Aiuto per forno a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    ho iniziato da poco a fare la pizza in teglia nel forno a gas del mio studentato, con risultati soddisfacenti ma non eccezionali.

    Avrei un paio di domande: posso cuocere la pizza sul fondo o c'è il rischio che si bruci? Per ora la tengo a metà altezza visto che c'è la fiamma dei bruciatori sotto.
    A che punto devo aggiungere i seguenti ingredienti: peperoni arrostiti, cipolla rossa?
    E per finire: quando aggiungo la mozzarella alla fine c'è bisogno di mettere la pizza sotto la resistenza superiore?

    Grazie a tutti in anticipo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se riesci a procurarti una pietra refrattaria, è meglio. Riusciresti ad avere una maggiore uniformità di cottura del fondo e avresti quella famosa "botta di calore" di cui si parla in molti post relativi alle teglie.

    Detto questo, ogni forno è una bestia da capire, è difficile dire a priori se la pizza sul fondo brucerà o meno. Fai solo 2 considerazioni:
    1. Mettendo la teglia sul fondo, vai a soffocare la fiamma del gas?
    2. La fiamma del gas andrebbe contro la teglia?
    Se rispondi positivamente ad una di queste due domande, non mettere la teglia sul fondo. Altrimenti puoi provare.

    Gli ingredienti pesanti è preferibile aggiungerli a metà cottura, in modo che non vadano ad influire sull'altezza finale. Ovviamente, andrebbero pre-cotti, ma questa è una tua preferenza.

    La resistenza superiore può aiutare a dorare il tutto ma, anche qui, è questione di preferenze. C'è chi preferisce la mozzarella appena sciolta e bianca, chi invece vuole gratinare leggermente con spolverata di parmigiano o pecorino.

    Sperimenta e trova la pizza che preferisci. Ma procurati assolutamente una refrattaria in cordierite, quelle economiche della lidl, per esempio.
     
    .
1 replies since 4/4/2023, 14:49   88 views
  Share  
.