Licoli in difficoltà!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    20230311_002205_0Ciao a tutti ragazzi!
    Volevo raccontarvi la mia esperienza e finalmente avere qualche vostro consiglio, ho iniziato circa due settimane a creare i miei licoli, soltanto che nel giro di due settimane non si è mosso di una virgola il lievito. Ho proceduto tutti i giorni con il rinfresco 1:1:1 partendo da un' integrale e chiudendo con un 0 di forza, ma niente i risultati non escono.
    Come vedete in foto in superficie ci sono bollicine, ma non si alza proprio, ho provato a metterlo sopra al marmo dove sottostante c' è il termosifone ( per aiutare con la temperatura) ma niente da fare, sinceramente ho avuto anche paura che esagerassi con il calore e l ho tolto subito. Io in casa bene o male ho sempre 20 °c fissi.
    Adesso sto provando a fare degli pseudo rinfreschi con questo rapporto : 200gr di licoli, 100 di farina e 100 di acqua... al prima rinfresco 0 risultati...
    Secondo voi che devo fare??
    Il lievito mi sta abbandonando??
    Le bollicine in foto sono di buon auspicio??
    Aiutatemi vi prego!20230311_002205
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Secondo me ti conviene ripartire da zero... Se in 20 gg non si è mosso chiaro che non sia partito.

    Riparti da zero... Ma fondamentale dargli calore nei primi cicli di vita... Non a caso si preferisce far partire lieviti in estate dove cmq in casa si hanno tenperture alte.
    Se non hai celle o altro mettilo almeno in finto con luce accesa, prima magari di buttare questo fai il tentativo mettendolo al caldo e vedi se si muove, se non si muove butta e riparti.

    Acqua farina metti al caldo e apsetta 24/48 ore e vedi che succede, non coprirlo ha bisogno di aria sopratutto all inzio... Poi se inizia a fermentare procedi con i Rinfeschi ma sempre dagli calore è importante all inizio.
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ah ok... un po mi dispiace mollare ma certo che se la cosa non va non va... allora aspetto ancora che inizi a far caldo e ci riprovo... adesso magari provo l ultimo tentativo com questo infilando in forno con la luce accesa e vediamo che dice... vi farò sapere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Scusatemi, ho provato a infilarlo nel forno e non è accaduto assolutamente nulla... ma dato che sono una testa dura, prima di buttarlo lo lasciato ancora all' interno del contenitore, senza però rinfrescarlo... me guardate che cosa sta accadendo... rispetto a due giorni fa l' aumento delle bollicine è notevole
    Secondo voi che vuol dire??
    Comunque io lievito sembrava partito perché si alzava un tantino ma nulla di eccezionale, è giusto da qualche giorno che non si muove neanche di una virgola...

    20230312_121844_1
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    VOGLIO CHIUDERE QUESTA DISCUSSIONE POCO ATTIVA CON QUESTA FOTO.
    20230319_124035

    Non mollate mai, i licoli sono forti... le bollicine sulla superficie sono vita!
    Lasciatelo andare avanti insistete, effettuate dei pseudo rinfreschi nel fallimento più assoluto aggiungete un punta di miele e continuate a rinfrescare, ed eccolo qui il risultato... penso non lo mollerò mai più questa meraviglia ♥️

    BUONA PIZZA A TUTTI!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Senti su amazon c’è il termoigrometro TP60s (23€.) metti la sonda nel forno di casa e con qualche secondo di accensione del forno regoli la temperatura a 26/28ºC. Quando la temperatura cala (in inverno) ridai qualche secondo di accensione e cerchi di mantenere la temperatura costante (più o meno). Il sistema lo uso da anni per controllare le lievitazioni e va alla grande. In questo modo ti togli il dubbio se il problema dipende dalla temperatura e poi il sistema lo puoi usare per controllare la lievitazione di qualsiasi impasto ( oltre a utilizzarlo per lo yogurt, il kefir, etc.)
     
    .
5 replies since 11/3/2023, 00:36   154 views
  Share  
.