La qualità dell'amido nelle farine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Davide e sono un cuoco. non mi occupo di Pizza. Dopo aver letto più volte questo bellissimo forum,
    finalmente mi decido a condividere con voi una questione che mi assilla da qualche tempo. parlo della "qualità" dell'amido.
    In questo momento mi occupo di pasta fresca giapponese (ramen e udon) e la farina che viene usata per questo tipo di preparazioni deve avere
    delle particolari specifiche tecniche per donare ai noodle un distintiva consistenza.

    Screen_Shot_2023-03-29_at_13

    In maniera più tecnica, la farina deve possedere un'alta viscosità che a sua volta viene misurata attraverso il visco-amilografo di Brabender (con valori ottimali di "Peak Viscosity" compresi tra 850 -1000 BU). Questi valori si ottengono con farine che hanno generalmente un quantitativo di amilosio minore rispetto alla norma (intorno al 20%). Sto ricercando un sostitutivo nostrano di queste farine e mi domandavo se anche in Italia viene condotto questo tipo di analisi dai mulini.

    Il rapporto tra amilosio e amilopectina ha una grande incidenza sulla sofficità e sulla retrogazione dell'amido, quindi mi viene da pensare che sia un valore importante da prendere in considerazione quando si producono farine specifiche per pane o pizza. Ho contatto per ora qualche mulino ma sembrano tutti ignorare questo particolare aspetto. Sapete chi potrei contattare per saperne di più?

    vi ringrazio in anticipo,
    Davide
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto :)