farina nuova, impastatrice nuova!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Ho finalmente ricevuto le farine del Mulino Marino: 5kg Buratto, 5kg settaccio! Ed ho usato per la prima volta la grilletta 5kg AI 10V (meraviglia!). Ecco le dosi:

    - 400g caputo nuvola
    - 400g Marino Buratto
    - 3.7/3.8 ldb
    - 640g acqua (~80%, 4 gradi circa)
    - 16g olio/sale

    Impasto 21h frigo, 4h appretto, ho iniziato ieri alle 19. Impastato per quasi mezz'ora per iniziare a capire come usare al meglio la grilletta. Si incorda che e' meravigliosa, unico neo, giocando un po con le velocita', l'impasto e' uscito a quasi 28 gradi!!! (in casa ce ne sono 22 di media). Fatto una serie di pieghe e via in frigo. Stasera alle 17 staglio e faccio due panetti per teglie 30x40 e inforno verso le 21. Speriamo bene :) Posto qualche foto appena fatta! Speriamo i quasi 28 gradi di chiusura non abbiamo compromesso tutto. Prossima volta vorrei usare solo velocita' 2/3 sempre con acqua da frigo.

    Prossimo esperimento: Marino Setaccio + caputo Nuvola (40/60?).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Foto da schifo, con ombre ma lo staglio è stato perfetto, impasto liscio e che non si appiccica, ora lascio 4 ore/4 ore e mezza e vediamo che succede. Ho usato lievito per 22 gradi ma purtroppo c’è ne sono 23/24, speriamo bene

    07154099-4E4F-4861-9A89-CCE2A5954B14

    Ho tirato anche un po’ troppo chiudendo e pirlando e si è rotto un po’ in superficie, amen
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Piano piano ci prenderai la mano.

    Facci vedere il risultato finale :-)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Eccomi! Come primo impasto direi che la grilletta incorda a meraviglia e il 50% di buratto fa il suo bellissimo lavoro in quanto sapore/profumo. Credo che ci fosse bisogno di più appretto (solo 4 ore a 22) in quanto stenderla è stata un impresa. L’impasto era sicuramente raddoppiato ma sicuramente non rilassato a dovere (dovevo tirare per stendere). Durante la cottura, magari per la difficoltà di stesura, si è sviluppata molto in verticale ma in quanto alveolatura non ci siamo. Proverò 5/6 ore di appretto, qualche altro suggerimento? Proverei anche ad abbassare la quantità di buratto, magari solo al 40%. Altre idee? Magari ho stretto troppo il panetto in pirlatura?

    1ECD9182-FF9F-4DC3-BF61-32023C7509D2
    FF0AF71B-E68F-43C3-B935-EC1153F0CCEB
    706A447B-5362-4AEC-88C8-F50FD6EB2EBB
    39269E94-4024-40B1-84BA-DD5FA50F4729
    AB9C3D17-7584-4638-B420-1A246F1B4E1E
    C657FD9E-8511-41B5-B622-4A2711210925
    E4428CE8-A7EB-4D47-915E-E92895B393F6
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Adoro le Mulino Marino, ma non uso ldb, quindi non so consigliarti.

    Io con la IpBake6 lavoro solitamente sempre a velocità "0" ... magari con qualche fermo-macchina.
    Direi che l'alveolatura è pronunciata... magari manca un pochino di leggerezza, ma ci siamo (anche se a me piacciono le teglie più fine).

    Per la setaccio non andrei oltre il 30%.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 25/4/2023, 10:53) 
    Adoro le Mulino Marino, ma non uso ldb, quindi non so consigliarti.

    Io con la IpBake6 lavoro solitamente sempre a velocità "0" ... magari con qualche fermo-macchina.
    Direi che l'alveolatura è pronunciata... magari manca un pochino di leggerezza, ma ci siamo (anche se a me piacciono le teglie più fine).

    Per la setaccio non andrei oltre il 30%.

    Infatti e' sulla leggerezza che non ci siamo :( sembrava quasi panosa, per questo vorrei provare a fare 60% caputo nuvola, 40% buratto marino (e contestualmente aumentare appretto a 5/6) e vediamo che esce :D a me piace la teglia "media", ben alveolata, ma ieri e' esplosa proprio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Forse avevi anche troppo impasto (teglie 30x40, giusto?). Prova a ridurre la quantità di impasto a 650g massimo.

    Ma di sicuro il problema principale era che il panetto non era ancora pronto. Se ti torna indietro quando stendi, è decisamente troppo presto!

    Però la pizza in teglia ti permette l'applicazione di un bel trucco per fare pratica e imparare a riconoscere il momento giusto:
    1. Staglia e metti in appretto la mattina, se vuoi fare la pizza la sera.
    2. Tieni monitorato l'impasto durante il periodo di appretto.
    3. Quando vedi che è pronto, indipendentemente dalle ore trascorse, inizi la stesura.
    4. Fai una precottura di pochi minuti, giusto per gelificare l'impasto. Avrai una base parzialmente molto pallida ma ferma.
    5. Al momento della cena, guarnisci e termina la cottura.

    La pizza in teglia si presta molto bene alle precotture.

    All'inizio farai qualche errore, prenderai qualche abbaglio. Ma, quando avrai imparato a riconoscere il momento giusto, andrai tranquillo e potrai abbandonare il trucco delle precotture.

    A proposito: questo trucco ti viene buono anche quando devi fare diverse teglie con ospiti, per evitare lunghe attese.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 25/4/2023, 12:52) 
    Forse avevi anche troppo impasto (teglie 30x40, giusto?). Prova a ridurre la quantità di impasto a 650g massimo.

    Ma di sicuro il problema principale era che il panetto non era ancora pronto. Se ti torna indietro quando stendi, è decisamente troppo presto!

    Però la pizza in teglia ti permette l'applicazione di un bel trucco per fare pratica e imparare a riconoscere il momento giusto:
    1. Staglia e metti in appretto la mattina, se vuoi fare la pizza la sera.
    2. Tieni monitorato l'impasto durante il periodo di appretto.
    3. Quando vedi che è pronto, indipendentemente dalle ore trascorse, inizi la stesura.
    4. Fai una precottura di pochi minuti, giusto per gelificare l'impasto. Avrai una base parzialmente molto pallida ma ferma.
    5. Al momento della cena, guarnisci e termina la cottura.

    La pizza in teglia si presta molto bene alle precotture.

    All'inizio farai qualche errore, prenderai qualche abbaglio. Ma, quando avrai imparato a riconoscere il momento giusto, andrai tranquillo e potrai abbandonare il trucco delle precotture.

    A proposito: questo trucco ti viene buono anche quando devi fare diverse teglie con ospiti, per evitare lunghe attese.

    Grazie! provero sia meno impasto, sia precottura! ho appena impastato di nuovo, proprio non riesco a chiudere l'impasto sotto i 28 gradi (o piu!) con la grilletta, scalda tantissimo sotto la vasca e con un fermo macchina per rimanere sui 24 impasto per piu' di mezz'ora! idratazione sempre 80, vedremo domani a pranzo cosa esce, monitoro l'appretto pure!
     
    .
7 replies since 24/4/2023, 08:58   152 views
  Share  
.