panetti non elastici ma troppo morbidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuova del forum nel senso che non ho mai postato ma sempre letto con avidità le vostre discussioni.
    Vi spiego il mio problema sperando di trovare una soluzione e scusandomi in anticipo se non uso terminologia corretta e tecnica.
    Io uso pasta madre.
    La ricetta della pizza napoletana che faccio prevede 500 g di farina 0 100 g di farina di semola
    420 ml di acqua
    150 g di pasta madre rinfrescata
    sale e malto.
    Faccio autolisi di mezz'ora con tutta la farina e il 60%dell'acqua. Poi aggiungo il lievito, il malto e il resto dell'acqua alternandola al sale.
    Incordo. faccio riposare
    Faccio un giro veloce di pieghe e lascio riposare 1 ora. 3 giri di pieghe a 3 ogni 30 minuti. Poi frigo per 16-18 ore in ciotola coperta.
    Dopo maturazione faccio acclimatare 1 ora e staglio i panetti che faccio crescere in una cassetta di lievitazione per almeno 4 ore a temp ambiente.
    quando sono pronta per infornare riscontro panetti molto morbidi, con pochissima/nulla elasticità. L'impasto non si buca, ma non riesco a dare forma tonda correttamente nè a gestire bene i bordi
    quale può esser ilmotivo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Anita,

    se rinfreschi spesso la tua pm (solida o liquida?) e la rinfreschi a ridosso della pizzata, potrebbe essere veramente troppo un 25% rispetto alla farina.
    Poi, che forza ha la farina 0 utilizzata?
    Quanto sale?
    Quanto malto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie della risposta! effettivamente avevo una madre piuttosto potente perchè veniva dai rinfreschi fatti per la colomba. La 0 che uso è una manitoba. Avrei dovuto abbassare la pm quindi? supponi eccesso di lievitazione? Avrei forse potuto anche solo diminuire la puntata prima del frigo? ho sempre paura a mettere in frigo prima del raddoppio... Grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Be', ogni pizzata è una cosa a sè, specialmente con lievito naturale.
    No, secondo me fai bene a fare almeno una puntata di un'ora prima del frigo.

    Avevo fatto qualche altra domanda.
    Comunque attenzione anche al malto, potrebbe non servire, visto che non fai una lievitazione lunghissima.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Sì, scusami
    Sale 15 g e malto 10 g
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il malto in questo caso non lo metterei, e comunque non oltre lo 0,70 rispetto alla farina.
     
    .
5 replies since 11/4/2023, 14:08   183 views
  Share  
.