Eliani ES6 VAR vs Sunmix SUN6: il confronto definitivo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Mi sono imbattuto per caso in questo video su Youtube "non in elenco", quindi non recuperabile tramite ricerca, che contiene un confronto estremamente dettagliato tra Eliani ES6 VAR e Sunmix SUN6.



    È in russo ma con la traduzione automatica dei sottotitoli si capisce abbastanza.

    Entrambe le macchine sono state messe alla prova sullo stesso impasto, misurate al millimetro e smontate.

    Per le conclusioni, andare a 1h03'07''.

    In breve: sono entrambe ottime, hanno lo stesso involucro ma la costruzione è diversa: sono diverse la geometria del verme, lo spessore della barra frangipasta, gli ingranaggi e il motore.

    So che c'è una diatriba in atto da anni e credo che questo video finalmente chiarisca la situazione una volta per tutte.

    Edited by Waltr - 4/5/2023, 14:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Queste sono le differenze principali.

    Geometria del verme
    verme

    Ingranaggi
    ingranaggi

    Motore
    motori

    Etichetta
    etichette

    Edited by Waltr - 4/5/2023, 17:48
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    da completo ignorante ma che senso ha misurare il diametro di corona/pignone quando la differenza dovrebbe farla eventualmente un numero diverso di denti?

    Non credo che a parità di denti 1 o 2mm di differenza cambino qualcosa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Si infatti dice che non è che una sia meglio e l'altra peggio, è una questione di gusti personali.

    Però comunque non sono identiche.

    Quello che mi sento di aggiungere è che andrebbe valutato anche l'atteggiamento dell'azienda e l'assistenza.

    Io con Eliani ho compilato il modulo per il preventivo e non mi ha risposto nessuno. Ho controllato Facebook, sulla loro pagina dicono di scrivere in privato per sapere il prezzo, ho scritto e non mi ha risposto nessuno. Dopo una settimana ho scritto ancora e mi hanno risposto che non rispondono ai messaggi su Facebook, devo telefonare. Visto che non era orario di ufficio ho mandato una mail per chiedere scheda tecnica, prezzo e tempistiche. Mi hanno risposto in 3-4 parole dicendo di chiamare una certa tizia al telefono. Visto che ormai erano due settimane che aspettavo una risposta, trovarmi di fronte a un altro scaricabarile mi ha fatto perdere la pazienza. Se non hanno tempo per i potenziali clienti, figuriamoci con l'assistenza. Infatti la pagina Google Business è piena di lamentele.

    Alla fine ho preso la Sunmix sullo shop della confraternita che dovrebbe arrivarmi a giugno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io non vedo chissà che differenze a parte il fatto che una è del 2019 è una del 2020…si vede che il progetto è unico e anche il costruttore immagino….poi sull’assistenza e sulla vendita non posso dire nulla in quanto mai interpellati avendo acquistato una ipbake….
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    Salve, ripasso di qui dopo tanto tempo. Video interessante, ma anche con i sottotitoli tradotti non ho capito quale è meglio, soprattutto per l'impasto da 1Kg, che è quello che mi interessa di più. Il dettaglio che la punta del verme si avvicini molto di più al bordo della vasca nella Eliani non dovrebbe essere di poco conto, soprattutto per quantità minime di farina. Eppure l'impasto nella Eliani sembra rimanere più liquido per molto più tempo. Stranamente la temperatura di fine impasto era più lata nella Eliani.
    Voi cosa ne dite? Qual'è meglio per piccole dosi di impasto?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ;_;
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ragazzi, scusate... la Eliani viene prodotta dalla Sunmix.

    Non è un'ipotesi... è una certezza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    oh, cmq ognuno la pensi come meglio crede...

    Ci mancherebbe

    :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    Perchè piange notturno italiano?
    Riguardo ai piccoli impasti, io di solito faccio 600g di pasta per 2 panetti.
    Il costruttore si vede che è lo stesso, ma le macchine non sono esattamente uguali in tutto. A meno che durante quell'anno di differenza non abbaino cambiato qualcosa, mentre adesso a parità di data di produzione siano uguali in tutto.
     
    .
9 replies since 4/5/2023, 10:24   802 views
  Share  
.