problema fondo forno non piatto

come risolvere il problema del forno da cucina con fondo non piatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 1/4/2023, 10:25) 
    Be', ho sentito che la Vulcan funziona bene, ma a me non piace.
    Mi sembra sia pur sempre alluminio, pur se rivestito... Stiamo sempre là... prima togliamo di mezzo le padelle rivestite in teflon (che fa male) che sotto hanno l'alluminio (che sappiamo far male anche questo ad altissime temperature), e poi facciamo gli stessi errori.... magari invece sbaglio io e mi sfugge qualcosa, boh!?!

    Ciao, bhe, perdonami ma si, qualcosa sfugge.
    Per esempio sfugge che l'alluminio se non è a contatto con acidi forti o sali non da problemi noti. Sfugge che importante è il tempo di cottura, sfugge che l'alluminio è il terzo elemento presente in natura e che ci sono studi che indicano soglie e parametri da rispettare in cucina e in alimentazione. (Suggerisco video di Bressanini sul tema).

    Perdona di nuovo la franchezza, ma per argomenti difficili non si può mai dire "fa bene/fa male" in modo netto ed assoluto. Anche il cianuro a dosi omeopatiche non fa niente, bisogna evitare inutili allarmismi.
    Io di certo non faccio più il cartoccio di pesce con limone e pomodoro avvolto nella pellicola di alluminio, ma altrettanto non ho paura del caffè nella moka che mi fa mia mamma o di cuocere per 3 minuti una pizza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Caro Fabio, per tornare solo un attimo sul tema alluminio, poi mi taccio...
    Lungi da me fare inutili allarmismi sull'alluminio, che in generale è un ottimo materiale ... era solo per darti un argomento in più per scegliere e fare tu stesso gli approfondimenti del caso.
    Magari trovi una lastra valida in acciaio/titanio/ferro/ghisa/un "coppo" per cuocere meglio il pane ;)

    Pensa che io, pensando di far bene, stavo per comprare il fornetto Illillo Extreme totalmente di alluminio (dove dicono che vengono delle pizze bellissime).
    E invece pensa che, proprio per ovviare a problemi anche ustionanti e poco pratici del suddetto fornetto e/o non fare alcuna modifica a fornetti a conchiglia vari, ora ho il DIAVOLA PRO, che arriva a 500°c ed ha una Calotta totalmente in acciaio inox SUS 310S.
    Magari mi farà male l'acrilammide sviluppata dalle alte temperature, ma quello è un altro problema (anche le "veraci" mi limito a cuocerle sui 400-420°C) :XD:.

    Ma proprio su questo Forum ho imparato che per le altissime temperature (a quelle mi riferisco, non ad altro), il caro alluminio che le nostre nonne usavano per bollire l'acqua della pasta (e lì, davvero era tutto a posto), NON VA BENE.
    Ora, se ci sono studi diversi, apertissima a discuterne, ma io le mie scelte le ho già fatte.

    Poi, per quanto riguarda Andrea, è chiaro che ciascuno fa quello che si sente.
    Allarmismi o no, quello che cerco sempre di adottare quando faccio delle scelte - forse sono esagerata, ma tant'è - è il principio di precauzione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Sull'alluminio ero inizialmente scettico ma in effetti se ci si documenta un po' c'è qualcosa di poco chiaro.... Diciamo che per cuocere a 500gradi con pomodoro o cibi acidi tenderei a non usarlo!! Ma io qui ho problemi a raggiungere 250 gradi... Figuriamoci se arrivo a 500.... Magari!!! :XD:
    I mattoni li ho presi e provati perché era una soluzione di prova molto molto economica (7€) e comunque non andranno sprecati visto che devo rifare il caminetto.
    Però non mi torna che non siano adatti per gli alimenti... Sono i classici mattoni rossi di alfa refrattari... Ci fanno anche i forni, perché non sono adatti? E in ogni caso ho infornato solo con teglia (quindi non a contatto).
    La Vulcan è quella di alluminio spesso se non ho capito male... In effetti non so quanto sia spessa ma se non ricordo male, come prezzo non è proprio entry level... A quel punto avrei preso una lastra di ferro venduto online o dal Ferraro tra i 50 e 70€ a seconda dello spessore... Ma il mio dubbio era proprio sulle capacità del forno.
    Quindi voi pensate che con una lastra di metallo messa sotto, riuscirei a risolvere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, io ti do il consiglio più pratico che mi viene in mente:
    1) compri Fiesoli delle dimensioni di effeuno
    2) compri una pala barella

    100/150 euro ottieni un ottimo risultato con il forno di casa e, cosa importante, se prima o poi comprerai un effeuno o simili, la Fiesoli ti serve ugualmente e anche la barella ti aiuterà un sacco.


    L'alternativa più economica sarebbe prendere una qualsiasi refrattaria (che va bene per la teglia/pala e non per veraci perché sennò brucia) e ti costruisci una pala barella con carta forno.

    La soluzione con meno sbattimento sembra essere una lastra in metallo che appiani il fondo del forno, dovrebbe funzionare, ma non ho esperienza.

    Io alla fine mi sono comprato un effeuno usato e se avessi fatto fin da subito come suggerito al punto 1 avrei risparmiato soldi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao, anch'io ho un forno con un grosso avvallamento sul fondo, pur arrivando a 300 gradi e con una resistenza inferiore di 1000 KW. Sono interessato a migliorare il risultato della mia teglia romana, che spesso non risulta cotta uniformemente sulla parte inferiore. Secondo voi, posiziando una Fiesoli sul fondo del forno potrei migliorare il risultato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Secondo me non risolvi per niente. Soprattutto perché la fiesoli o altre basi in terracotta non sono adatte alla cottura della teglia. La teglia vuole un materiale di contatto molto conduttivo di calore, ad esempio ferro, alluminio, rame etc.
    Quindi buttati su una piastra in metallo.
    Le piastre in terracotta o in refrattario sono idonee solamente alla cottura diretta su pietra (quindi pizza a contatto con la pietra) senza teglia.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    QUOTE (fabioe @ 12/12/2023, 09:41 PM) 
    Secondo me non risolvi per niente. Soprattutto perché la fiesoli o altre basi in terracotta non sono adatte alla cottura della teglia. La teglia vuole un materiale di contatto molto conduttivo di calore, ad esempio ferro, alluminio, rame etc.
    Quindi buttati su una piastra in metallo.
    Le piastre in terracotta o in refrattario sono idonee solamente alla cottura diretta su pietra (quindi pizza a contatto con la pietra) senza teglia.

    Grazie del consiglio!
     
    .
21 replies since 20/3/2023, 23:29   526 views
  Share  
.