Pulizia EFFEUNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Buona Pasquetta,
    mi scuso per il quesito che sembrerebbe banale ma che in realtà, per uno che ha appena comprato questo forno e con la relativa ansia di rovinarlo, non lo è.
    Durante la cottura della pizza capita che residui di sugo e mozzarella cadano sul vetro e sulla guarnizione in ceramica. Alle alte temperature che il forno raggiunge tali residui cristallizzano all'istante. Come pulire il vetro in modo da non rigarlo e come pulire la guarnizione che per rugosità risulta difficile da smacchiare?
    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,942
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao.

    Per la pietra, non toccare nulla e la prossima volta manda al massimo il forno per una 20ina di minuti e la pirolisi farà il lavoro di pulizia.
    Per il vetro, io a volte, ho infilato fra le feritoie dei vari vetri, uno spiedino avvolto in un telo leggero e ho cercato di pulire un po' così.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 11/4/2023, 11:24) 
    Ciao.

    Per la pietra, non toccare nulla e la prossima volta manda al massimo il forno per una 20ina di minuti e la pirolisi farà il lavoro di pulizia.
    Per il vetro, io a volte, ho infilato fra le feritoie dei vari vetri, uno spiedino avvolto in un telo leggero e ho cercato di pulire un po' così.

    non mi riferivo tra i due vetri ma sul vetro interno stesso. le macchie di sugo risultano seccate e non vanno via con l'acqua. posso usare tranquillamente prodotti tipo Vetril? se uso la parte abrasiva di una spugnetta lo rigo, mi è già successo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,942
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giamazz @ 11/4/2023, 16:30) 
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 11/4/2023, 11:24) 
    Ciao.

    Per la pietra, non toccare nulla e la prossima volta manda al massimo il forno per una 20ina di minuti e la pirolisi farà il lavoro di pulizia.
    Per il vetro, io a volte, ho infilato fra le feritoie dei vari vetri, uno spiedino avvolto in un telo leggero e ho cercato di pulire un po' così.

    non mi riferivo tra i due vetri ma sul vetro interno stesso. le macchie di sugo risultano seccate e non vanno via con l'acqua. posso usare tranquillamente prodotti tipo Vetril? se uso la parte abrasiva di una spugnetta lo rigo, mi è già successo...

    Prego per la pirolisi.
    Per il vetro allora non ti resta che comprare uno di quei raschietti appositi affilatissimi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    399

    Status
    Offline
    Io uso Fornet schiuma spray, la spruzzo e lascio agire, pulisco alla fine con carta cucina. Viene perfetto, se resta qualche segno ripeto il trattamento risultato finale ottimo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carlobrianza @ 12/4/2023, 22:54) 
    Io uso Fornet schiuma spray, la spruzzo e lascio agire, pulisco alla fine con carta cucina. Viene perfetto, se resta qualche segno ripeto il trattamento risultato finale ottimo.

    Grazie mille. Ho seguito il tuo suggerimento. Perfetto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    QUOTE (Giamazz @ 11/4/2023, 16:30) 
    QUOTE (la vecchia saggia @ 11/4/2023, 11:24) 
    Ciao.

    Per la pietra, non toccare nulla e la prossima volta manda al massimo il forno per una 20ina di minuti e la pirolisi farà il lavoro di pulizia.
    Per il vetro, io a volte, ho infilato fra le feritoie dei vari vetri, uno spiedino avvolto in un telo leggero e ho cercato di pulire un po' così.

    non mi riferivo tra i due vetri ma sul vetro interno stesso. le macchie di sugo risultano seccate e non vanno via con l'acqua. posso usare tranquillamente prodotti tipo Vetril? se uso la parte abrasiva di una spugnetta lo rigo, mi è già successo...

    Per pulire il vetro che affaccia alla camera di cottura uso dal 2018 la lana d'acciao sottilissima; quella che usano i liutai per pulire le tastiere non verniciate delle chitarre, la quattro zeri. Anche la tre zeri va bene e si fa prima. No, non si graffia niente! ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    puoi anche svitare le viti e cosi togli proprio i vetri e li pulisci per bene..tanto ci metti 2 secondi ,sono davvero 2 viti,impossibile far danni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carlobrianza @ 12/4/2023, 22:54) 
    Io uso Fornet schiuma spray, la spruzzo e lascio agire, pulisco alla fine con carta cucina. Viene perfetto, se resta qualche segno ripeto il trattamento risultato finale ottimo.

    buongiorno,
    ma con il fornet l'acciaio viene danneggiato? Non contiene soda caustica ma sono diffidente. Vorrei una tua opinione.
    grazie
     
    .
8 replies since 10/4/2023, 10:59   220 views
  Share  
.