Creazione tabella temperature forno elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    ...spero non essere linciato!

    Sono anch'io alle prime armi nella cottura di pizze ed altri impasti con un forno elettrico con camera bassa che raggiunge la temp. di 350° sia con cielo che con platea (non me ne vergogno...è un forno elettrico cinese ma mi trovo bene... anzi funziona meglio del forno a gas di casa di marca!)

    Cmq le mie difficoltà sono nel regolare le temperature di cielo e platea per il tipo di impasto che produco.

    Faccio una proposta, non si può creare una tabella di cottura generale per tipo di impasto cotta in forno elettrico camera bassa?
    Poi ognuno si setta le proprie temperature?

    Partire da zero sarebbe la cosa migliore ma partire sapendo già come impostare il cielo e la platea sarebbe un inizio un pò più facile per un principiante.

    Potrebbe essere così:

    Tipo di impasto: Pizza NA Classica, Pizza NA Contemporanea, Pizza alla pala, Pizza in teglia, Focaccia Genovese, Pizza idrat. tot. (50%,70%,80%), Pinsa, Pane ect
    Panetti: (250-280)g
    Temp.: Cielo ?° - Platea ?°
    Minuti: da min. a min.

    ...che ne dite è fattibile?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, come hai anticipato, ci sono moltissime variabili.

    ... a partire dal proprio forno che - appunto - può avere il suo massimo a 350°C (il tuo cinesino), a 450 il mio (F1 basic), a 500°C molti dei forni performanti di adesso.

    Ti consiglio di usare il campo "cerca" e vedrai che troverai moltissimo.