problemi temperatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    User deleted


    salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, mi sono costruito il forno pizza in acciaio come da progetto trovato nel forum,
    quindi cosi composto
    interno acciaio ise 316 con pietra refrattaria 3 cm, base 90 x 80 all'interno bruciatore da 60 cm modello repetti (ma non lo è) un altro bruciatore della ooni nero di 20 cm posto sul fondo
    il problema è il seguente non riesco ad andare oltre la temperatura i 300 gradi e le pietre non arrivano neanche a 120 gradi allego alcune foto del forno e dei bruciatori .
    quello lungo non sviluppa una fiamma alta e blu ma solo blu molto bassa se alzo la pressione del regolatore sfrigola e la fiamma si stacca dal tubo.
    ho messo un pomello accendigas di un barbecue con ugello a 110 ma niente ho provato anche un ugello di 100 e niente la fiamma rimane bassissima non so come risolvere. mentre il bruciatore interno sviluppa una fiamma altissima e gialla.

    20230322_115428_0
    20230322_100624
    20230322_100430
    20230322_10042520230322_115440

    Edited by ciospo059 - 23/3/2023, 10:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Che tipo di gas usi? GPL o metano? Hai messo isolamento?

    Attendiamo le foto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Se mostri foto magari si capisce meglio x un aiutino.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Da come scrive sembrerebbe un problema di bruciatore.... forse al regolatore di pressione
     
    .
  5.  
    .

    User deleted


    chiedo scusa sto cercando di inserire le foto ma non capisco come fare, ho cliccato sulla nuvoletta FF poi allega file ma niente. comunque ho cambiato l'ugello facendo un buco credo di un mm e la fiamma è migliorata molto sono arrivato a 450 gradi in circa 20 minuti e solo il bruciatore lungo laterale ma sulle refrattarie siamo dai 180 ai 200 in base alla posizione della pietra avanti indietro ( le pietre sono ancora da sistemare bene in piano. chiedevo se il caso di provare ugello da 150 e da 175. che ne dite?
    uso gas butano ed il forno è isolato con 5 cm di lana di ceramica e poi 5 cm di perlite espansa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se usi ugello da 100, sviluppi poco meno di 4kW, che sono troppo pochi per il tuo forno.
    Un ugello da 150 ti permette di arrivare a 8kW, che sono già più congrui al tuo tipo di forno.
    Con un ugello da 175, arrivi sugli 11kW, che possono andare benissimo per un forno di quelle dimensioni.

    Il secondo bruciatore potresti pure toglierlo, se usi ugello da 175. In ogni caso, la fiamma gialla (se annerisce la volta) è indice di carenza di aria primaria. Dovresti poter regolare l'apertura di ingresso dell'aria, in modo da avere la giusta fiamma.

    Facci sapere.
     
    .
  7.  
    .

    User deleted


    grazie mille appena metto l'ugello da 175 vi farò sapere, un'altro problema è il seguente , quando scalda l'acciaio del ripiano si alza deformando le pietre refrattarie che non risultano più in piano, fatto raffreddare ho notato che il piano ha formato una piccola curva verso l'interno, c'è un sistema per risolvere? il fatto è dovuto all'ampiezza del piano 90 x 80?

    la fiamma gialla del bruciatore piccolo non annerisce la volta, posso lasciarla cosi?

    che tipo di regolatore di pressione dovrei usare? va bene quella in foto?
     
    .
6 replies since 22/3/2023, 13:38   159 views
  Share  
.