marmista della zona prima di utilizzarlo per impasti e stesura pensavo di lavarlo con acqua e sapone per i piatti, secondo voi è sufficiente per igienizzarlo o dovrei utilizzare altri prodotti?

    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ovviamente sarà un piano in granito fisso non mobile o no?….
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    si esatto è una lastra da 1100x700 da 20mm io faccio il serramentista quindi realizzerò un banco su cui la poggerò. Però volevo essere certo di igienizzarla al meglio visto che la pasta appiccica mi da un po' ansia :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Puliscila con un detergente non aggressivo e poi sciacqualo bene più volte….
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie mille, ma stavo leggendo ora che il granito non è igienico :cry: io l'ho comprato perché pensavo lo fosse... quindi non è adatto per impastare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Dove hai letto che non è igienico?….certo ha una sua porosità quindi qualcosa assorbe ma se ben trattato non da problemi poi guarda in giro le varie pizzerie e vedi se non hanno piani in granito……comunque come ultima chance potresti mettere sopra una lamiera piegata in inox da 1,5 2 mm
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Diceva che essendo poroso si sviluppano batteri. Io infatti l'ho preso proprio perché lo vedevo nelle pizzerie... per trattato intendi pulito o che vanno fatti dei trattamenti specifici? Potrei metterci una lamiera ma a quel punto ho buttato i soldi del granito ;_;
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se lo pulisci bene con detergente e poi lo risciacqui i batteri li fai fuori o comunque li tieni a bada….l’unico commento sulla sua non igienicita’ l’ho trovata su un sito che guarda caso vende il corian……….
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Scusa, il granito poco igenico??? Ma dai... stai tranquillo! Lavalo come laveresti il piano della cucina (è un piano della cucina :-D ) e lavora normalmente senza farti pare!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    È lo stesso discorso sulla “pericolosità” dei forni a legna, certamente bisogna stare attenti in cottura ma sono migliaia di anni che si usa e non mi sembra che tutti quelli che abbiano mangiato cibi cotti nei FAL siano morti….
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Vai col sapone.... è molto efficace per igienizzare, considera che si usa nelle sale operatorie.

    https://www.medispo.com/shop/sala-operator...ala-operatoria/

    E stai tranquillo.... :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie mille davvero per l'aiuto e le rassicurazioni preziose. Vi chiedo ancora una cosa visto che siete così gentili, quando faccio l'impasto della teglia solitamente passo un filo di olio posso farlo anche con il granito? non è un grosso problema se si macchia tanto lo userei solo per gli impasti il mio dubbio è solo la questione igiene.... grazie ancora
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Sul granito puoi far quello che vuoi! E' come se lavorassi sull'inox dal punto di vista alimentare! L'olio a cosa ti serve? Il granito non si macchia, non assorbe, non rilascia, non si riga, non scolora, non perde pezzi, puoi raschiarlo anche con le spatole di ferro, al massimo lo righi se le metti di taglio, ma allora lo stai facendo apposta :-P
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    l'olio lo usavo perché non essendo molto pratico con gli impasti idratati mi aiutava a manipolarlo (impastavo sul piano della cucina in laminato) :D ... grazie per le rassicurazioni perché dopo che un amico mi aveva messo questo tarlo del "non igienico" avevo cercato online sembrava quasi avesse ragione lui e ero andato in para avevo già pensato di aver buttato i soldi :( anche perché non è stato facile convincere il marmista a cercarmi nel piazzale uno scarto di quella misura
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Allora, tranquillo, se vuoi usare l'olio o l'acqua per bagnarti le mani e non attaccarti tanto l'impasto fai pure, il granito è il piano perfetto dove lavorare, tutto ciò che ti ha detto il tuo amico o che puoi aver trovato è fuffa... probabilmente tanta finta informazione legata alla vendita di piani in dekton o corian o altri nuovi materiali ultracostosi
     
    .
15 replies since 9/3/2023, 17:47   178 views
  Share  
.