Forno N3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho da poco acquistato un forno N3 Effeovens, non so se qualcuno lo conosce o provato ad usare, rispetto all'effeuno ha una sola resistenza superiore e il biscotto(nessuna resistenza inferiore). E mi capita che sopra si bruciacchia un po' troppo e sotto rimane invece un po' troppo bianca.Volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.

    Ho visto che ci sono due sezioni per l'impasto alla Napoletana e teglia Romana, per cui ho preferito non scrivere in quelle sezioni e non sapendo dove altro scrivere, lo faccio qui.
    Questo perché vorrei replicare un impasto di cui non trovo ricetta da nessuna parte, ora spiego...
    Io abito a Monza e ci sono due pizzerie che fanno una pizza sottilissima e, passatemi il termine, "secca". Praticamente si sbriciola, soprattutto il bordo dove non c'è il condimento e quindi meno umido. Voi che avete una certa esperienza sapreste dirmi come replicare un impasto del genere? La cottura ho visto che avviene nel forno a legna e stesa a mano.
    Grazie
    Poi se posso metto anche il nome del locale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Prova ad allungare i tempi di pre riscaldo, in modo da dare al biscotto più energia termica. Tieni presente, comunque, che il biscotto vuole temperature molto alte per dorare il fondo.

    La seconda domanda: il tipo di pizza che cerchi credo che si chiami "scrocchiarella romana" e qui a volte l'abbiamo chiamata "scrocchia". Una veloce ricerca con queste due parole e dovresti immediatamente capire se è quello che vuoi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao Bestiada, provo quanto mi hai detto.
    Grazie ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Assemini - Cagliari

    Status
    Offline
    Ciao
    Per la verace napoletana devi infornare con il biscotto sopra i 500 gradi (credo 520) altrimenti ti cuoce sopra e sotto ti rimane bianca. per la pizza in teglia sto cercando di fare esperienza .. di sicuro va infornata con la resistenza di sopra spenta .. la prossima prova che faccio proverò a portare al massimo il biscotto e poi informerò con la resistenza di sopra spenta (solo sugo senza mozzarella) a cottura quasi completa/fondo dorato tolgo e inforno nuovamente con la mozzarella .. fammi sapere se fai prove in tal senso
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, grazie mille, per quella un teglia devo solo decidermi ad acquistare la teglia in ferro blu 😅
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Sicuramente se ne trovo una decente, ben recensita te lo dico.
    Guarderò il video, grazie
    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Noi usiamo il Macte Ovens, che è formidabile.

    I primi modelli avevano solo la resistenza superiore, esattamente come il tuo N3 (adesso hanno tutti due resistente).

    E ci eravamo posti il problema di come cuocere con un'unica resistenza.

    Ed ecco il risultato:



    E qui trovi le info per la napoletana:

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Assemini - Cagliari

    Status
    Offline
    Grazie mille davvero utili.

    Un peccato però che nel primo video della pizza in teglia non mostri mai il.fondo ..

    Edited by Notturno Italiano - 30/6/2023, 10:58
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Guarda, ti direi anche "la prossima volta", ma è impossibile... ora hanno tutti due resistenze :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie per i video, interessante quello della teglia, perché non sapevo di portare prima la temperatura a 450 e poi scendere a 225
    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ettore ma la “foracchiatura” della teglia bianca serve per evitare le grosse bolle immagino o no? Io non l’ho mai fatto e in effetti in cottura mi si formano grandi bolle…
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Assemini - Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 30/6/2023, 13:07) 
    Ettore ma la “foracchiatura” della teglia bianca serve per evitare le grosse bolle immagino o no? Io non l’ho mai fatto e in effetti in cottura mi si formano grandi bolle…

    Come dice giustamente nel video se non lo fai si gonfia arriva fino alla serpentina superiore e si brucia
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    CITAZIONE (Billykid591 @ 30/6/2023, 13:07) 
    Ettore ma la “foracchiatura” della teglia bianca serve per evitare le grosse bolle immagino o no? Io non l’ho mai fatto e in effetti in cottura mi si formano grandi bolle…

    si esatto.
    io ultimamente gli faccio 5 piccoli taglietti tipo una croce per intenderci 3 in verticale (in alto al centro e in basso)e 2 laterali centrali...così gli dai la direzionalità ed eviti i bolloni,insomma esce in maniera più uniforme...naturalmente con la giusta stesura.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Assemini - Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MirkoP @ 30/6/2023, 12:18) 
    Grazie per i video, interessante quello della teglia, perché non sapevo di portare prima la temperatura a 450 e poi scendere a 225
    Grazie

    Appena apri e poggi la teglia fredda c'è un calo termico della platea quindi per compensare si preriscalda più in alto.. nel video di Sergio la porta a 350-370 , in questo a 450 ... Secondo me dipende molto da quanto tempo dai al biscotto di assorbire calore ... Da provare e fare esperienza
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Massimo per la stesura devo ancora imparare a farla più uniforme…..
     
    .
14 replies since 25/3/2023, 11:39   2391 views
  Share  
.