Forno Ibrido Legna - Gas: forno Fontana modello Piero oppure?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.


    Sono già un felice possessore di un effeuno P134h e stavo ragionando di prendere un secondo forno ma stavolta ibrido Legna - Gas.

    La motivazione è essenzialmente che, essendo per una casa di vacanza, non semrpe ho il tempo a disposzione per l'uso a legna per cui l'opzione gas, per tempi veloci, non mi disipacerebbe.
    Inizialmtente ero fortemente motivato a prendere il Pizzone di pizza party ma da quanto ho capito,contattando anche il proprietario ed escludendo modifiche personali a parte, l'azienda non ha intenzione di proporre modeli ibridi per differenziare nettamente le differenti linee di prodotto


    Detto questo, stavo valutando il forno di Fontana modello Piero ma non trovo recensioni e soprattutto video di utilizzatori.
    [URL https://fontanaforni.com/it/portfolio/forn...-esterno/piero/]


    Grazie a chi, membro di questa fantastica comunity, potrà darmi informazioni su questo forno: convenzione? costo, resa e funzionalità o eventualmente suggerirmi anche altro simile

    Diversamente io mi orienterei per il Pizzone
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bel forno ma deve essere uscito da poco….lo scorso anno quando mi informavo per l’acquisto di un FAL non era presente nel loro sito…….sai quanto costa?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    guarda sono riuscito a trovare un prezzo su

    [URL https://www.agrieuro.com/forno-ibrido-2-in...ro-p-39298.html]

    sotto i 1800€ con il carrello

    Ora però chiamo anche l'azienda per capire meglio

    Qualcuno che abbia esperienza di questo forno?

    Io per esempio sarei interessato a mettere anche il Biscotto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non so se qui trovi qualcuno che lo ha preso….. ma essendo un forno in inox sicuramente ha tempi brevi di riscaldamento ma altrettanti tempi relativamente brevi di raffreddamento tanto per capirci ottimo per le pizzate di vario tipo meno per il pane e altro (anche se a gas dovresti regolare meglio la temp. rispetto con la legna) io ho un Fal in inox della Alfa forni che appunto va bene per pizzate ma raffrendandosi abbastanza rapidamente non ho mai provato a fare altro ha però il vantaggio di consumare poca legna (il mio non è ibrido)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    quale modello dell'Alfa e come ti trovi con le pizze?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io ho preso l’alfa forni 4 pizze e mi trovo ottimamente con le pizze….certo in teoria potresti cuocere 4 pizze da 25 cm circa cadauno in contemporanea ma posso garantirti che è già difficile gestirne due al colpo……infatti quando ho gente preferisco fare la pizza “al metro” con pezzature di circa 50 x 30 35……ognuna…piuttosto che le classiche rotonde, fra l’altro così non devi stare sempre davanti al forno a cuocere
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    beh ho visto che c'è anche la versione Hybrid di Alfa:
    [URL: https://www.alfaforni.com/it/prodotto/forn...izze-legna-gas/]

    Non è male
    Abbiamo convenzione? si sa dei costi?
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Guarda che quel forno intanto è molto grande (platea interna 100 x 70) e costa un botto più di 4000 euro se non ricordo male….c’è ne sono altri ibridi sempre della alfa forni se ti interessa, più piccoli ad ogni modo difficilmente costano meno Di 2000 euro…..

    Vedi questi
    https://www.alfaforni.com/it/prodotto/forn...izze-legna-gas/
    https://www.alfaforni.com/it/prodotto/forn...izze-legna-gas/

    Comunque non ci sono convenzioni ne sui forni Fontana ne sugli Alfa forni…..solo su pizza party e altri refrattari.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Grazie per le informazioni.


    per quanto riguarda esperienza con forni IBRIDI Gas-Legna altre cosa da considerare?


    Fontana Modello Piero

    Alfa Forni : modello Moderno, Classico o Futuro


    Esperienza con i i forni ibridi in generale?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Purtroppo non posso aiutarti io ho avuto solo forni a legna ho potuto solo vedere un alfa forni ibrido funzionante a gas e appunto ha il vantaggio di poter regolare il gas e quindi la temperatura interna sicuramente più facilmente di quando va a legna.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Ieri ho avuto modo di provare il forno Moderno 3 pizze di Alfa Forni in modalità gas

    All'inizio ero scettico per la cottura della pizza napoletana ma dopo qualche piccolo accorgimento di regolazione della temperatura tramite lo sportellino, devo dire che i risultati sono andati al di spora delle aspettative:

    1) considerate le dimensioni, il progetto e la possibilità di gestire la temperatura sono riuscito ad infornare comodamente e praticamente a temperatura costante della platea 420°C

    2) Ottima qualità dei materiali e della fattura

    3) Bruciatori a filio della platea con ugelli molto uniformi: risultato come cottura a legna

    4) Possibilità di passare a legna con apposito Kit

    Ringrazio MABA SNC di Settimo Torinese per l'opportunità di avermelo fatto vedere operativo sul campo

    Segnalo inoltre la possibilità che l'azienda dà di testare il forno organizzando appositi eventi per gruppi di 10 max 15 persone mettendo a disposizione il forno.

    L'azienda si trova a Settimo Torinese. per cui se ci fosse un gruppetto in zona TORINO interessato si potrebbe organizzare


    Fatemi sapere
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Si gli Alfa forni sono degli ottimi forni fatti molto bene e con buoni materiali ovviamente si fanno pagare
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Grazie,
    a parte te c'è qualcuno che ha comprato forno ALfa Moderno 3 pizze per sapere come va e se raggiunge i 500*C?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Per il raggiungimento dei 500 gradi non credo che abbia problemi a gas come a legna (il mio a legna se non sto attento supera abbondantemente i 500 gradi)….poi per cuocere una verace napoletana non ti servono 500 gradi basta avere la platea in refrattaria sui 360 380 gradi max e la volta sui 420 430 max…. Però se posso darti un consiglio se non hai esigenze di fare tante pizze secondo me ti basterebbe il modello 2 pizze che credo fra l’altro costi abbastanza meno…. Sui Fontana non so cosa dirti perché non li ho mai visti dal vero….ma questo non significa che non siano validi.
     
    .
13 replies since 12/5/2023, 09:37   168 views
  Share  
.